Salta al contenuto

Un modello AI di Google ha ipotizzato in autonomia un'idea di trattamento del cancro

Quindi l'IA può inventare e non solo eseguire.

In breve:

Google DeepMind, in collaborazione con l'Università di Yale, ha sviluppato un modello IA, C2S-Scale 27B, che ha generato una nuova ipotesi per il trattamento del cancro. Il modello ha identificato il farmaco silmitasertib come capace di aumentare la visibilità immunitaria dei tumori in specifici contesti biologici, un'ipotesi poi validata sperimentalmente su cellule umane. Questo risultato suggerisce che l'intelligenza artificiale può generare nuove idee scientifiche.

Riassunto completo:

  • Google DeepMind, in collaborazione con l'Università di Yale, ha sviluppato C2S-Scale 27B, un modello di intelligenza artificiale basato su Gemma per l'analisi cellulare singola.
  • Questo modello ha generato una nuova ipotesi per la terapia del cancro, che è stata poi validata sperimentalmente su cellule umane.
  • La scoperta mira a rendere i cosiddetti "tumori freddi", che sono invisibili al sistema immunitario, più "caldi" e quindi più reattivi al trattamento.
  • Il modello ha identificato silmitasertib (un inibitore della chinasi CK2) come un amplificatore condizionale che aumenta la presentazione degli antigeni tumorali, rendendo i tumori più visibili al sistema immunitario, ma solo in contesti con segnalazione immunitaria attiva.
  • Esperimenti di laboratorio hanno confermato che il trattamento di cellule neuroendocrine umane con silmitasertib e una bassa dose di interferone ha aumentato la presentazione degli antigeni di circa il 50%.
  • Questa scoperta dimostra che i modelli di intelligenza artificiale biologica su larga scala non si limitano a migliorare la precisione, ma possono produrre ipotesi scientifiche completamente nuove.
  • Nonostante la scoperta apra nuove promettenti vie per lo sviluppo di terapie antitumorali, i risultati devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria e validazione clinica, richiedendo anni di ricerca aggiuntiva.

Perché è importante?

L'IA è ancora considerata "scarsa" su tutto ciò che riguarda la creazione di nuove idee. Gli esseri umani si sono sentiti spesso anche rassicurati di fronte a questo fenomeno: io umano ho il controllo della parte creativa e tu robot mi aiuti nella parte operativa. Questa notizia è una di alcuni esempi in cui l'IA sta eccellendo anche nella zona di creazione e innovazione.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google’s AI Cracks a New Cancer Code - Decrypt
Google’s Gemma AI helped discover a drug combo that makes tumors immune-visible, marking a milestone for AI-driven biology.

Alternativa in italiano:

AI di Google scopre un nuovo modo per colpire i tumori resistenti
Google e Yale presentano C2S-Scale, un modello AI con 27 miliardi di parametri che ha scoperto un nuovo approccio contro i tumori resistenti.

Commenti

Più recenti