Buon mercoledì,
MT segue tanti trend e molti di questi sono legati al mondo del software e dell'intelligenza artificiale, poi ci sono piccole finestre di scienza e spazio. Non posso nascondere, da addetto ai lavori nel mondo del software, che l'IA è uno degli hype che mi emoziona di più, ma ce n'é un altro: è il sogno di un energia pulita e illimitata, alla quale tutte le potenze del mondo stanno lavorando (incredibilmente) insieme, l'energia a fusione nucleare — oggi l'ultima notizia ci dirà qualcosa su questo. Poi vedremo cosa annuncerà Samsung all'Unpacked, i licenziamenti di Salesforce, e tanto altro. Buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Samsung presenterà il tripieghevole il 29 settembre
Tecnologia
Samsung terrà un evento Unpacked in Corea del Sud il 29 settembre. Verranno presentati tre nuovi dispositivi: uno smartphone tripieghevole, il visore XR Project Moohan e occhiali smart con intelligenza artificiale. Sarà il terzo evento Unpacked di Samsung in un anno. Il lancio del visore XR in Corea è previsto per il 13 ottobre.
~
Fonte: ZDNet
Alternativa in italiano: Tutto Android
Leggi tutto


Salesforce ha sostituito 4.000 posti di lavoro nel customer support con l'IA
Big Tech
Il personale è stato praticamente dimezzato. Il CEO Marc Benioff ha dichiarato che l'IA gestisce 10.000 lead a settimana e la metà delle interazioni con i clienti. La soddisfazione dei clienti è rimasta invariata, con l'IA che ora gestisce il 30-50% del lavoro di supporto.
~
Fonte: Tech Radar
Alternativa in italiano: Arena Digitale
Leggi tutto


Anthropic ha appena comunicato che userà le tue chat per addestrare l'IA
Intelligenza Artificiale
Anthropic richiede agli utenti Claude di decidere entro il 28 settembre se le loro conversazioni andranno in pasto all'IA oppure no, un cambiamento radicale rispetto alla politica precedente. La nuova regola estende la conservazione dei dati a cinque anni per chi non disattiva l'opzione.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto
Faresti opt-out?
Il tema della privacy è delicato. Spesso, anche se viene specificato che i dati delle tue conversazioni non vengono associati alla tua identità, molti utenti non si fidano. Gli LLM hanno bisogno di un enorme quantità di dati per progredire e, in un mondo che blocca sempre di più i crawler e data la conoscenza finita presente online, le conversazioni con i chatbot sono senza dubbio una fonte molto preziosa. Tu faresti opt-out?


È stato scoperto un buco nero primordiale, mai visto prima d'ora
Spazio
Il James Webb Space Telescope (JWST) ha rilevato un buco nero (QSO1) di 50 milioni di masse solari, formatosi 700 milioni di anni dopo il Big Bang. La sua composizione "pura" e l'assenza di galassie vicine suggeriscono possa essere un buco nero primordiale, teorizzato da Hawkins ma mai visto prima. La scoperta, se confermata, contrasterebbe la teoria dominante sulla formazione dell'universo, che prevede prima la nascita di stelle e galassie, e poi la comparsa dei buchi neri.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Fanpage
Leggi tutto
Cosa aveva previsto Hawkins?
Stephen Hawking, negli anni ’70, suggerì che subito dopo il Big Bang potessero essersi formati black hole primordiali a partire da regioni estremamente dense, senza bisogno della morte di stelle—un’ipotesi affascinante ma mai provata osservativamente. Inoltre, postulò che i buchi neri più piccoli (come questi primordiali) emettessero una radiazione quantistica (detta radiazione di Hawking), che li farebbe evaporare, ma finora non è stata mai rilevata.


La Francia inizia il più grande assemblaggio al mondo di un nucleo di un reattore a fusione
Tecnologia
Il progetto ITER ha avviato una fase cruciale con Westinghouse che guiderà, da agosto 2025, l'assemblaggio del nucleo del reattore a fusione in Francia, un'operazione da 168 milioni di dollari. L'obiettivo è installare nove settori in acciaio della camera a vuoto, la quale dovrà contenere plasma a oltre 150 milioni di gradi Celsius per la fusione.
~
Fonte: Evidence Network
Alternativa in italiano: DDay
Leggi tutto
Cos'è il progetto ITER?
Il progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) è un gigantesco esperimento internazionale nato per dimostrare che la fusione nucleare – il processo che alimenta il Sole – può... Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
Ecco perché l'IA non è pronta ad essere un vero programmatore
ieee.org (eng)
Il crollo della startup di veicoli elettrici Fisker: una cronologia completa
techcrunch.com (eng)
Una base nel profondo della foresta svedese è parte della speranza europea di competere nella corsa allo spazio
apnews.com (eng)
Insegnare all'IA come funziona davvero la scienza
ifp.org (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Le azioni Alibaba balzano del 19% grazie all’accelerazione dell’unità cloud e alla notizia di un nuovo chip AI
cnbc.com (eng)
Apple rilascia iOS 26 beta 9 per iPhone
9to5mac.com (eng)
Vision Air più leggero ed economico in arrivo nel 2027
macrumors.com (eng)

Video del giorno
ALLEX
ALLEX è il nuovo robot umanoide sviluppato dalla sudcoreana WIRobotics, pensato come piattaforma general-purpose capace di interagire con il mondo con reattività simile a quella umana. Presentato inizialmente nella versione solo busto, integra mani con 15 gradi di libertà, presa fino a 40N, capacità di sollevare oltre 3 kg con un peso ridotto e braccia ultra-sensibili con attrito e inerzia minimizzati. Grazie alla sua intrinseca compliance, può rispondere in modo sicuro e fluido a forze esterne senza sensori aggiuntivi, rendendolo adatto a manifattura, servizi, casa e healthcare. L’obiettivo dichiarato di WIRobotics è portare entro il 2030 un umanoide versatile e diffuso nell’uso quotidiano.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:29)


Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.