Salta al contenuto

Apple rimpiazza la ricerca di Google, Robot di Amazon con il tatto, Bill Gates chiuderà la fondazione

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Apple dà un duro colpo a Google omettendolo dalla prima scelta per il motore di ricerca predefinito di Safari. Amazon ha sviluppato un nuovo robot che lavora in magazzino e che ha il senso del tatto. Bill Gates ha comunicato di voler esaurire tutte le risorse della sua fondazione entro i prossimi 20 anni. Buona lettura!

annuncio

Habemus canale Telegram: ho deciso di trasformare in canale un nostro gruppo Telegram composto da un centinaio di lettori di Morning Tech fantastici che ci hanno aiutato a testare l'app ufficiale. Nel canale posterò tutti gli aggiornamenti di MT, le nuove feature, e qualche behind the scenes. Iscriviti! 👇

Canale Telegram ufficiale

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

La rassegna audio è riservata ai Plus.
Fai il passaggio.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Apple introdurrà la ricerca con intelligenza artificiale in Safari mobile

Intelligenza Artificiale
Eddie Cue, dirigente Apple, ha dichiarato che l’azienda sta valutando seriamente motori di ricerca basati su intelligenza artificiale per Safari su iPhone, mettendo potenzialmente in discussione l’attuale accordo con Google. Dopo anni di dominio, le ricerche su Safari sono calate per la prima volta, con sempre più utenti che preferiscono strumenti AI come ChatGPT. Cue ha spiegato che prima Google era l’unica scelta valida, ma oggi Apple dialoga con nuove realtà come Perplexity, che offre ricerche in formato chat.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Startmag

Leggi tutto

Il nuovo robot per il magazzino di Amazon può "sentire" gli oggetti

Tecnologia
Amazon ha presentato Vulcan, il primo robot dotato di senso del tatto grazie a sensori e intelligenza artificiale, capace di manipolare il 75% degli oggetti presenti in un magazzino e di lavorare fino a 20 ore al giorno alla velocità di un operatore umano. Il suo compito principale sarà posizionare oggetti sugli scaffali alti, riducendo il rischio di infortuni per i dipendenti. Secondo Amazon, Vulcan non sostituirà il personale umano, ma porterà alla creazione di nuovi ruoli legati a manutenzione e sviluppo.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Google accetta di finanziare lo sviluppo di tre nuovi siti nucleari

Tecnologia
Google ha stretto un accordo con Elementl Power per finanziare lo sviluppo iniziale di tre nuovi siti nucleari avanzati, ciascuno con capacità minima di 600 megawatt, per soddisfare l'elevato fabbisogno energetico dei data center. Elementl Power punta a generare complessivamente 10 gigawatt di energia nucleare entro il 2035, ma si stima che entro il 2027 saranno necessari fino a 50 gigawatt.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Scenari Economici

Leggi tutto

Un giudice accetta la testimonianza video di un defunto tramite intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale
Durante un processo negli Stati Uniti, un giudice ha permesso l'utilizzo di un avatar generato dall'intelligenza artificiale, che riproduce le sembianze e la voce di Christopher Pelkey, deceduto nel 2022. L'avatar è stato creato grazie all'iniziativa della sorella, che voleva far testimoniare il fratello anche dopo la sua morte.
~
Fonte: 404 Media
Alternativa in italiano: Fanpage

Leggi tutto

Netflix proverà un feed simile a TikTok sulla sua app mobile

Intrattenimento
Netflix inizierà nelle prossime settimane a testare una nuova funzionalità simile a TikTok, introducendo brevi video verticali nell'app per smartphone, per aiutare gli utenti a scoprire nuove serie e film. Dalle clip sarà possibile guardare direttamente i contenuti, salvarli nella propria lista oppure inviarli agli amici. Netflix aveva già sperimentato in passato formati simili con le funzioni "Fast Laughs" e "Kids Clips".
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tutto Android

Leggi tutto

Bill Gates ha deciso che la sua fondazione dovrà spendere tutto entro il 2045

Business
Bill Gates ha annunciato che la sua fondazione filantropica dovrà esaurire tutte le risorse entro i prossimi 20 anni, spendendo oltre 200 miliardi di dollari, tra cui il 99% della sua fortuna personale, oggi stimata in 107 miliardi di dollari. Fondata 25 anni fa, la Gates Foundation ha già investito più di 100 miliardi principalmente in salute, istruzione e sviluppo nei paesi più poveri.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: AGI

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Ciò che rende un buon ingegnere rende anche una buona organizzazione ingegneristica

moxie.org (eng)

Conosci il tuo nemico: come tre anni in McKinsey hanno plasmato la mia seconda startup

zactownsend.com (eng)

Lavorare con gli LLM: alcune lezioni

strangeloopcanon.com (eng)

Ho testato Deep Research di ChatGPT contro Gemini, Perplexity e Grok AI

zdnet.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Stripe porta gli account Stablecoin in più di 100 Paesi

bloomberg.com (eng)

Google riprogetta il widget della barra di ricerca su Android

9to5google.com (eng)

Google Maps ora può scansionare gli screenshot del tuo iPhone per salvare i luoghi dimenticati

techradar.com (eng)

Google ha lanciato un'app Gemini per iPad

theverge.com (eng)

Uber afferma che Waymo sta superando il numero dei suoi autisti umani ad Austin

theverge.com (eng)

CEO di Instacart Fidji Simo si unisce a OpenAI

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Perché l'AI è il nostro test finale

Questo video è particolare perché è uno dei talk che ha preceduto una delle interviste più scomode mai fatte a Sam Altman, che abbiamo coperto in un editoriale di qualche settimana fa. Guardando questo talk è possibile capire perché il pubblico abbia sviluppato un senso di rigetto contro la corsa all'IA e abbia poi "messo in croce" Altman come principale responsabile. Le osservazioni di Tristan sono interessanti ma personalmente non mi trovo d'accordo su come sviluppa alcuni punti o come ingrandisce titoli di giornale (ho letto quasi tutti quelli che ha menzionato e spesso la realtà è diversa dal titolo) per trarre conclusioni catastrofiche e proporre come soluzione qualcosa che di fatto sta già venendo discusso ed affrontato in molte sedi. Non voglio influenzare troppo con il mio punto di vista ma essendo Tristan molto carismatico, è facile cascare subito nel suo mondo, quindi invito a conservare il beneficio del dubbio.

Vedi video su youtube.com (eng - 15:15)

Tool del giorno

TaskTree

Di app per la gestione dei task e delle to-do list ce ne sono tantissime, ma questa è particolare perché introduce tanti elementi di gamification, oltre che un'interfaccia usabile e piacevole.

Link: tasktree.org

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti