Salta al contenuto

Starlink di Musk potrebbe competere con i più grandi operatori telefonici

Dalle zone remote alle città.

In breve:

SpaceX ha appena acquisito lo spettro da EchoStar (cioè una sezione di onde radio) per creare una rete ibrida satellitari e terrestre. Il valore che offre è soprattutto la copertura in zone extra-urbane, ma secondo gli esperti, con nuove acquisizioni di spettro, partnership e mini-ripetitori, Starlink potrebbe diventare una scelta competitiva anche nelle aree urbane.

Riassunto completo:

  • SpaceX, tramite Starlink, sta acquisendo le licenze di spettro di EchoStar per offrire un servizio internet mobile primario, oltre all’attuale servizio fisso e quello mobile secondario in partnership con T-Mobile.
  • L’operazione include lo spettro MSS (Mobile Satellite Service) a 2 GHz e le licenze terrestri AWS-4, essenziali per creare una rete ibrida satellitare e terrestre come previsto dalla FCC (Commissione Federale delle Comunicazioni).
  • Secondo l’analista Dean Bubley, Starlink difficilmente diventerà un operatore mobile primario competitivo, a causa delle difficoltà di ricezione del segnale all’interno di edifici e dei limiti della banda per l’uplink dai dispositivi.
  • La Mach33, un’altra società di analisi, è più ottimista, prevedendo che con lo spettro AWS-4/H-block e i satelliti V3, Starlink Direct-to-Cell (DTC) possa competere con gli operatori mobili tradizionali.
  • L’ottimismo di Mach33 si basa sull’aspettativa che SpaceX effettuerà ulteriori acquisizioni, accordi sullo spettro e l’uso di soluzioni tecniche come mini-ripetitori per estendere la copertura di Starlink nelle aree urbane.
  • Lo spettro acquisito da SpaceX è solo una frazione di quello controllato dai principali operatori mobili, che detengono circa 1,1 GHz di spettro con licenza e oltre 432.000 siti cellulari attivi negli Stati Uniti.
  • Nonostante la capacità di Starlink non sia paragonabile alle attuali reti 5G, il servizio sarebbe utile in aree meno popolate o dove la copertura di rete cellulare è assente, principalmente per il traffico satellitare.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Elon Musk tries to make Apple and mobile carriers regret choosing Starlink rivals
SpaceX Starlink’s mobile power play: 50 MHz of spectrum and 15,000 new satellites.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti