Salta al contenuto

Bending Spoons compra Eventbrite, Capo design di Apple lascia, Anthropic l'IPO, il meglio della settimana

Buon sabato,
questa settimana c'è stata l'acquisizione di Eventbrite da parte di Bending Spoons, a solo un mese dal deal concluso con la storica piattaforma AOL; ci sono stati vari "colpi" interni nell'organico alto di Apple, con il capo design che se ne va per unirsi a Meta; Anthropic sta preparando l'IPO, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Editoriale del sabato

Ispirato alle notizie della settimana.

a circular object with a black background

La solitudine

"Oggi non esco" disse il pollice che scrollava.

Continua a leggere

Notizie della settimana

Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Bending Spoons acquisisce Eventbrite

Business
La società tecnologica milanese Bending Spoons ha acquisito Eventbrite, famosa piattaforma globale per la gestione di eventi, per circa 500 milioni di dollari. L'operazione, che si concluderà nel 2026, prevede che gli azionisti di Eventbrite ricevano 4,50 dollari per azione e renderà la società privata. Il piano è quello di introdurre tanta IA e nuove features, ottimizzando i modelli di monetizzazione.
~
Fonte: Forbes Italia

Leggi tutto

Ma come fanno?

Oggi guardavo un'intervista di Ascani in cui si chiedeva "ma come fanno a essere così bravi?". La risposta sta nei talenti e i founder di Bending Spoons sono i primi ad esserlo: nonostante Luca Ferrari sia il front-man probabilmente più coinvolto, gli altri tre soci sono comunque dei "fuori classe". Anche il processo di recruiting è tremendamente selettivo e spesso i prospect che vogliono lavorare lì devono passare da sette o otto colloqui prima di vedersi la porta sbattuta in faccia o avere la possibilità di entrare. Bending Spoons è sicuramente la realtà più attraente per i talenti tech che abbiamo in Italia.

Capo design storico di Apple abbandona e si unisce a Meta

Big Tech
Meta ha assunto Alan Dye, il capo del design dell'interfaccia utente di Apple dal 2015, per guidare il suo nuovo studio di design. Dye si occuperà dell'integrazione di hardware, software e intelligenza artificiale per i dispositivi consumer di Meta, in particolare quelli indossabili. Apple lo sostituirà con Stephen Lemay, un designer veterano dell'azienda.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

Il padre del Liquid Glass

Tra i successi più rilevanti di Alan Dye abbiamo: l’interfaccia dell'Apple Watch, il design minimale introdotto con l’aggiornamento di iOS 7, l'iPhone X, l'interfaccia di Apple Vision Pro e il nuovo “Liquid Glass”.

Anthropic si prepara per una delle più grandi IPO della storia

Startup
Anthropic, la startup di intelligenza artificiale dietro il chatbot Claude, sta valutando un'offerta pubblica iniziale (IPO) già il prossimo anno. La società ha avviato discussioni preliminari con studi legali e banche d'investimento, oltre a cercare nuovi finanziamenti privati.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Finanza Online

Leggi tutto

E OpenAI?

La situazione è questa: Anthropic ha profitti molto più stabili di OpenAI perché ha l'80% della user base che è corporate, mentre OpenAI ha una maggioranza consumer — OpenAI inoltre ha investimenti molto più ampi con grosse perdite. Un ingresso in borsa ti espone a una trasparenza finanziaria e a grosse pressioni da parte degli azionisti, insieme a una costante aspettativa di crescita. Le aziende AI in generale sono realtà complicate per l'IPO perché hanno costi di infrastruttura, ricerca e personale molto alti.

Samsung presenta il Galaxy Z TriFold

Tecnologia
Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy Z TriFold, il suo nuovo smartphone pieghevole con una doppia cerniera e uno schermo interno da 10 pollici. Sarà disponibile negli Stati Uniti nel primo trimestre 2026, dopo il lancio in Corea e altri mercati a dicembre (per ora l'Europa non è prevista). Il dispositivo vanta il processore Snapdragon 8 Elite e una fotocamera da 200MP, con un design sottile nonostante la sua complessità.
~
Fonte: 9to5Google
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Perché non arriva in Europa?

Il dispositivo è parecchio complesso e rientra nella fascia premium. Il prezzo sarà troppo alto per pensare a una buona distribuzione di massa e inizialmente potrebbero produrne solo 10.000 unità.

iPhone Fold sarà senza piega e costerà 2.400 dollari

Big tech
L'iPhone Fold è previsto per settembre 2026. La partnership ingegneristica con NewRixing e Amphenol ha permesso di ottenere uno schermo senza piega visibile. Si stima un prezzo di 2.399 dollari, il più alto della categoria, giustificato da componenti avanzati come lo schermo OLED, cerniera in metallo liquido e materiali interni premium. Il display interno sarà prodotto da Amazon e la produzione è gestita da Hon Hai a Taiwan.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

La (non) crisi di Apple

Leggendo Morning Tech uno dei pensieri che inizi a sposare è la grande crisi di innovazione e i ritardi in AI, robotica e wearable di Apple. I numeri però dicono altro e Apple quest'anno è destinata a superare Samsung e diventare l'azienda produttrice di smartphone più grande al mondo dopo quattordici anni dalla perdita di questo primato. La verità è che le crisi di cui parliamo noi, se non tamponate, avranno effetto tra anni e i mass consumer non hanno alcuna conoscenza dei temi trattati in nicchie come la nostra, quindi continuano a comprare iPhone.

OpenAI prepara gli annunci pubblicitari su ChatGPT

Intelligenza Artificiale
OpenAI sta testando l’introduzione di pubblicità in ChatGPT, finora privo di annunci, puntando a un modello simile a quello della ricerca Google. Sono stati trovati indizi nella versione beta dell’app Android che rivelano funzioni come “search ads” e “ads feature”, suggerendo che gli spot compariranno inizialmente nelle ricerche interne alla piattaforma.
~
Fonte: Bleeping Computer
Alternativa in italiano: Macitynet

Leggi tutto

I due vantaggi

OpenAI ha due vantaggi per quanto riguarda il lancio di un sistema pubblicitario: ha un sacco di utenti — si parla di circa 800 milioni di persone a settimana e di questi possiede dati molto approfonditi. Attualmente Meta è la piattaforma con più dati sui propri utenti dove fare advertising, dati che arrivano dai loro click, time watch, commenti, like, ecc. ma OpenAI è molto più potente perché di fatto ha accesso anche alle informazioni più riservate di un utente. Di fatti, sarà una sfida non da poco quella di modulare la pubblicità solo su interessi che non tocchino la sfera più intima dell'utente.

Instagram impone il ritorno in ufficio per i dipendenti nel 2026

Big tech
Instagram richiederà il rientro in ufficio a tempo pieno (cinque giorni a settimana) per i dipendenti statunitensi con scrivania assegnata dal 2 febbraio 2026. Adam Mosseri, leader di Instagram, ha annunciato la misura, specificando che il lavoro da remoto sarà consentito solo "quando necessario".
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Fortune Italia

Leggi tutto

La curva dello smart working

L'apice c'è stato per forza di cose durante il Covid ma già negli anni precedenti le aziende — soprattutto quelle tech — andavano in quella direzione, con nomi importanti che erano già full-remote. Il Covid ha certamente diffuso questo tipo di approccio a lavoro a velocità spedite, insieme a quello che poi si considerato essere successivamente un "eccesso" di assunzioni — anche qui parliamo principalmente del mondo tech. La grande bolla di assunzioni è ormai scoppiata da più di un anno, con licenziamenti che hanno battuto record mai visti, promossi da una delusione per l'efficienza del lavoro da remoto e l'IA che sostituisce task e lavori ripetitivi.

Il primo razzo riutilizzabile cinese esplode durante l'atterraggio

Spazio
Il razzo Zhuque-3 della cinese Landspace ha raggiunto l'orbita nel suo volo di prova iniziale, ma la sua prima fase riutilizzabile si è schiantata in fase di atterraggio dopo aver perso un motore e preso fuoco. Nonostante l'esplosione, Landspace considera il lancio un successo per aver validato il sistema di recupero e i controlli. Il suo predecessore, lo Zhuque-2 è stato il primo razzo a metano al mondo a raggiungere l'orbita.
~
Fonte: Space.com
Alternativa in italiano: Astrospace

Leggi tutto

Solo SpaceX ce l'ha fatta

Ribadiamo il dominio che ha quest'azienda: SpaceX di Musk ad oggi è l'unica azienda al mondo che è stata in grado — ripetutamente — di catturare un razzo orbitale. Blue Origin lo ha fatto ma con un razzo suborbitale quindi non conta. Anche la Cina è vicina ma c'è da dire che queste sono fasi che SpaceX ha già vissuto in passato — la competizione con l'azienda di Musk è dura.

Sam Altman ha esplorato un accordo con un competitor di SpaceX

Business
Il WSJ ha rivelato che Sam Altman quest'estate ha esplorato l'acquisizione o una partnership con l'azienda missilistica Stoke Space per competere con SpaceX di Elon Musk. L'interesse era legato alla possibilità di costruire data center nello spazio (interesse che ha anche Musk), nonostante sia un concetto ancora non testato. Secondo fonti vicine ai fatti, le trattative con Stoke Space sono terminate senza successo.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Moneta

Leggi tutto

I data center nello spazio

Il concept sembra molto futuristico ma ricordiamoci che l'International Space Station che abbiamo in orbita è grande quanto un campo da calcio ed è il centro nevralgico di tante aree di ricerca scientifica. I data center nello spazio hanno vari vantaggi, in primis il fatto che l'energia può arrivare dal sole 24 ore su 24, grazie all'assenza di atmosfera, nuvole e notte — cosa che riduce fortemente i costi energetici. Poi elaborare i dati direttamente in orbita — soprattutto quelli che provengono da satelliti (es. osservazione Terra, immagini, telemetria…) — significa inviare solo risultati già processati a Terra, riducendo latenza, traffico e banda usata. Infine, lo spazio offre virtualmente capacità di espansione molto grandi e minori vincoli geografici o infrastrutturali, il che può rendere più agevole la costruzione di nuove strutture rispetto ai limiti terrestri.

Letture interessanti

Della settimana, in lingua inglese.

Gli studenti universitari si riversano su una nuova facoltà: AI

nytimes.com (eng)

Le auto a guida autonoma di Waymo si comportano improvvisamente come i tassisti di New York

wsj.com (eng)

Cosa succede quando si cacciano milioni di adolescenti dai social media? L'Australia sta per scoprirlo

cnn.com (eng)

Tutti a Seattle odiano l'IA

jonready.com (eng)

Notizie veloci

Della settimana, in lingua inglese.

DeepSeek si unisce a OpenAI e Google e ottiene l'oro nell'IMO 2025

analyticsindiamag.com (eng)

Netflix rimuove la possibilità di fare il casting dal cellulare per la gran parte delle smart tv

macrumors.com (eng)

Il più grande giacimento di litio del mondo, valutato 1,5mila miliardi di dollari, si trova sotto un supervulcano negli Stati Uniti

earth.com (eng)

Shopify va parzialmente down durante il Cyber ​​Monday

wsj.com (eng)

Amazon utilizzerà la tecnologia Nvidia nei chip AI e lancerà nuovi server

reuters.com (eng)

Sono appena trapelate tutte le novità del prossimo importante aggiornamento Galaxy di Samsung

9to5google.com (eng)

Video della settimana

The Thinking Game - Documentario completo

Settimana scorsa abbiamo segnalato il trailer e adesso è finalmente stato pubblicato per tutti su YouTube. Ha già 9 milioni di visualizzazioni, filmato nel corso di cinque anni, ed è il documentario sul brillantissimo laboratorio di ricerca e innovazione di Google DeepMind.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:24:07)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti