In breve:
Un rapporto di Transport and Environment che si è basato su un'analisi di 800.000 auto in Europa ha evidenziato che i veicoli ibridi plug-in (PHEV) emettono quasi cinque volte più inquinamento rispetto ai dati ufficiali mostrati dalle aziende. Le emissioni reali di CO2 nel 2023 erano 4,9 volte superiori ai test di laboratorio, a causa di una sovrastima dell'uso in modalità elettrica.
Riassunto completo:
- Un rapporto dell'organizzazione non-profit Transport and Environment ha rivelato che i veicoli ibridi plug-in (PHEV) producono quasi cinque volte più inquinamento che altera il clima rispetto alle cifre ufficiali dichiarate.
- L'analisi, condotta su dati provenienti dai contatori di consumo di carburante di 800.000 auto registrate in Europa tra il 2021 e il 2023, ha riscontrato che le emissioni reali di anidride carbonica (CO2) dei PHEV nel 2023 erano 4,9 volte maggiori rispetto a quelle dei test di laboratorio standardizzati.
- I PHEV emettono solo il 19% in meno di CO2 rispetto alle auto a benzina e diesel, una percentuale nettamente inferiore al 75% di riduzione ipotizzato nei test di laboratorio.
- La discrepanza è attribuita principalmente a una sovrastima del "fattore di utilità", ovvero il rapporto tra i chilometri percorsi in modalità elettrica e il totale: la realtà è del 27%, contro una stima ufficiale dell'84%.
- Anche quando le auto erano guidate in modalità elettrica, i motori a combustione bruciavano combustibili fossili per quasi un terzo della distanza percorsa in quella modalità, a causa della insufficiente potenza dei soli motori elettrici.
- Questa sottostima delle emissioni ha permesso a quattro grandi gruppi automobilistici di evitare multe per oltre 5 miliardi di euro tra il 2021 e il 2023, facilitando il rispetto dei target di CO2 medi della flotta UE.
- I conducenti di PHEV sostengono inoltre circa 500 euro in più all'anno in costi di gestione rispetto a quanto presupposto dai test di laboratorio, con veicoli che offrono scarsi vantaggi ambientali o economici rispetto alle auto tradizionali.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Plug-in hybrids pollute almost as much as petrol cars, report finds
Analysis of 800,000 European cars found real-world pollution from plug-in hybrids nearly five times greater than lab tests

Alternativa in italiano:
Le auto ibride plug-in (Phev) inquinano più di quanto dichiarato | MilanoFinanza News
Dati Ue rivelano che le emissioni sono in media 5 volte più alte rispetto a quanto rilevato nei test di immatricolazione
