Salta al contenuto

Vision Pro in chirurgia, Primo AI Software Engineer, Nuovo lancio di Starship

Apple Vision Pro è stato utilizzato per la prima volta durante un intervento chirurgico, "Devin" è il nome del primo AI software engineer (e non è per nulla male), nuovo lancio di Starship oggi verso ora di pranzo, e altre novità.

Apple Vision Pro viene impiegato durante un'operazione chirurgica

Tecnologia
Non è stato un chirurgo a indossare il visore, ma Suvi Verho, l'infermiera strumentista capo, presso l'Hospital Cromwell di Londra. Le infermiere strumentiste aiutano i chirurghi fornendo loro tutte le attrezzature e il supporto necessari per completare un'operazione–in questo caso, si trattava di un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Verho ha utilizzato un'app creata da eXeX per proiettare "schermi virtuali sovrapposti davanti alla visualizzazione delle informazioni vitali". Il visore è stato utilizzato per aiutarla a prepararsi, tenere traccia della chirurgia e scegliere quali strumenti passare al chirurgo.
~
Fonte: dailymail.co.uk

Crediti immagine: Dailymail

Apple permetterà il download di app direttamente dai siti web (solo in EU)

Big Tech
Si aggiunge un'ulteriore novità al set di modifiche che Apple ha messo in atto in seguito alla maxi-multa e alle lamentele provenienti dall'Unione Europea. Questa in particolare permetterà ad alcuni sviluppatori di distribuire le loro app iOS direttamente da un sito web, senza passare dall'app store. La nuova funzionalità sarà disponibile con un aggiornamento software "più avanti durante questa primavera". La distribuzione lato sviluppatore e l'installazione lato utente tuttavia risulteranno un po' macchinose e in alcuni casi complesse. Tutti i dettagli sono nell'articolo.
~
Fonte: theverge.com

Un discorso pro/anti-AI tenuto da due premi oscar al SXSW 2024 ha ricevuto molti applausi

Intelligenza Artificiale
I registi e sceneggiatori Daniel Kwan e Daniel Scheinert, conosciuti collettivamente come "DANIELS," che hanno debuttato con il loro film "Everything Everywhere All at Once" al SXSW nel 2022, vincendo successivamente sette Oscar, hanno discusso del futuro della narrazione in relazione alla inevitabile ascesa dell'intelligenza artificiale, definendola sia "incredibile" che "terrificante". Kwan ha messo in guardia sul rischio che l'IA perpetui i problemi attuali del sistema, come il cambiamento climatico e la disuguaglianza di reddito e ha chiesto alle persone di riflettere attentamente su quale utilizzo vogliamo fare di questo "potere".
~
Fonte: techcrunch.com

Crediti immagine: SXSW

Devin è il primo AI software engineer (e funziona molto bene)

Intelligenza Artificiale
Devin rappresenta il primo software engineer completamente autonomo basato sull'intelligenza artificiale. Può svolgere compiti di ingegneria complessi, pianificando e eseguendo migliaia di decisioni, ricordando contesti pertinenti, imparando nel tempo e correggendo errori. È dotato di strumenti comuni agli sviluppatori e di un ambiente di calcolo sandboxed (nel video è possibile vedere come possiede un code editor, un terminale e un browser propri). Le capacità di Devin includono l'apprendimento di nuove tecnologie, la costruzione e il deploy di applicazioni, la ricerca e la correzione di bug, l'allenamento e il fine-tuning di modelli AI, oltre alla gestione di bug e richieste di funzionalità in repository open source.
~
Fonte: cognition-labs.com

Terzo test di lancio di Starship programmato per OGGI alle ore 13 italiane

Scienza
Obiettivi del terzo test includono l'accensione di entrambi i motori nei due diversi stadi, l'apertura e chiusura del portellone del carico utile di Starship, una dimostrazione di trasferimento di propellente durante la fase di volo libero dello stadio superiore, la prima riaccensione di un motore Raptor nello spazio, e un rientro controllato di Starship, seguendo una nuova traiettoria con ammaraggio previsto nell'Oceano Indiano.
~
Fonte: theverge.com Diretta live qui: space.com

Stratolaunch lancia il primo prototipo ipersonico sganciandolo dall'aereo più grande al mondo

Tecnologia
Stratolaunch, fondata nel 2011 dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, ha realizzato con successo il primo volo del suo prototipo ipersonico, il Talon-A1 (T-A1), lanciato dal più grande aereo al mondo, noto come "Roc". Questo storico test è avvenuto sopra l'Oceano Pacifico il 9 marzo 2024, partendo dal Mojave Air and Space Port nel deserto del Mojave, California. Il veicolo T-A1, a forma di dardo, era posizionato sotto l'immensa ala centrale di Roc, che misura circa 117 metri.
~
Fonte: space.com

Crediti immagine: Stratolaunch

Approfondimento del giorno

Crediti immagine: Irina Werning

61 foto selezionate dall'opera di Irina Werning che immortala donne sudamericane dai capelli molto lunghi

Vedi approfondimento su boredpanda.com

Foto del giorno dallo spazio

The Seagull Nebula

Crediti immagine: Gianni Lacroce

La Nebulosa del Gabbiano mostra un'ampia distesa di gas luminoso e polvere che assume le sembianze di un uccello, da cui deriva il suo nome. Questo ritratto si estende per una fascia larga 2,5 gradi attraverso il piano della Via Lattea, vicino alla direzione di Sirio, cioè la stella alfa della costellazione del Grande Cane (Canis Major). La regione include oggetti di varia natura, in particolare NGC 2327, una nebulosa di emissione e riflessione compatta e polverosa con una stella massiccia incorporata che forma la testa dell'uccello. Probabilmente parte di una struttura a guscio più grande, formata da successive esplosioni di supernova, la vasta Nebulosa del Gabbiano è catalogata come Sh2-296 e IC 2177. Dominato dalla luce rossastra dell'idrogeno atomico, questo complesso di nuvole di gas e polvere insieme ad altre stelle dell'associazione Canis Majoris OB1 si estende per oltre 200 anni luce, e la distanza stimata dalla terra è di 3.800 anni luce.
~
Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Perché gli approfondimenti sono in inglese?

Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Ad oggi fornisco dei riassunti lunghi per ottemperare al fatto che l'approfondimento (cioè l'articolo di origine) linkato è in inglese. In futuro vorrei costituire una piccola redazione che si occupi della pubblicazione degli articoli in lingua italiana.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti