Salta al contenuto

Nvidia e Intel hanno deciso di collaborare

Nvidia ottiene anche il 5% della società.

In breve:

È stata annunciata una collaborazione per creare nuovi chip che uniscono le CPU Intel con le GPU Nvidia, in un unico prodotto pensato soprattutto per i PC da gioco e i data center AI. Nvidia inoltre investirà 5 miliardi di dollari in azioni Intel, ottenendo circa il 5% della società. Questi nuovi chip entreranno in diretta concorrenza con AMD.

Riassunto completo:

  • Nvidia e Intel hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo congiunto di nuove generazioni di prodotti x86.
  • I prodotti includono "Intel x86 RTX SOCs" per PC gaming, con CPU Intel x86 e chiplet grafici Nvidia RTX integrati.
  • Intel costruirà anche CPU x86 personalizzate per data center destinate ai prodotti di intelligenza artificiale di Nvidia.
  • Nvidia acquisterà 5 miliardi di dollari in azioni ordinarie Intel, pari a circa il 5% di proprietà, a 23,28 dollari per azione.
  • La nuova integrazione tra CPU e GPU utilizzerà l'interfaccia NVLink, che offre maggiore larghezza di banda e latenza inferiore rispetto al PCIe.
  • Le aziende sono impegnate in roadmap multi-generazione, con i dettagli su tempi di rilascio e specifiche da annunciare in futuro.
  • Questa mossa mette i nuovi prodotti con CPU Intel e GPU Nvidia in diretta competizione con le APU di AMD nel mercato gaming.
  • Precedenti investimenti in Intel includono 9 miliardi di dollari dal governo USA e 2 miliardi di dollari da Softbank.

Un accordo senza precedenti

Ricordiamo che Intel è stata tra le aziende più colpite dall'avvento dell'IA, a causa di errori grossi lato management. Il precedente CEO è stato screditato e sostituito da Lip-bu Tan che ha migliorato la situazione, ma l'azienda ha continuato a calare uscendo anche dal Dow Jones qualche mese fa. L'amministrazione Trump sta dando un supporto enorme e forse, con l'appoggio del governo e delle big tech amiche, Intel può tornare a prendersi quote di mercato. L'accordo di questo articolo è senza precedenti: Intel e Nvidia sono sempre state avversarie e hanno anche avuto cause legali.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Nvidia and Intel announce jointly developed ‘Intel x86 RTX SOCs’ for PCs with Nvidia graphics, also custom Nvidia data center x86 processors — Nvidia buys $5 billion in Intel stock in seismic deal
Cats and Dogs, living together!

Alternativa in italiano:

In cosa consiste l’accordo tra Nvidia e Intel
I due chipmaker statunitensi hanno annunciato una collaborazione a livello di prodotto, con la prima che investirà anche 5 miliardi nella rivale

Commenti

Più recenti