La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.
Buon giovedì,
OpenAI sarebbe in codice rosso, lo ha comunicato ai dipendenti Sam Altman lunedì scorso, e vedremo insieme di che cosa si tratta. Poi parleremo dell'IPO che sta preparando Anthropic, probabilmente uno dei più grandi della storia; vedremo i tre nuovi agenti AI di Amazon, e tanto altro ancora. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.
Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.
OpenAI dichiara "codice rosso" in un memo interno
Startup
In un memo interno, Sam Altman ha comunicato ai dipendenti lunedì che l'azienda si trova in "codice rosso": significa che tutti gli altri progetti (come Pulse, la pubblicità, gli agenti per la salute e lo shopping) rallenteranno per dare priorità all'evoluzione del chatbot conversazionale. Il motivo è che le altre aziende di punta (Google e Anthropic) stanno migliorando troppo velocemente.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: HW Upgrade
Leggi tutto

Anthropic si prepara per una delle più grandi IPO della storia
Startup
Anthropic, la startup di intelligenza artificiale dietro il chatbot Claude, sta valutando un'offerta pubblica iniziale (IPO) già il prossimo anno. La società ha avviato discussioni preliminari con studi legali e banche d'investimento, oltre a cercare nuovi finanziamenti privati.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Finanza Online
Leggi tutto
E OpenAI?
La situazione è questa: Anthropic ha profitti molto più stabili di OpenAI perché ha l'80% della user base che è corporate, mentre OpenAI ha una maggioranza consumer — OpenAI inoltre ha investimenti molto più ampi con grosse perdite. Un ingresso in borsa ti espone a una trasparenza finanziaria e a grosse pressioni da parte degli azionisti, insieme a una costante aspettativa di crescita. Le aziende AI in generale sono realtà complicate per l'IPO perché hanno costi di infrastruttura, ricerca e personale molto alti.

Ghost
Scopri ora

Amazon presenta tre nuovi agenti AI
Intelligenza Artificiale
Amazon Web Services (AWS) ha introdotto tre nuovi agenti di intelligenza artificiale chiamati "frontier agents". Tra questi spicca il "Kiro autonomous agent", capace di apprendere lo stile di lavoro di un team e operare in autonomia per giorni, svolgendo compiti di programmazione complessi con supervisione minima. Gli altri agenti si occupano di sicurezza e DevOps.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: iGizmo
Leggi tutto
Instagram impone il ritorno in ufficio per i dipendenti nel 2026
Big tech
Instagram richiederà il rientro in ufficio a tempo pieno (cinque giorni a settimana) per i dipendenti statunitensi con scrivania assegnata dal 2 febbraio 2026. Adam Mosseri, leader di Instagram, ha annunciato la misura, specificando che il lavoro da remoto sarà consentito solo "quando necessario".
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Fortune Italia
Leggi tutto
La curva dello smart working
L'apice c'è stato per forza di cose durante il Covid ma già negli anni precedenti le aziende — soprattutto quelle tech — andavano in quella direzione, con nomi importanti che erano già full-remote. Il Covid ha certamente diffuso questo tipo di approccio a lavoro a velocità spedite, insieme a quello che poi si considerato essere successivamente un "eccesso" di assunzioni — anche qui parliamo principalmente del mondo tech. La grande bolla di assunzioni è ormai scoppiata da più di un anno, con licenziamenti che hanno battuto record mai visti, promossi da una delusione per l'efficienza del lavoro da remoto e l'IA che sostituisce task e lavori ripetitivi.

Google fa un disastro sostituendo i titoli delle news con titoli AI-generated
Intelligenza Artificiale
Google sta sperimentando la sostituzione dei titoli originali delle notizie con quelli generati da Gemini all'interno della sua sezione Discover. The Verge ha scoperto per prima tantissimi errori sia di significato che di vere e proprie informazioni errate, come "Prezzi della Steam Machine rivelati" che risulta impossibile. The Verge ha criticato molto il "mettere le mani" sul lavoro che i loro giornalisti fanno sui titoli. Google ha risposto che l'esperimento era ristretto solo a una piccola cerchia di utenti.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
Morning Tech lo vive in prima persona
È davvero difficile pensare che adesso l'IA possa già sostituire al 100% gli esseri umani su lavori editoriali. Con MT ci siamo impegnati tanto per ottimizzare i prompt che generano i riassunti ma i commenti (come quello che stai leggendo adesso) e i titoli degli articoli rimangono creati da zero. Anche i riassunti sono sottoposti a revisione umana. Il lato negativo di questo aspetto è che, secondo analisi recenti, gli articoli AI-generated online hanno superato quelli scritti da esseri umani.
Letture interessanti
In lingua inglese.
Come Blue Origin progetta di battere SpaceX sulla Luna
wsj.com (eng)
Le auto a guida autonoma di Waymo si comportano improvvisamente come i tassisti di New York
wsj.com (eng)
Perché gli scenari tech locali sono cambiati
a16z.news (eng)
La crisi delle assunzioni junior
people-work.io (eng)
Notizie veloci
In lingua inglese.
Sono appena trapelate tutte le novità del prossimo importante aggiornamento Galaxy di Samsung
9to5google.com (eng)
Un altro progetto open source muore per negligenza, lasciando migliaia di persone in difficoltà (Ingress NGINX)
theregister.com (eng)
Ricerca Google aggiunge una transizione fluida dalle AI overviews alla AI mode
9to5google.com (eng)
Video del giorno
Samsung Galaxy Z TriFold unboxing
Il famoso YouTuber Mrwhosetheboss ci accompagna nell'unboxing del nuovissimo tripieghevole di Samsung, il Galaxy Z TriFold. Come detto ieri, le vendite essere già iniziate in Corea e altri paesi, mentre gli Stati Uniti lo vedranno a partire dall'anno prossimo, ma ancora non c'è un piano di distribuzione per l'Europa.
Vedi video su youtube.com (eng - 13:53)


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.


