Salta al contenuto

Meta Superintelligence, Siri AI senza Apple, OpenAI e gli stipendi

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì,
Meta sta tirando sù forse il laboratorio più ambizioso che abbia mai creato, quello per il raggiungimento dell'AGI, e ieri ha annunciato ufficialmente il progetto con un memo interno ai dipendenti. Abbiamo poi una voce di Bloomberg che segnalerebbe l'intenzione da parte di Apple di appoggiarsi ad Anthropic o OpenAI per quanto riguarda Siri. Poi vedremo gli aumenti di stipendio ad OpenAI, un ad blocker nella vita reale (tramite occhiali smart), e tanto altro. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Mark Zuckerberg annuncia il gruppo "Meta Superintelligence Labs"

Big Tech
Il gruppo è guidato da Alexandr Wang, ex CEO di Scale AI, recentemente entrato in Meta grazie a un accordo multimiliardario, e da Nat Friedman, ex CEO di GitHub. Il team comprende undici esperti provenienti da importanti realtà come Anthropic, Google DeepMind e OpenAI.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Apple starebbe valutando Anthropic e OpenAI per il potenziamento di Siri

Intelligenza Artificiale
Apple sta valutando di utilizzare modelli AI creati da OpenAI e Anthropic per il nuovo aggiornamento di Siri, al posto di una tecnologia proprietaria. L'azienda aveva previsto di lanciare una versione avanzata di Siri basata sull'IA nel 2025, ma il progetto è stato rinviato almeno al 2026 a causa di problemi tecnici.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Macitynet

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché Apple promette Siri AI dall'anno scorso, e tutta la linea degli iPhone 16 è stata venduta con (anche) quella promessa. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo seguito con Morning Tech non solo le critiche di giornalisti e esperti, ma anche il rivoluzionamento del reparto Siri, con riallocazioni e l'inserimento dell'allora direttore di Vision Pro.

OpenAI sta "aggiustando" le retribuzioni dopo le assunzioni di Meta

Intelligenza Artificiale
Meta ha assunto otto ricercatori senior da OpenAI nell'ultima settimana
. In risposta, OpenAI sta rivedendo stipendi e benefit per incentivare le proprie risorse. Il CEO di OpenAI Sam Altman ha accusato Meta di offrire bonus di ingresso fino a 100 milioni di dollari, cifra che i dirigenti Meta hanno negato internamente.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Ingegnere crea un ad-block per il mondo reale tramite occhiali smart

Tecnologia
Un programmatore belga, Stijn Spanhove, ha sviluppato un'app per gli occhiali Spectacles di Snapchat che, tramite la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale Gemini di Google, riconosce e nasconde le pubblicità e i marchi visibili nella vita reale (ad esempio da cartelloni o da monitor), sostituendoli con quadrati rossi.
~
Fonte: Tom's Hardware
Alternativa in italiano: HTML

Leggi tutto

Scienziati stanno cercando di creare un genoma umano sintetico da zero

Scienza
Un gruppo di ricercatori britannici ha avviato un ambizioso progetto chiamato Synthetic Human Genome Project (SynHG) per creare da zero un intero genoma umano artificiale. Il progetto mira a sviluppare strumenti e tecnologie per la sintesi di grandi quantità di DNA nei prossimi 5-10 anni.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Che cos'è il genoma umano?

Il genoma umano è il patrimonio genetico completo di un essere umano, cioè l’insieme di tutte le informazioni genetiche necessarie per costruire e far funzionare il corpo umano. È composto dal DNA, una molecola che contiene istruzioni sotto forma di codice chimico. Queste istruzioni sono organizzate in geni, che determinano le caratteristiche fisiche e biologiche, come colore degli occhi, altezza o predisposizione a certe malattie. Il genoma umano è unico per ciascuno di noi, tranne che per i gemelli identici.

Metà del lavoro di Salesforce è svolto dall'IA, dichiara il CEO

Intelligenza Artificiale
Il CEO di Salesforce sostiene che tra il 30% e il 50% del lavoro aziendale è ora svolto dall'intelligenza artificiale. L'azienda ha annunciato il licenziamento di 1000 dipendenti e la contestuale assunzione di altri 1000 venditori specializzati nella vendita della nuova soluzione di IA, chiamata Agentforce.
~
Fonte: GizModo
Alternativa in italiano: Benzinga Italia

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

È nota come "La Lista" ed è un file segreto con i nomi dei geni dell'IA

wsj.com (eng)

La "stretta" dell'ingegneria del software

manager.dev (eng)

L'evoluzione della politica industriale cinese per l'intelligenza artificiale

rand.org (eng)

Cosa serve per fare causa a OpenAI in quanto organizzazione no-profit di giornalismo

niemenlab.org (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Tesla ha effettuato la sua prima consegna senza conducente di una nuova auto a un cliente

cnbc.com (eng)

Google apre i suoi strumenti di intelligenza artificiale NotebookLM agli studenti sotto i 18 anni

theverge.com (eng)

Hacker legati all'Iran minacciano di pubblicare le email dei collaboratori di Trump

reuters.com (eng)

Video del giorno

Peter Thiel parla di stagnazione, AI, Marte e immortalità

Peter Thiel è stato co-founder di PayPal, insieme a Elon Musk, ed è CEO di Palantir: probabilmente uno dei miliardari più influenti del pianeta, con idee conservatrici. Al di là dell'orientamento politico, condivisibile o no, porta sul piatto tutta una serie di riflessioni che personalmente non avevo ancora sentito altrove.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:02:03)

Tool del giorno

Tabl Browser

È difficile nel 2025 trovare idee nuove, tutto è più o meno già online. Tuttavia Tabl mi ha sorpreso molto: un browser che permette a più utenti di navigare e interagire all'interno della stessa pagina, proprio come faresti su un documento collaborativo ma su qualsiasi sito web.

Link: tablbrowser.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti