Salta al contenuto

OpenAI e Anthropic si uniscono alla Linux Foundation per standardizzare gli agenti AI

L'obiettivo è creare un sistema per tutti.

In breve:

La Linux Foundation ha istituito la Agentic AI Foundation (AAIF) per standardizzare gli agenti di intelligenza artificiale e prevenire che ognuno crei una tecnologia personale all'interno di ogni azienda. Anthropic ha donato l'MCP, un protocollo per connettere gli agenti con i modelli, Block (azienda fintech) ha contribuito con il framework Goose e OpenAI ha offerto AGENTS.md, un semplice file di istruzioni per sviluppatori. L'obiettivo è creare un ecosistema aperto e interoperabile.

Riassunto completo:

  • La Linux Foundation ha istituito la Agentic AI Foundation (AAIF) per unificare lo sviluppo degli agenti di intelligenza artificiale, prevenendo la frammentazione in prodotti proprietari e incompatibili.
  • L'AAIF fungerà da punto di riferimento neutrale per progetti open source relativi agli agenti di intelligenza artificiale, promuovendo interoperabilità, sicurezza e migliori pratiche.
  • Anthropic ha donato il suo Model Context Protocol (MCP), uno standard per connettere modelli e agenti di intelligenza artificiale a strumenti e dati.
  • Block, azienda fintech nota per Square e Cash App, ha contribuito con Goose, il suo framework open source per agenti di intelligenza artificiale.
  • OpenAI ha fornito AGENTS.md, un semplice file di istruzioni che gli sviluppatori possono aggiungere a un repository per indicare agli strumenti di codifica dell'intelligenza artificiale come comportarsi.
  • L'iniziativa mira a stabilire protocolli condivisi che consentano a diversi agenti e sistemi di intelligenza artificiale di lavorare insieme, evitando un futuro di piattaforme chiuse e proprietarie.
  • AWS, Bloomberg, Cloudflare e Google sono tra le altre aziende che supportano l'AAIF, segnalando un impegno del settore per garantire l'affidabilità degli agenti di intelligenza artificiale su larga scala.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI, Anthropic, and Block join new Linux Foundation effort to standardize the AI agent era | TechCrunch
Anthropic, Block, and OpenAI are backing the Linux Foundation’s new Agentic AI Foundation, donating MCP, Goose, and AGENTS.md to standardize AI agents, boost interoperability, and curb proprietary fragmentation.

Alternativa in italiano:

OpenAI e Anthropic vogliono standardizzare gli agenti AI
OpenAI, Anthropic e Block fondano l’Agentic AI Foundation sotto la Linux Foundation per standardizzare gli agenti AI.

Commenti

Più recenti