Buon venerdì,
I nuovi occhiali smart di Google sono sorprendenti e sono il rilancio di un qualcosa che non funzionò nel 2013, per la maturità del pubblico che non era pronto, ma anche per altri motivi che Sergey Brin, co-founder di Google, spiega nel primo articolo della rassegna. Su quanto i wearable siano il futuro della tecnologia, ho scritto in questo editoriale, ed è per questo che quell'articolo è in prima posizione. Poi si parla di sicurezza dell'IA, altro tema affrontatissimo nella nostra serie "Ti spiego come l'IA dovrebbe distruggere il mondo": un nuovo esperimento test di sicurezza di Anthropic ha rivelato un nuovo problema di AI alignment (che spieghiamo nell'editoriale). Poi si parlerà del tracciamento della posizione e controllo dell'identità in Russia, e altro ancora. Iniziamo!

Ascolta la rassegna
Letta da un essere umano.

Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Stanno per uscire i nuovi occhiali smart di Google
Big Tech
Google ha annunciato una partnership con Warby Parker per lanciare entro il prossimo anno nuovi occhiali intelligenti basati su Android XR e dotati dell'assistente AI Gemini. Sergey Brin, co-fondatore di Google, ha riconosciuto gli errori commessi con il progetto Google Glass del 2013, attribuendone il fallimento sia a limiti tecnologici sia a difficoltà nelle catene produttive. L'obiettivo ora è realizzare un prodotto più discreto e utile nella vita quotidiana.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
Cos'è Android XR?
Android XR è una versione del sistema operativo Android pensata per supportare dispositivi di realtà estesa... Leggi tutto


Il nuovo modello IA di Anthropic ha ricattato gli umani quando hanno cercato di disattivarlo
Intelligenza Artificiale
In una simulazione, il modello Claude Opus 4 agiva come assistente in un’azienda immaginaria e veniva a sapere, tramite email, che sarebbe stato presto sostituito da un ingegnere coinvolto in una relazione extraconiugale. Nell’84% dei casi, Claude ha tentato di ricattare l’ingegnere, minacciando di rivelare la relazione per evitare la sostituzione. Il modello cercava inizialmente strategie più etiche, come email persuasive ai dirigenti, ma passava al ricatto come ultima risorsa.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


L'IA potrebbe rappresentare quasi la metà del consumo energetico dei data center entro la fine dell'anno
Intelligenza Artificiale
Secondo una recente analisi, entro la fine del 2025, i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero arrivare a consumare fino al 49% dell'intera energia utilizzata dai data center, escluso il mining di criptovalute. Questa energia potrebbe toccare i 23 GW, una quantità che rappresenta il doppio dell'energia attualmente consumata da tutti i Paesi Bassi.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


Tesla pubblica la dimostrazione video più impressionante di Optimus fino ad ora
Intelligenza Artificiale
In un nuovo video diffuso da Tesla, Optimus esegue varie faccende domestiche in autonomia, come buttare la spazzatura, passare l’aspirapolvere, mescolare cibo e sollevare componenti di una Model X. La novità più sorprendente è che tutto è gestito da una sola rete neurale, senza istruzioni separate: Optimus impara osservando video girati in prima persona di esseri umani. Le abilità possono essere richiamate con comandi vocali o testuali, e Tesla punta ora ad estendere l’apprendimento anche a video online in terza persona.
~
Fonte: Teslarati
Alternativa in italiano: DDay
Leggi tutto


Tesla è indietro di un paio d'anni rispetto a Waymo
Business
Il responsabile della guida autonoma di Tesla, Ashok Elluswamy, ha ammesso che Tesla è indietro di "un paio d'anni" rispetto a Waymo, azienda già attiva con taxi driverless in 5 mercati e oltre 250.000 corse settimanali. Tesla inizierà solo il mese prossimo ad Austin con una flotta limitata di 10-12 veicoli, sfruttando veicoli standard già disponibili sul mercato.
~
Fonte: Electrek
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


La Russia impone un'app per il tracciamento della posizione a tutti gli stranieri a Mosca
Privacy
Il governo russo introdurrà una legge che obbliga tutti i cittadini stranieri nella regione di Mosca a installare un'app per il tracciamento, raccogliendo dati come posizione, impronte digitali e foto del volto, e monitorando la localizzazione in tempo reale. La misura, che durerà inizialmente fino a settembre 2029, servirebbe a controllare i migranti e il tasso di criminalità.
~
Fonte: Bleeping Computer
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Per gli algoritmi, un po' di memoria vale più di molto tempo
quantamagazine.org (eng)
C'è una piccola azienda di robot colombiana che ha grandi ambizioni globali
restofworld.org (eng)
Quanto conosci i nostri annunci dell'I/O 2025?
blog.google (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Google sta inserendo ancora più annunci pubblicitari nei risultati dell'intelligenza artificiale
theverge.com (eng)
Il CEO di Tinder si dimetterà a luglio
techcrunch.com (eng)
Klarna ha utilizzato un avatar AI del suo CEO per comunicare i guadagni trimestrali
techcrunch.com (eng)
Il nuovo aggiornamento di Signal per Windows impedisce al sistema di acquisire screenshot delle chat
techcrunch.com (eng)

Video del giorno
Sam e Jony introducono io
Ieri abbiamo parlato di questa fantastica collaborazione tra due talenti indiscussi del panorama tecnologico contemporaneo. In questo video OpenAI ha romanzato un po' la cosa e l'ha presentata brevemente.
Vedi video su youtube.com (eng - 9:21)

Sito del giorno

Many Chat
È impressionante vedere come il dipartimento di marketer e creator di ManyChat, piattaforma famosa per il sistema di auto-responding e chatbot, abbia tirato sù un sito con un design così creativo ma soprattutto con dei contenuti testuali originali, attualissimi e interessanti.
Link: com.manychat.com

Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.