Salta al contenuto

TikTok lancia le Community Notes come strumento di fact checking

L'affidabilità delle informazioni è in mano agli utenti.

In breve:

TikTok sta introducendo in via sperimentale "Footnotes" negli Stati Uniti, una funzione di fact-checking che permette a utenti scelti di aggiungere note ai video per chiarire o correggere informazioni, con l'obiettivo di migliorare l'affidabilità dei contenuti e anche fornire contesto agli spettatori.

Riassunto completo:

  • TikTok si unisce ad altre piattaforme social come X e Meta, introducendo una funzionalità di "Community Notes", denominata "Footnotes".
  • La funzionalità è stata lanciata ufficialmente negli Stati Uniti nell'ambito di un programma pilota.
  • Attualmente, circa 80.000 utenti contribuiscono al programma Footnotes.
  • Per far parte del programma, gli utenti devono avere un account TikTok attivo da almeno sei mesi, risiedere negli Stati Uniti, non aver ricevuto violazioni delle linee guida della community negli ultimi sei mesi ed avere almeno 18 anni. È possibile candidarsi online per partecipare.
  • Le Footnotes inizieranno ad apparire sui video per la comunità statunitense nelle prossime settimane, e gli utenti potranno anche valutarle.
  • Inizialmente, potrebbe volerci del tempo affinché una nota diventi pubblica. Il sistema diventerà più intelligente ed efficace man mano che verranno scritte e valutate più note su vari argomenti. I sistemi di ranking miglioreranno nel tempo, riducendo il divario tra la scrittura e la visibilità di una nota.
  • La moderazione delle note avverrà tramite una combinazione di sistemi automatizzati e intervento umano. Gli utenti possono segnalare note ritenute false o che violano le regole della piattaforma.
  • Questa iniziativa rafforza gli sforzi di TikTok per mantenere l'integrità della piattaforma, integrandosi con etichette di contenuto, banner di ricerca e un programma globale di verifica dei fatti.
  • Il lancio di Footnotes rientra in un pacchetto più ampio di nuove funzionalità introdotte da TikTok, tra cui "Discover & Learn", "Family Pairing", iniziative per il benessere e nuovi strumenti per i creatori.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

TikTok introduces Community Notes in the form of Footnotes, a new fact-checking tool
Another new feature from TikTok.

Alternativa in italiano:

TikTok lancia Footnotes: ora gli utenti fanno il fact-checking
TikTok lancia Footnotes negli USA, un sistema di fact-checking collaborativo simile alle Community Notes di X e Meta.

Commenti

Più recenti