Salta al contenuto

Microsoft inizia i test di un suo modello IA

OpenAI diventa sempre di più un competitor.

In breve:

Microsoft ha iniziato a testare pubblicamente MAI-1-preview, il primo modello fondamentale di Microsoft addestrato interamente in-house, sviluppato con l'aiuto di circa 15.000 GPU Nvidia H100.

Riassunto completo:

  • Microsoft ha iniziato a testare pubblicamente MAI-1-preview, un modello di intelligenza artificiale proprietario destinato a migliorare il suo assistente Copilot per i consumatori.
  • Il modello MAI-1-preview è il primo modello fondamentale di Microsoft addestrato interamente in-house, sviluppato con l'aiuto di circa 15.000 GPU Nvidia H100.
  • Microsoft in precedenza ha fatto affidamento sui modelli di OpenAI per le funzionalità di intelligenza artificiale integrate in prodotti come Bing e Windows 11.
  • Microsoft è un investitore strategico (oltre 13 miliardi di dollari) e partner di OpenAI, che a sua volta utilizza l'infrastruttura cloud di Microsoft.
  • La relazione tra le aziende è cambiata: Microsoft ha elencato OpenAI come concorrente nel suo rapporto annuale.
  • OpenAI ha anche iniziato a utilizzare altri provider cloud, come Google e Oracle, per soddisfare la sua elevata domanda di risorse.
  • Mustafa Suleyman, CEO dell'unità AI di Microsoft, ha guidato lo sviluppo del modello, dopo essere stato assunto da Inflection AI con molti colleghi.
  • Al momento del test, MAI-1-preview si è classificato tredicesimo per carichi di lavoro di testo su LMArena, dietro a modelli di altri sviluppatori.

OpenAI e Microsoft

Partiti come una coppia inseparabile, oggi i due colossi iniziano a considerarsi competitor. Microsoft è ancora l'investitore di maggioranza, con oltre 13 miliardi di dollari. OpenAI è passata da appoggiarsi solo ai servizi Microsoft ad utilizzare altri provider cloud come Google e Oracle.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Microsoft starts testing AI model that could escalate competition with OpenAI
Microsoft wants to depend more on its own internally built artificial intelligence models for Copilot, which is available in Bing and Windows 11.

Alternativa in italiano:

Microsoft presenta i suoi primi modelli in-house: MAI‑Voice‑1 e MAI‑1‑preview
Microsoft AI lancia i primi modelli proprietari: MAI-Voice-1 per la generazione vocale ultrarapida e MAI-1-preview, modello linguistico per utenti consumer.

Commenti

Più recenti