Salta al contenuto

Bending Spoons compra Eventbrite, Presentato il Galaxy tripieghevole, Il capo dell'IA abbandona

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Buon mercoledì,
quando ho letto la notifica su LinkedIn del post ufficiale di Bending Spoons non ci volevo credere, hanno letteralmente acquisito AOL un mese fa e già chiudono una nuova acquisizione di un altro pezzo di storia di internet come Eventbrite per mezzo miliardo di dollari? È sicuramente notevole. Poi parleremo della presentazione del nuovo Samsung Galaxy Z Trifold, del capo dell'IA John Giannandrea che abbandona Apple, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

audio-thumbnail
TRAILER Ep. 223 - Mecoledì 3 dicembre
0:00
/65.897143

Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.

Ascolta ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Bending Spoons acquisisce Eventbrite

Business
La società tecnologica milanese Bending Spoons ha acquisito Eventbrite, famosa piattaforma globale per la gestione di eventi, per circa 500 milioni di dollari. L'operazione, che si concluderà nel 2026, prevede che gli azionisti di Eventbrite ricevano 4,50 dollari per azione e renderà la società privata. Il piano è quello di introdurre tanta IA e nuove features, ottimizzando i modelli di monetizzazione.
~
Fonte: Forbes Italia

Leggi tutto

Ma come fanno?

Oggi guardavo un'intervista di Ascani in cui si chiedeva "ma come fanno a essere così bravi?". La risposta sta nei...
[solo per supporter]

Samsung presenta il Galaxy Z TriFold

Tecnologia
Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy Z TriFold, il suo nuovo smartphone pieghevole con una doppia cerniera e uno schermo interno da 10 pollici. Sarà disponibile negli Stati Uniti nel primo trimestre 2026, dopo il lancio in Corea e altri mercati a dicembre (per ora l'Europa non è prevista). Il dispositivo vanta il processore Snapdragon 8 Elite e una fotocamera da 200MP, con un design sottile nonostante la sua complessità.
~
Fonte: 9to5Google
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Perché non arriva in Europa?

Il dispositivo è parecchio... [solo per supporter]

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

Il capo dell'IA di Apple si ritira

Intelligenza Artificiale
John Giannandrea, responsabile dell'intelligenza artificiale di Apple, si ritirerà nella primavera del 2026 e sarà sostituito da Amar Subramanya, ex dirigente di Microsoft e Google. Fino a quel momento, Giannandrea ricoprirà un ruolo solo di consulenza. Questi cambiamenti avvengono dopo i ritardi nelle funzionalità di Siri basate su "Apple Intelligence", posticipate al 2026, e le voci su una partnership con Google per lo sviluppo di Siri AI.
~
Fonte: MacRumors
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

John Giannandrea

Si è unito a Apple nel 2018, rubato direttamente dalle fila di Google, dove guidava proprio il dipartimento di intelligenza artificiale. Una domanda che si sono fatti alcuni è...
[solo per supporter]

DeepSeek lancia due nuovi modelli

Intelligenza Artificiale
DeepSeek ha presentato due nuovi modelli di intelligenza artificiale: DeepSeek-V3.2, che combina ragionamento e uso di strumenti come motori di ricerca, calcolatrici e terminali — affermano di eguagliare GPT-5 di OpenAI in molti benchmark. L'altro modello è DeepSeek-V3.2-Speciale (si chiama davvero così), focalizzato su calcoli matematici e "pensiero lungo", che ha ottenuto successi alle olimpiadi e con prestazioni simili a Gemini-3 Pro di Google.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: AI4Business

Leggi tutto

Intelligenza Artificiale
Elon Musk ha suggerito un potenziale "upgrade" per Noland Arbaugh, il primo paziente umano con impianto Neuralink. Questo potrebbe includere un doppio impianto per aumentare le sue abilità, permettendogli in futuro di superare gli umani nei videogiochi che richiedono reattività rapida come gli sparatutto. Arbaugh, che grazie all'impianto ha ripreso a studiare e lavorare, ha confermato che la sua vita è cambiata profondamente in meglio.
~
Fonte: Teslarati
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

La nuova vita di Noland

Siamo tutti rimasti molto affezionati alla vita di Noland, questo personaggio amichevole e un...
[solo per supporter]

Letture interessanti

In lingua inglese.

I data center nello spazio sono un'idea terribile, orribile, per niente buona

taranis.ie (eng)

Dietro le quinte della consegna di cibo tramite drone in Finlandia

techcrunch.com (eng)

Gli studenti universitari si riversano su una nuova facoltà: AI

nytimes.com (eng)

Google, Nvidia e OpenAI

stratechery.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Shopify va parzialmente down durante il Cyber ​​Monday

wsj.com (eng)

Amazon utilizzerà la tecnologia Nvidia nei chip AI e lancerà nuovi server

reuters.com (eng)

Una violazione dei dati presso il gigante degli analytics Mixpanel lascia molti interrogativi aperti

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

FSD di Tesla in Italia

Sia Galeazzi che Jakidale sono stati invitati a provare il Full-Self Driving di Tesla nel suo store in provincia di Milano ma Jakidale non ha ancora pubblicato su YouTube quindi segnalo questo validissimo video che mostra l'FSD di cui abbiamo parlato tanto nelle ultime settimane.

Vedi video su youtube.com (eng - 14:21)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti