In breve:
Paramount Skydance ha lanciato un'offerta da 108,4 miliardi di dollari per Warner Bros. Discovery (WBD), proponendo 30 dollari per azione interamente in contanti agli azionisti. Questo avviene giorni dopo l'accordo di WBD per essere acquisita da Netflix per 82,7 miliardi, con un'offerta mista di contanti e azioni. Paramount mira a tutta WBD, a differenza di Netflix, che puntava solo agli studi e allo streaming.
Riassunto completo:
- Paramount Skydance ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di dollari per acquisire Warner Bros. Discovery (WBD).
- Questa offerta arriva giorni dopo che WBD aveva accettato di essere acquisita da Netflix per 82,7 miliardi di dollari.
- Paramount propone 30 dollari per azione, un'offerta interamente in contanti, rivolgendosi direttamente agli azionisti di WBD.
- L'offerta di Paramount è superiore a quella di Netflix, che prevedeva 27,75 dollari per azione (23,25 in contanti e 4,50 in azioni Netflix) e includeva solo gli studi e l'attività di streaming di WBD. Paramount invece mira all'intera azienda.
- Paramount ha dichiarato che la proposta di Netflix è inferiore, esponendo gli azionisti a un mix di contanti e azioni e a incertezze normative e di valore futuro.
- Il finanziamento dell'offerta di Paramount è garantito da fondi della famiglia Ellison, dalla società di private equity RedBird Capital e da impegni di debito per 54 miliardi di dollari da parte di banche come Bank of America e Citi.
- Entrambi i potenziali accordi, sia con Netflix che con Paramount, potrebbero sollevare preoccupazioni antitrust a causa delle dimensioni e della quota di mercato delle aziende combinate.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Paramount goes to war with Netflix for Warner Bros. Discovery with hostile $108.4B bid | TechCrunch
Paramount Skydance on Monday launched a hostile, $108.4 billion bid to buy Warner Bros. Discovery, days after Warner Bros. agreed to be acquired by Netflix for $82.7 billion.

Alternativa in italiano:
Paramount si è messa tra Netflix e Warner Bros. Discovery - Il Post
Ha presentato un’offerta ostile di acquisto, che potrebbe arrivare a 108 miliardi di dollari


