In breve:
SpaceX è in prima linea per il progetto difensivo americano firmato da Trump denominato "Golden Dome", che prevede il lancio di una rete da 400 a oltre 1.000 satelliti per rilevare e seguire la traiettoria dei missili diretti contro gli USA. Il progetto potrebbe costare a SpaceX tra i 6 e i 10 miliardi di dollari, con un servizio proposto al governo americano tramite subscription.
Riassunto completo:
- SpaceX è favorita per aiutare il presidente Donald Trump a creare un sistema di difesa antimissili denominato Golden Dome, simile all'Iron Dome israeliano.
- Il progetto, sostenuto anche dalle società di difesa Palantir e Anduril, prevede il lancio di una rete composta da 400 a oltre 1.000 satelliti per individuare e monitorare missili diretti verso gli Stati Uniti.
- Secondo Reuters il sistema potrebbe prevedere anche una flotta separata costituita da 200 satelliti armati con missili o laser per abbattere le minacce.
- Tuttavia, Reuters riporta anche che SpaceX probabilmente non sarà coinvolta nella parte relativa all'armamento dei satelliti, limitandosi invece a fornire i satelliti per il tracciamento dei missili.
- Il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo per avviare il progetto, che potrebbe però necessitare di anni per essere completato.
- Il progetto potrebbe costare a SpaceX tra i 6 e i 10 miliardi di dollari, con la società che avrebbe intenzione di proporlo come un servizio in abbonamento continuativo al governo degli Stati Uniti.
- Elon Musk, tuttavia, in risposta su X ha dichiarato che SpaceX non ha attivamente cercato incarichi in questo ambito e che preferirebbe fossero altre aziende a occuparsene.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Elon Musk’s SpaceX is reportedly the ‘frontrunner’ for Trump’s missile shield contract
Musk says “SpaceX has not tried to bid for any contract in this regard.”

Alternativa in italiano:
SpaceX, Palantir e Anduril hanno un progetto per costruire il Golden Dome americano
SpaceX, Palantir e Anduril potrebbero costruire il Golden Dome voluto dalla nuova amministrazione americana…
