Salta al contenuto

X sospende l'account pubblicitario della Commissione Europea dopo aver ricevuto una multa

«L'UE è il quarto Reich» ha detto Musk.

In breve:

La Commissione Europea ha multato X di 120 milioni di euro per il sistema di verifica (spunta blu) "ingannevole" e carenze di trasparenza pubblicitaria rispetto alle regole del Digital Services Act. X ha così disattivato l'account pubblicitario della Commissione, accusandola di abuso di un exploit. La Commissione nega e risponde che usa le piattaforme in buona fede e ha sospeso la pubblicità a pagamento su X già da ottobre 2023.

Riassunto completo:

  • La Commissione Europea ha multato X per 120 milioni di euro, circa 140 milioni di dollari, in base al Digital Services Act (DSA), una legge dell'Unione Europea.
  • La multa è stata imposta perché il sistema di verifica a pagamento di X, con i "blue checkmark", è stato definito "ingannevole" e rende gli utenti vulnerabili a impersonificazioni e truffe.
  • La Commissione ha anche rilevato che l'archivio pubblicitario di X non soddisfa i requisiti del DSA in termini di trasparenza e accessibilità.
  • In seguito alla multa, Nikita Bier, Head of Product di X, ha accusato la Commissione Europea di aver abusato del sistema pubblicitario della piattaforma.
  • Secondo X, la Commissione avrebbe utilizzato un account pubblicitario inattivo e un exploit nell'Ad Composer di X per pubblicare un link ingannevole e aumentare artificialmente la sua visibilità.
  • Come conseguenza, X ha disattivato l'account pubblicitario della Commissione Europea e ha dichiarato di aver successivamente risolto l'exploit.
  • Un portavoce della Commissione Europea ha risposto di utilizzare le piattaforme in buona fede e ha precisato che la Commissione aveva già sospeso la pubblicità a pagamento su X nell'ottobre 2023, e che tale sospensione è ancora in vigore.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

X deactivates European Commission’s ad account after the company was fined €120M | TechCrunch
X has seemingly penalized the European Commission’s account after the commission fined the company over blue checkmarks and ad transparency.

Alternativa in italiano:

Multa dell’Europa a X, Musk rimuove account della Commissione e attacca: «L’Ue è il quarto Reich»
La Commissione Ue ha inflitto venerdì una multa da 120 milioni a X, il social di Elon Musk, per aver violato gli obblighi di trasparenza previsti nella legge europea sui servizi digitali (Dsa).

Commenti

Più recenti