Salta al contenuto

Accordo USA ed Emirati, Coinbase hackerata, Robot cuochi in Corea

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Ogni giorno le notizie che selezioniamo non sono casuali ma servono a monitorare i trend crescenti e come le tecnologie cambiano il mondo.
Oggi possiamo osservare la partnership strategica crescente tra EAU e USA, poco dopo la grossa stretta di mano tra Trump e il principe ereditario saudita. Insomma, la zona più ricca del mondo arabo rimane alleata militarmente con gli Stati Uniti ma tiene i piedi in due staffe (Cina e USA) per la partnership strategica: sia gli Emirati che l'Arabia Saudita vogliono spostarsi dal business del petrolio e, se continuano così, diventeranno leader indiscussi nel mondo tech entro i prossimi dieci anni — ricordiamo il fondo sovrano saudita da 975 miliardi di dollari, destinato a crescere, secondo le previsioni, fino a 2000 miliardi.
Poi abbiamo nuovi esempi di come l'IA sta rubando il lavoro agli esseri umani: i robot cuochi in Corea del Sud e Klarna che abbatte il personale del 40%. Uber sta ricostruendo i trasporti di un'intera nazione e in un mondo in cui l'IA non scrive ancora codice a livelli soddisfacenti, Google presenta AlphaEvolve, un'intelligenza artificiale che sta già facendo la differenza tra le mura di quello che una volta era solo un motore di ricerca e che adesso è uno dei laboratori tecnologici più brillanti al mondo. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

PLUS

La rassegna audio giornaliera è riservata ai Plus. Attiva ora.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Casa Bianca annuncia partnership per un campus di data center AI con gli Emirati Arabi Uniti

Business
Gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti realizzeranno ad Abu Dhabi un mega campus dedicato all'intelligenza artificiale, il più grande fuori dagli USA, con una capacità di 5 gigawatt e un'area di 26 chilometri quadrati. La struttura sarà costruita dalla società locale G42 in collaborazione con diverse aziende americane, che gestiranno direttamente i data center.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Agenzia Nova

Leggi tutto

Hacker hanno corrotto alcuni dipendenti di Coinbase per rubare dati dei clienti e chiedono $20M

Cybersecurity
Coinbase ha subito un attacco informatico
in cui criminali hanno corrotto impiegati esterni per rubare dati sensibili dei clienti, un incidente che potrebbe costare all'azienda fino a 400 milioni di dollari. Gli hacker hanno chiesto un riscatto di 20 milioni di dollari, ma Coinbase ha deciso di non pagare la somma, offrendo invece una ricompensa dello stesso importo per informazioni utili ad arrestare i responsabili.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Nei ristoranti delle autostrade in Corea del Sud spuntano nuovi robot cuochi

Tecnologia
Da febbraio 2024 l’area di servizio di Munmak, nella provincia sudcoreana di Gangwon-do, ha sostituito parte del personale della cucina con chef robot, capaci di preparare 150 pasti all’ora, quasi il doppio rispetto agli chef umani. Questa transizione ha portato a un licenziamento medio di due dipendenti su otto e provocato reazioni negative da parte della clientela, che preferiva la qualità della cucina tradizionale preparata dal personale umano.
~
Fonte: Rest of World
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

AlphaEvolve è la nuova IA di Google che scrive il proprio codice e fa risparmiare sui costi di calcolo

Intelligenza Artificiale
Google ha presentato AlphaEvolve, un'intelligenza artificiale in grado di creare autonomamente nuovi algoritmi informatici. Già utilizzata internamente da Google, ha consentito un risparmio dello 0,7% delle risorse di calcolo globali, migliorato del 23% una procedura cruciale per l'addestramento delle IA e risolto problemi matematici aperti da decenni, infrangendo persino record vecchi di oltre 50 anni.
~
Fonte: Venture Beat
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Uber versione "autobus" per i pendolari costa quasi il 50% in meno rispetto a UberX

Business
Uber introduce Route Share, un servizio di corse con itinerario fisso, tariffe fino al 50% più basse rispetto a UberX e partenze ogni 20 minuti nelle ore di punta in città selezionate. Disponibile inizialmente in sette città statunitensi, il servizio permette di prenotare un posto da sette giorni fino a 10 minuti prima della partenza.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Cos'è UberX?

UberX è la versione standard di Uber: un servizio di trasporto in cui un autista privato ti porta a destinazione... Leggi tutto

Il CEO di Klarna afferma che l'IA ha aiutato l'azienda a ridurre il personale del 40%

Intelligenza Artificiale
Klarna ha ridotto il numero di dipendenti da circa 5.500 a 3.400 nel corso del 2023, corrispondente a un calo del 40%, grazie soprattutto all'utilizzo di strumenti basati sull'intelligenza artificiale e al blocco delle nuove assunzioni. L'azienda ha dichiarato che l'uso dell'IA ha sostituito il lavoro di circa 700 operatori del servizio clienti, anche se recentemente è tornata a cercare nuovo personale umano perché si è accorta che la qualità del servizio era diminuita.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Gli LLM mi stanno rendendo più stupido

vvvincent.me (eng)

Se l'IA è così brava a programmare... dove sono i contributi open source?

pivot-to-ai.com (eng)

Ti fidi di Mark Zuckerberg per risolvere la tua solitudine con un "amico AI"? No, nemmeno io

theguardian.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Se odi la pubblicità su Netflix, ho brutte notizie: sta andando davvero bene

9to5mac.com (eng)

theverge.com (eng)

ChatGPT passa al modello predefinito GPT-4.1 Mini per tutti gli utenti, gli abbonati hanno GPT-4.1

macrumors.com (eng)

Microsoft inizia a testare "Hey, Copilot!" su Windows

theverge.com (eng)

Netflix mostrerà annunci basati sull'IA generativa a metà degli streaming nel 2026

arstechnica.com (eng)

Video del giorno

La rivoluzione dell'IA è sottovalutata

L'arrivo di un'intelligenza non umana è un evento di portata enorme, afferma l'ex CEO e presidente di Google Eric Schmidt. In un'ampia intervista con il tecnologo Bilawal Sidhu, Schmidt sostiene che l’intelligenza artificiale è ampiamente sottovalutata, poiché le continue scoperte stanno dando vita a sistemi in grado di svolgere autonomamente anche i compiti più complessi. Esplora le opportunità straordinarie, le sfide impegnative e i rischi urgenti dell’IA, spiegando perché tutti dovranno confrontarsi con questa tecnologia per restare rilevanti.

Vedi video su youtube.com (eng - 25:37)

Tool del giorno

Bolto

Bolto è una startup di YCombinator (ultimo round: $1.5M) che risolve una delle mansioni più time spending e prone a errori di un'azienda: le assunzioni. L'IA di Bolto ti aiuta nell'elaborazione delle applicazioni dei candidati e in tutto il processo di intervista, onboarding e anche pagamenti.

Link: bolto.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti