Salta al contenuto

Australia ban social media under 16 ufficiale, Hacker nordcoreani, Microsoft sotto indagine

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Oggi è l'ultimo giorno per compilare il sondaggio: link al sondaggio. Se non lo hai fatto, sono solo due minuti e il tuo contributo ci aiuta davvero tanto.
Grazie a tutti!

Buon venerdì, il ban australiano dei social media di cui si è parlato tanto negli ultimi mesi è diventato ufficiale. Parzialmente smantellata una rete di hacker nordcoreani che truffano gli Stati Uniti con profili falsi. Microsoft sotto indagine su larga scala, potrebbe salvarsi grazie all'amministrazione Trump.

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Australia approva il divieto di utilizzo dei social media per i minori di 16 anni

Politica
In Australia è stato appena approvato il divieto di utilizzo dei social media per gli under 16, effettivo a partire dal 2025. Ancora è da chiarire la metodologia tecnologica di verifica dell'età. Le aziende tech rischiano multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani se non lo rispettano.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)

Hacker nordcoreani hanno rubato miliardi in criptovalute fingendosi VC, reclutatori e addetti IT

Cybersecurity
Esiste una rete enorme di hacker e truffatori nordcoreani collegati al regime che truffano le aziende USA sia per ottenere segreti aziendali che per rubare denaro in criptovaluta. Molti di questi sono appoggiati da facilitatori statunitensi.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

3 morti e 1 ferito in incidente con il Tesla Cybertruck nella Bay Area

Big Tech
La polizia ha ricevuto una notifica tramite iPhone dell'incidente alle 3:08 del mattino e una chiamata al 911 è arrivata due minuti dopo. Secondo il Capo dei Vigili del Fuoco, non sembra che l'incendio sia stato causato dalla batteria al litio del veicolo.
~
Articolo originale: nbcnews.com (eng)

Indagine antitrust su Microsoft: la FTC avvia un'indagine su larga scala sul gigante della tecnologia

Legge
La Federal Trade Commission ha avviato un'importante indagine sui prodotti AI, soluzioni di sicurezza informatica, licenze software e servizi cloud di Microsoft. L'indagine fa parte delle misure restrittive del governo di Biden che però potrebbero attutirsi durante il mandato di Trump.
~
Articolo originale: forbes.com (eng)

Elon Musk chiede di "cancellare" l'agenzia statunitense di controllo dei consumatori e delle finanze

Politica
Elon Musk ha proposto di eliminare il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB)
, un'agenzia federale che protegge i consumatori da pratiche finanziarie predatorie. Negli anni l'agenzia ha portato rilevanti risarcimenti ai consumatori ma anche grossi problemi alle aziende.
~
Articolo originale: theguardian.com (eng)

Mark Zuckerberg ha cenato con Donald Trump a Mar-a-Lago

Politica
Mark Zuckerberg e Trump hanno cenato insieme per parlare di nuove sinergie tra Meta e il nuovo team di amministrazione governativo. Trump nel 2020 aveva criticato Mark; quest'ultimo quest'anno si è dimostrato aperto a collaborare porgendo le congratulazioni al neo presidente.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)

In lingua inglese.

Analizziamo il piano del Dipartimento di Giustizia che pone fine al monopolio di ricerca di Google

theverge.com (eng)

L'inizio della fine delle grandi aziende tecnologiche

wired.com (eng)

Il tempo trascorso online dagli adulti nel Regno Unito è aumentato di quasi un'ora nel 2024, afferma Ofcom

techcrunch.com (eng)

Sito del giorno

Ruinspire

Link: ruinspire.designmadecool.com

Foto del giorno dallo spazio

NGC 206

NGC 206 è un'eccezionale regione di formazione stellare situata all'interno della Galassia di Andromeda (M31), una delle galassie a spirale più vicine alla nostra Via Lattea. Questa regione, visibile come una brillante concentrazione blu, ospita alcune delle stelle più massicce e luminose della galassia, giovani e calde, che illuminano il gas e la polvere circostanti. NGC 206 è una delle più grandi e attive nursery stellari conosciute al di fuori della nostra galassia, paragonabile per scala e intensità alla Nebulosa della Tarantola nella Grande Nube di Magellano.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti