1
Il più grande database di password mai pubblicato nella storia ha diffuso 10 miliardi di password
Cybersecurity
Il 4 luglio è stata rilevata la fuga di password più significativa della storia, denominata RockYou2024 e pubblicata da “ObamaCare” su un importante forum di hacking. RockYou2024 è una raccolta di precedenti fughe di password, compresa la “RockYou2021”, che conteneva 8,4 miliardi di password (quindi ne sono state aggiunte 1,6 miliardi). Questo bundle di dati può essere usato per attacchi brute-force contro qualsiasi sistema non protetto.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
2
Figure 01: Il robot umanoide che prepara il caffè ora assembla automobili alla BMW
Tecnologia
Forse vi ricordate di questo robot per la sorprendente dimostrazione della collaborazione tra Figure e OpenAI. A gennaio 2024, Figure ha firmato un accordo commerciale con BMW per impiegare il suo robot umanoide 01 nella struttura di produzione di Spartanburg, South Carolina. Anche Mercedes, Honda e Hyundai, stanno esplorando l'uso di robot umanoidi per mansioni produttive.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: interestingengineering.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
L'intensa battaglia per impedire ai bot AI di prendere il controllo di internet
Intelligenza Artificiale
Numerose aziende stanno adottando misure significative per impedire agli "scraper web" di appropriarsi dei loro contenuti. Elon Musk ha affermato che X subisce un enorme volume di traffico da questi sistemi di scraping, e ha introdotto rigide regole di "rate limiting". Reddit ha recentemente adottato misure simili, bloccando i bot sconosciuti. Cloudflare ha introdotto nuovi strumenti, dichiarando una sorta di "AIndependence" per i propri clienti, che ora possono bloccare in autonomia tutti i bot AI.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: independent.co.uk (eng)
4
Fuga di notizie conferma che Apple sta lavorando su un "accessorio per la casa"
Tecnologia
Leaks recenti confermano che l'azienda sta lavorando a un accessorio domestico di cui si è "rumoreggiato" a lungo, oltre agli esistenti HomePod e Apple TV. Il codice leakkato fa riferimento a un dispositivo identificato come "HomeAccessory17,1", suggerendo che potrebbe ricevere il chip A18 di futura generazione, offrendo quindi le funzionalità avanzate di Apple Intelligence. Questo accessorio domestico dovrebbe presentare una variante software di tvOS.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: macrumors.com (eng)
5
L'industria AI deve guadagnare $600MLD l'anno per coprire le enormi spese hardware
Intelligenza Artificiale
David Cahn, analista di Sequoia Capital, stima che le aziende di IA dovranno guadagnare circa 600 miliardi di dollari all'anno per coprire i costi delle loro infrastrutture, come i data center. I ricavi di OpenAI nel 2024 saranno pari a 3,4 miliardi di dollari (siamo ancora molto lontani). I fornitori di cloud, specialmente Microsoft, stanno investendo pesantemente in GPU.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: tomshardware.com (eng)
6
Un hacker ha rubato i segreti di OpenAI, aumentando i timori che anche la Cina potrebbe farlo
Cybersecurity
All'inizio dell'anno scorso, un hacker ha avuto accesso ai sistemi di messaggistica interna di OpenAI, rubando dettagli sui loro progetti di intelligenza artificiale. Gli esecutivi di OpenAI hanno rivelato l'incidente ad un incontro aziendale nell'aprile del 2023 ma hanno deciso di non divulgarlo pubblicamente né all'FBI, considerando che le informazioni rubate non riguardavano clienti o partner. Dopo l'evento è stato istituito un comitato per la sicurezza.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: nytimes.com (eng)
Artista del giorno
The Dystopian And Futuristic Digital Artworks Of Annibale Siconolfi
Vedi galleria su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
A Beautiful Trifid
La splendida Nebulosa Trifida è uno studio cosmico di contrasti. Conosciuta anche come M20, si trova a circa 5.000 anni luce di distanza nella ricca costellazione di nebulose del Sagittario. Una regione di formazione stellare nel piano della nostra galassia, la Trifida illustra tre diversi tipi di nebulose astronomiche: nebulose a emissione rossa dominate dalla luce degli atomi di idrogeno, nebulose a riflessione blu prodotte dalla polvere che riflette la luce stellare, e nebulose oscure dove dense nubi di polvere appaiono in silhouette.
~
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.