In breve:
È una nuova funzione di ChatGPT che genera report mattutini personalizzati, disponibile per adesso per gli abbonati Pro (200$ al mese). Si tratta di 5-10 riepiloghi per iniziare al meglio la tua giornata, con notizie basate su contesto e interessi dell'utente, email personali, calendario, e tutto ciò che il tuo assistente può ritenere importante da sapere.
Riassunto completo:
- OpenAI ha introdotto in ChatGPT una nuova funzione chiamata Pulse, che genera rapporti personalizzati per gli utenti durante la notte.
- Pulse fornisce da cinque a dieci riepiloghi per la giornata, mirati a incoraggiare l'uso mattutino di ChatGPT come assistente proattivo.
- La funzione è inizialmente disponibile per gli abbonati al piano Pro da 200 $ al mese, con l'obiettivo di espandere l'accesso a tutti in futuro.
- La limitazione iniziale è dovuta all'elevata potenza computazionale richiesta e alle attuali scarse disponibilità di server di OpenAI.
- I rapporti includono riepiloghi di notizie su argomenti specifici o brief personalizzati basati sul contesto e interessi dell'utente.
- Pulse integra dati da app connesse come Google Calendar e Gmail, e dalla memoria di ChatGPT per migliorare la personalizzazione.
- Il design intenzionale limita il numero di rapporti giornalieri, per distinguere il servizio dalle app social media orientate all'engagement.
- OpenAI intende sviluppare ulteriormente Pulse per includere azioni più "agentic", come prenotazioni o la preparazione di bozze di email.
Perché è importante?
La nostra esperienza con le interfacce AI è ancora limitata: l'utente deve proattivamente chiedere e cercare. Il punto di arrivo (ed è il motivo per cui l'IA agentica è un grosso trend) è l'interazione con un agente che sa già cosa vuoi chiedere e cercare, e che ti sostituisce in tutto il lavoro manuale o ripetitivo.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
