Salta al contenuto

Le rinnovabili superano il carbone come principale fonte di elettricità

Cina e India guidano la transizione.

In breve:

Le energie rinnovabili hanno superato il carbone come fonte elettrica mondiale nel primo semestre di quest'anno. La crescita di solare ed eolico ha soddisfatto l'aumento della domanda, riducendo l'uso di fossili. Tuttavia, mentre paesi come Cina e India guidano la transizione, nazioni ricche come USA e UE hanno aumentato la dipendenza dai combustibili fossili.

Riassunto completo:

  • Nel primo semestre di quest'anno, le energie rinnovabili hanno superato il carbone come principale fonte mondiale di elettricità, secondo i dati del think tank globale sull'energia Ember.
  • L'aumento della produzione solare ed eolica ha coperto interamente la crescente domanda di elettricità globale, contribuendo anche a una leggera riduzione nell'uso di carbone e gas.
  • Il panorama globale è misto: paesi in via di sviluppo come la Cina e l'India hanno guidato l'espansione dell'energia pulita, riducendo la loro generazione da combustibili fossili.
  • Al contrario, nazioni sviluppate come gli Stati Uniti e i paesi dell'Unione Europea hanno registrato una maggiore dipendenza dai combustibili fossili, a causa di una domanda elettrica superiore alla crescita delle rinnovabili o di scarse prestazioni eoliche e idroelettriche.
  • L'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) ha dimezzato le sue previsioni per la crescita delle energie rinnovabili negli Stati Uniti in questo decennio, citando le politiche dell'amministrazione Trump.
  • Il solare ha contribuito per l'83% all'incremento della domanda elettrica ed è la principale fonte di nuova elettricità a livello globale da tre anni, con una riduzione dei costi del 99,9% dal 1975 che ne ha favorito la rapida diffusione nei paesi a basso reddito.
  • La Cina mantiene la sua posizione dominante nelle esportazioni di tecnologie pulite, con un notevole aumento delle vendite di veicoli elettrici e batterie.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Renewables overtake coal as world’s biggest source of electricity
Developing countries lead the historic clean energy charge but the US and EU rely more on fossil fuels than before, a think tank study shows.

Alternativa in italiano: QualEnergia

Commenti

Più recenti