1
Phil Schiller si unirà al consiglio di OpenAI in qualità di "osservatore" dopo l'accordo di Apple con ChatGPT
Big Tech
Apple otterrà un "ruolo di osservatore" nel consiglio di amministrazione di OpenAI come parte dell'accordo. La figura scelta per ricoprire questa posizione è Phil Schiller. Schiller potrà partecipare alle riunioni del consiglio senza avere potere di voto, ma ottenendo preziose informazioni su come vengono prese le decisioni nell'azienda. Questo accordo entrerà in vigore entro la fine dell'anno.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: 9to5mac.com (eng)
2
Microsoft raggiunge un accordo in California in merito alle accuse di aver punito i dipendenti per aver preso permessi legittimi
Big Tech
"Poiché i lavoratori Microsoft che usano congedi protetti sono in maggioranza donne e persone con disabilità, le pratiche contestate hanno un impatto discriminatorio su sesso e disabilità che Microsoft non può giustificare," ha dichiarato il Dipartimento per i Diritti Civili della California. Microsoft pagherà 14,4 milioni di dollari che andranno quasi tutti ai dipendenti vittime e promette di formare meglio i manager.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
Le emissioni di Google sono aumentate di quasi il 50% in cinque anni a causa della domanda energetica dell'IA
Intelligenza Artificiale
Il gigante tecnologico ha rivelato martedì che le sue emissioni di gas serra sono aumentate del 48% negli ultimi cinque anni, con il consumo di elettricità dei data center e le emissioni della catena di fornitura come principali colpevoli. Ha dichiarato che l'obiettivo "emissioni zero entro il 2030" è diventato troppo ambizioso a causa dell'AI e stessa cosa ha fatto Microsoft, che ha ritrattato sull'obiettivo "carbon negative entro il 2030".
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: theguardian.com (eng)
4
Jeff Bezos venderà azioni Amazon per un valore di circa 5 miliardi di dollari dopo che il titolo ha raggiunto un massimo storico
Business
e azioni di Amazon hanno raggiunto un massimo storico di 200,43 dollari, con un incremento di oltre il 30% quest'anno, superando il guadagno del 4% dell'indice Dow Jones. Attualmente, Bezos possiede circa 912 milioni di azioni di Amazon, equivalenti all'8,8% del totale. In precedenza, aveva venduto azioni per un valore di circa 8,5 miliardi di dollari a febbraio, dopo un rialzo dell'80% del titolo nel 2023.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
5
Amazon ritira il suo robot di sicurezza Astro for Business dopo solo 7 mesi
Tecnologia
I robot Astro for Business smetteranno di funzionare il 25 settembre, e Amazon raccomanda ai clienti di riciclare i robot tramite il programma di riciclaggio di Amazon, che coprirà i costi di spedizione. Nonostante non sia stato specificato il numero di clienti aziendali coinvolti, è chiaro che il numero non era sufficiente per giustificare ulteriori investimenti. I robot Astro for Business costavano 2.350 dollari.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
6
Questa è Google AI e arriverà sul Pixel 9
Tecnologia
La funzione "Add Me" garantirà che tutti siano presenti in una foto di gruppo (non è stato dichiarato altro, per adesso), mentre "Studio" sarà un'applicazione creativa per generare adesivi e immagini. "Pixel Screenshots" permetterà di cercare screenshot basandosi sui loro contenuti tramite un'IA locale.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: androidauthority.com (eng)
Artista del giorno
Japanese artist creates intricate hyper-realistic pencil drawings of everyday metallic objects
Vedi galleria su designboom.com
Foto del giorno dallo spazio
Oyster Star Cluster
Le nubi possono sembrare un'ostrica e le stelle perle, ma guarda oltre. Vicino ai confini della Piccola Nube di Magellano, una galassia satellite distante circa 200.000 anni luce, si trova l'ammasso stellare NGC 602, vecchio circa 5 milioni di anni. Circondato dalla sua conchiglia di gas e polvere, l'ammasso stellare NGC 602 è protagonista di questa straordinaria immagine del telescopio Hubble, arricchita in una sovrapposizione da immagini a raggi X dell'Osservatorio Chandra e nell'infrarosso del Telescopio Spitzer. Creste fantastiche e gas spazzato via suggeriscono fortemente che la radiazione energetica e le onde d'urto dalle giovani stelle massicce di NGC 602 abbiano eroso il materiale polveroso e innescato una progressione della formazione stellare che si allontana dal centro dell'ammasso stellare.
~
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.