Apple vuole aggiungere il tatto all'esperienza AR/VR
Tecnologia
Apple ha ottenuto un nuovo brevetto per il cosiddetto "Apple Ring", che include sensori e tecnologia tattile per fornire un'esperienza sensoriale completa nell'ambito della realtà aumentata (AR) o della realtà virtuale (VR). Si tratta di un dispositivo indossabile montato sul dito che raccoglie input dagli utenti mentre interagiscono con le superfici intorno a loro e fornisce risposte tattili durante le interazioni. Questo dispositivo potrebbe essere utilizzato per controllare elementi digitali, come ad esempio simulare la sensazione di afferrare un oggetto virtuale o la pressione delle dita su una tastiera virtuale.
~
Fonte: appleinsider.com (perché le fonti sono in inglese? Leggi in fondo)
Alcuni produttori di macchine stanno condividendo con le assicurazioni dati precisi sul comportamento del conducente
Tecnologia
Alcuni produttori di automobili stanno condividendo i dati di guida dei consumatori con compagnie di assicurazioni. LexisNexis, una società che genera profili di rischio dei consumatori per le assicurazioni, ha accesso ai dettagli di ogni viaggio fatto dai conducenti di General Motors con le loro auto, inclusi comportamenti come eccessi di velocità, frenate brusche o accelerazioni rapide. Nell'articolo linkato in basso Kenn Dahl, un conducente di Seattle, ha notato un aumento del 21% nel costo della sua assicurazione auto nel 2022, e ha scoperto che i dati di guida della sua Chevrolet Bolt venivano condivisi con LexisNexis, che analizzava i dati per creare un punteggio di rischio utilizzato dalle assicurazioni per personalizzare le polizze. Con il progredire dell'implementazione dell'IA all'interno dei veicoli, il monitoraggio comportamentale potrà ampliarsi notevolmente.
~
Fonte: nytimes.com
Midjourney banna i dipendenti del competitor Stability AI accusandoli di scraping
Big Tech
Midjourney ha vietato a tutti i dipendenti di Stability AI di utilizzare il suo servizio, accusando gli impiegati della società rivale di aver causato un'interruzione dei sistemi all'inizio di questo mese durante un tentativo di scraping dei dati di Midjourney. Secondo Midjourney, l'interruzione è stata causata da attività simili a botnet provenienti da account a pagamento, che la società collega specificamente agli impiegati di Stability AI. In risposta a questo incidente, Midjourney ha annunciato di bandire tutti i dipendenti di Stability AI dal suo servizio "indefinitamente" e ha introdotto una nuova politica che vieterà anche ai dipendenti di altre aziende di utilizzare il servizio se esercitano "automazione aggressiva" o causano interruzioni al servizio. Il CEO di Stability AI, Emad Mostaque, ha risposto di essere al corrente della situazione e ha avviato un'indagine interna, negando che la società abbia ordinato tali azioni e affermando che, se un dipendente di Stability AI fosse responsabile dell'interruzione, si tratterebbe di un'azione involontaria e non un attacco DDoS premeditato.
~
Fonte: theverge.com
Covariant annuncia una piattaforma AI universale per i robot
Intelligenza Artificiale
Covariant nasce nel 2020 come una startup nel campo della robotica concentrata sulla selezione e il trasporto di oggettistica in magazzino. Nel corso degli ultimi 4 anni ha raccolto dati significativi sulla manipolazione svolta in innumerevoli magazzini, sia tramite video, che audio, calcoli spaziali e tanto altro. Non era difficile immaginare l'esito di questa grande raccolta dati, cioè la pubblicazione oggi di un language model di nome RFM-1 che, a quanto affermano, è in grado di ragionare come farebbe un addetto al lavoro umano sulla base di input visivi e audio e con l'obiettivo di manovrare o manipolare oggetti.
~
Fonte: ieee.org
Un'altra famosa startup nel mondo veicoli auto-guidati chiude i battenti: Phantom Auto
Startup
Phantom Auto, una startup di guida remota lanciata sette anni fa durante il fervore della tecnologia dei veicoli autonomi, sta chiudendo dopo non essere riuscita a ottenere un nuovo finanziamento. La società, che aveva raccolto un totale di 95 milioni di dollari, ha sviluppato una piattaforma di "teleoperation" che consentiva a un conducente remoto, talvolta situato a migliaia di chilometri di distanza, di operare un veicolo in situazioni di necessità. L'ultima raccolta fondi è stata di 25 milioni di dollari (nel 2023) ed era vicina a ottenere un altro round, che però è fallito inaspettatamente. Phantom Auto, come tante altre realtà di San Francisco, aveva ridotto il personale l'anno precedente ma la manovra non è bastata. La sua scomparsa avviene dopo il ritiro dal mercato dei veicoli autonomi di Apple (che sul mercato non è nemmeno mai arrivata). Sembra che il problema alla base sia l'eccessivo time-to-market. Robotaxi invece, l'azienda che opera già attivamente con taxi auto-guidati in USA, continua ad espandersi.
~
Fonte: techcrunch.com
La gran parte delle mobile app con abbonamento non generano ricavi
Business
Un nuovo report di RevenueCat ha effettuato uno studio su 29mila app, 18mila sviluppatori, per un totale di $6.7 miliardi. L'azienda ha scoperto che solo il 17,2% delle app raggiunge $1.000 di ricavi mensili. Dopo aver superato tale soglia, tuttavia, le probabilità di crescita aumentano. Ad esempio, il 59% delle app che raggiungono i $1.000 arriverà a $2.500, mentre il 60% di quelle che raggiungono i $2.500 arriverà a $5.000. Nonostante ciò, solo il 3,5% delle app raggiungerà i $10.000 di ricavi. Nello studio è inoltre emerso che le app nel settore salute e nel settore fitness sono quelle che generano più ricavi.
~
Fonte: techcrunch.com
Approfondimento del giorno
Il futuro dell'architettura sostenibile stampata in 3d
ICON, un leader nell'architettura stampata in 3D, ha fatto parlare di sé al SXSW in seguito a una serie di annunci che mostrano i suoi ultimi progressi nella costruzione robotica, nei materiali da costruzione e nel software di progettazione. Queste innovazioni trasformeranno l'industria della costruzione verso pratiche edilizie più veloci, convenienti e sostenibili. La nuova suite di robotica, software e materiali di ICON include quattro importanti nuove aggiunte: una stampante 3D multi-piano, un nuovo strumento di intelligenza artificiale per l'architettura e la gestione dei progetti, un catalogo digitale di design per la casa e CarbonX, un calcestruzzo avanzato a basso tenore di carbonio.
Vedi approfondimento: designboom.com
Foto del giorno
Vincitori e finalisti della 2024 Sony World Photography Awards
Vedi tutte le foto qui: mymodernmet.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Perché gli approfondimenti sono in inglese?
Faccio più volte riferimento alla stampa internazionale perché trovo quella italiana spesso non aggiornata per tempo o con un esecuzione degli articoli troppo parziale, prolissa o commentata. Ad oggi fornisco dei riassunti lunghi per ottemperare al fatto che l'approfondimento (cioè l'articolo di origine) linkato è in inglese. In futuro vorrei costituire una piccola redazione che si occupi della pubblicazione degli articoli in lingua italiana.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.