Salta al contenuto

OpenAI diventa for profit, Nvidia e Uber robotaxi, Tesla considera nuovi CEO

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì,
oggi abbiamo una notizia attesa da tempo, tanto delicata quanto controversa: la conversione a for profit di OpenAI — ne parleremo meglio insieme. Qualche giorno fa abbiamo parlato di una flotta robotaxi di Nvidia e oggi abbiamo scoperto che in realtà c'è di mezzo anche Uber e il progetto promette molto bene. Vedremo anche nuovi movimenti nel consiglio di Tesla, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI diventa un'azienda for profit

Business
OpenAI fino a adesso è stata una società senza scopo di lucro. Si è appena convertita a public-benefit corporation, cioè un'azienda che deve avere un impatto positivo sulla collettività e l'ambiente, ma attenta anche al profitto economico. Una parte di no-profit rimane e detiene il 26%. Microsoft detiene invece il 27%.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

È stato difficile

La conversione a "for profit" è stata piena di ostacoli, a partire dallo stato della California, i sindacati e dalla lotta legale di Elon Musk. La verità è che se oggi non avessimo letto una notizia come questo non ci sarebbe stato alcun futuro per OpenAI: gli investitori avrebbero ritirato il capitale e non ci sarebbe stata possibilità futura di crescita. Aziende come OpenAI hanno obiettivi troppo grandi per non avere decine di miliardi di finanziamenti alle spalle, e se gli investitori non vedono un profitto allora questi soldi non arrivano.

Nvidia e Uber stanno creando una rete robotaxi

Business
Uber e Nvidia lanceranno una flotta di 100.000 robotaxi entro il 2027. La tecnologia si baserà su Drive AGX Hyperion 10 di Nvidia per la guida autonoma di livello 4, con Uber che fornirà la rete di ride-hailing e partner automobilistici come Stellantis, Mercedes-Benz e Lucid Motors che costruiranno i veicoli.
~
Fonte: Gizmodo
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Ti spiego le buzzword

Il Drive AGX Hyperion 10 di Nvidia è una piattaforma hardware e software progettata per i veicoli autonomi, che include sensori, telecamere, radar e il "cervello informatico" capace di interpretare l’ambiente e prendere decisioni in tempo reale. La guida autonoma di livello 4 indica un’auto in grado di muoversi da sola in quasi tutte le situazioni, ma solo in aree specifiche e con condizioni favorevoli, senza bisogno dell’intervento umano (salvo emergenze). Il termine ride-hailing, invece, si riferisce ai servizi di trasporto su richiesta come Uber o Lyft, in cui si prenota una corsa tramite app.

Tesla considera nuovi CEO nel caso in cui Musk abbandoni l'azienda

Business
Il motivo per cui Musk potrebbe lasciare Tesla è perché gli azionisti potrebbero votare per rifiutare il suo pacchetto retributivo di mille miliardi di dollari. Musk ha dichiarato che, in tal caso, si dimetterà o ridurrà notevolmente il suo impegno. La votazione si terrà il 6 novembre.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Più di mezzo milione di utenti di ChatGPT mostrano segni di psicosi o disagio mentale

Intelligenza Artificiale
OpenAI ha dichiarato che il 10% della popolazione mondiale usa ChatGPT settimanalmente. Ha fornito dati indicando che circa lo 0,07% (560.000 persone) mostra segni di psicosi o mania, lo 0,15% (1,2 milioni di persone) esprime intenzioni di autolesionismo o suicidio, mentre un altro 0,15% (1,2 milioni di persone) manifesta dipendenza emotiva dall'intelligenza artificiale. L'azienda ha lavorato con esperti di salute mentale per migliorare le risposte del chatbot.
~
Fonte: Gizmodo
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Nel metaverso ci sono K-pop idol falliti che si ricostruiscono una carriera

Internet
In questo articolo di Rest of World parlano alcune storie personali di K-pop che non sono riusciti a sfondare, frustrati dalle pressioni estetiche e di talento dell'industria, e che hanno ritrovato una seconda opportunità nel metaverso. In questo mondo virtuale, riempiono interi stadi e hanno gruppi di fan ma vivono grandi pressioni anche lì sollevando nuove questioni sui diritti lavorativi e la tutela della reputazione digitale.
~
Fonte: Rest of World
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Ho provato il robot che verrà a vivere con te. È ancora in parte umano.

wsj.com (eng)

La scommessa di Meta da 75 miliardi di dollari sull'infrastruttura AI: i più grandi accordi cloud del 2025

allenarch.dev (eng)

La promessa di OpenAI di rimanere in California ha contribuito ad aprire la strada alla sua IPO

wsj.com (eng)

Aiuto, il mio capo ha iniziato a programmare con gli LLM

mo42.bearblog.dev (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Un ciclista riceve una stampa 3D del suo volto dopo che un guidatore ubriaco gli ha provocato ustioni di terzo grado

theguardian.com (eng)

Gli Stati Uniti raggiungono un accordo da 80 miliardi di dollari per nuove centrali nucleari

reuters.com (eng)

OpenAI citata in giudizio per violazione del marchio registrato per la funzionalità "Cameo" di Sora

reuters.com (eng)

Video del giorno

Galaxy XR vs Apple Vision Pro

Da pochissimo è uscito il nuovo Galaxy XR con il sistema operativo di Google Android XR. In questo video è possibile vedere una comparazione dei principali task che puoi effettuare con questi due visori.

Vedi video su youtube.com (eng - 19:04)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti