Salta al contenuto

Un guasto ad Amazon Web Services ha fatto crollare internet

Migliaia di siti e servizi famosi sono stati down quasi tutto il giorno.

In breve:

Un'interruzione nei servizi di Amazon Web Services (AWS), l'infrastruttura che ospita tantissimi siti e app, ha causato diffuse e persistenti difficoltà di funzionamento e connessione a livello globale in tutta la giornata di ieri. La causa è stata attribuita a un malfunzionamento dei DNS in un data center AWS negli Stati Uniti. Molte piattaforme hanno subito disagi, tra cui Slack, Snapchat, Amazon, Prime Video, Duolingo, Roblox e tante altre.

Riassunto completo:

  • Lunedì, un'interruzione nei servizi di Amazon Web Services (AWS), l'infrastruttura informatica che permette a molte aziende di connettere gli utenti ai propri siti e app, ha causato diffuse difficoltà.
  • Numerosi siti e applicazioni a livello mondiale hanno riscontrato problemi di funzionamento e connessione, che sono persistiti per diverse ore anche dopo le comunicazioni di risoluzione da parte di AWS.
  • Tra le piattaforme colpite figurano Slack (un'app per la comunicazione lavorativa), le banche britanniche Lloyds Bank e Halifax, Strava (app dedicata allo sport), Snapchat (un social network), Duolingo (app per imparare lingue) e molti siti di proprietà di Amazon, inclusa la sua piattaforma di e-commerce.
  • Anche diversi videogiochi, come Roblox, Wordle e Pokémon GO, il negozio online Epic Games e il servizio per il gioco online di PlayStation, hanno subito disagi.
  • Amazon ha attribuito il malfunzionamento a problemi del Domain Name System (DNS), il sistema che traduce gli indirizzi web in codici leggibili dai computer, in un suo data center situato in Virginia, negli Stati Uniti.
  • Il problema ha impedito ai siti e alle app basate su AWS di trovare correttamente le pagine richieste sui database ospitati dall'infrastruttura.
  • AWS ha dovuto limitare il numero di richieste di assistenza per gestire l'emergenza, indicando che la risoluzione completa delle problematiche ha richiesto tempo e alcune interruzioni sono continuate.

Perché è importante?

Perché AWS è un colosso e siamo tutti dipendenti dai suoi servizi (anche l'app di Morning Tech usa AWS). Questo però crea un problema non da poco: se AWS va giù, si trascina con sé mezza internet.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Moltissimi siti e app hanno avuto problemi di connessione - Il Post
Per via di un rallentamento nei servizi di cloud di Amazon, che sta avendo difficoltà nel risolvere il problema

Commenti

Più recenti