In breve:
Un tribunale in Florida ha dichiarato Tesla parzialmente responsabile per la morte di un pedone nel 2019. I familiari della vittima chiedevano le informazioni registrate da sensori e telecamere prima e dopo l’impatto. Tesla ha sostenuto di non averli, ma un’hacker li ha estratti direttamente dall’auto. In aula, l’azienda ha parlato di “dati persi per cattiva gestione”, ammettendo di aver sottovalutato la situazione.
Riassunto completo:
- All’inizio del mese un tribunale ha dichiarato Tesla parzialmente responsabile per la morte di un pedone in Florida avvenuta nel 2019.
- I familiari della vittima chiedevano i dati dell’incidente, chiamati collision snapshot: informazioni registrate da sensori e telecamere nei secondi immediatamente prima e dopo lo scontro.
- Tesla ha sostenuto a lungo di non avere quei dati, a differenza di altre occasioni in cui li ha forniti rapidamente per difendersi in tribunale.
- Subito dopo l’incidente, il collision snapshot era stato caricato sui server Tesla, ma il file locale dell’auto era stato segnato per l’eliminazione. Secondo quanto emerso, qualcuno in Tesla avrebbe poi cancellato attivamente anche la copia centrale sul database aziendale.
- La polizia aveva recuperato l’unità di infotainment e quella di controllo dell’autopilot dalla vettura danneggiata, ma per Tesla quei dati erano ormai “irrecuperabili”.
- È intervenuto un hacker noto online come @greentheonly, che è riuscito a recuperare il collision snapshot direttamente dall’auto. Secondo lui, era evidente che i dati fossero ancora presenti.
- A processo, Tesla ha dichiarato di non aver mai nascosto le informazioni, ma semplicemente di averle “perse” a causa di pratiche di gestione poco rigorose.
- Dopo la scoperta dell’hacker, un’ulteriore ricerca interna ha confermato che i dati esistevano e sono stati infine consegnati.
- L’avvocato di Tesla ha ammesso che la società aveva sottovalutato la situazione, definendo il ritrovamento un elemento “estremamente utile” per chiarire le circostanze dell’incidente.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Tesla denied having fatal crash data until a hacker found it
The data was key evidence in the death of a pedestrian in 2019.

Alternativa in italiano:
Tesla sotto accusa! L’hacker assoldato dalle vittime recupera i dati cancellati nell’incidente mortale
Hacker recupera dati su incidente mortale Tesla in Florida, processo contro casa automobilistica
