Salta al contenuto

Amazon lancia i primi satelliti internet Kuiper per sfidare Starlink di Elon Musk

Si pianificano 1.618 satelliti entro luglio 2026.

In breve:

Amazon ha lanciato con successo i primi 27 satelliti del suo Progetto Kuiper, una rete per internet via satellite in orbita bassa che punta a competere con Starlink di Elon Musk (quest'ultimo già attivo con 8.000 satelliti). Entro luglio 2026, Amazon dovrà avere in orbita almeno 1.618 satelliti, circa metà del totale previsto, con un investimento iniziale stimato fino a 10 miliardi di dollari.

Riassunto completo:

  • Amazon ha effettuato con successo il lancio dei primi 27 satelliti Kuiper per il suo progetto internet che mira a fornire connettività globale tramite satelliti in orbita bassa, in competizione con Starlink di Elon Musk.
  • Il lancio, effettuato dal razzo Atlas V della United Launch Alliance, è avvenuto da Cape Canaveral, Florida, dopo un precedente tentativo fallito per maltempo.
  • Nei prossimi mesi Amazon controllerà che i satelliti Kuiper possano comunicare e manovrare autonomamente in orbita prima di proseguire con un programma di lanci intensivo.
  • L’obiettivo di Amazon è quello di avere in orbita 1.618 satelliti (metà della costellazione pianificata) entro luglio 2026, rispettando così il termine stabilito dalla Commissione Federale per le Comunicazioni degli Stati Uniti.
  • Amazon ha concordato finora più di 80 missioni di lancio per posizionare in orbita i satelliti, collaborando anche con SpaceX (società madre di Starlink), Arianespace europea e Blue Origin di Jeff Bezos.
  • L'investimento iniziale per sviluppare il progetto Kuiper potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari, con l'obiettivo futuro di renderlo un'attività significativa per generare profitti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Amazon launches first Kuiper internet satellites in bid to take on Elon Musk’s Starlink
After the first launch was postponed due to weather, Amazon’s Kuiper satellites are off to space.

Alternativa in italiano:

Partita la sfida di Amazon al dominio spaziale di Starlink
Lanciati 27 satelliti. Bezos ha scommesso 10 miliardi di dollari sul mercato dell’internet spaziale

Commenti

Più recenti