Buon mercoledì,
lo avevamo condiviso in passato: OpenAI sta lavorando a un browser. Non sapevamo il nome né alcun dettaglio sul suo funzionamento ma ieri ci hanno sorpreso con un annuncio: ChatGPT Atlas è già online, disponibile per il download anche in Italia ma, per adesso, solo per MacOS. Poi vedremo un ottimo esperimento di ripristino parziale della vista, parleremo della corsa alla Luna, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

È arrivato ChatGPT Atlas di OpenAI
Intelligenza Artificiale
Atlas è un browser AI, per adesso disponibile solo per macOS e presto per altre piattaforme. Integra una modalità agente per automatizzare attività come prenotazioni e modifiche a documenti, riservata agli utenti Plus e Pro. Offre funzioni di memoria, split screen con ChatGPT e riassunti di pagine.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Il Software
Leggi tutto
Lo ribadiamo
I browser AI saranno il nuovo modo di navigare internet. Le aziende stanno timidamente includendo una barra che fa sia da barra degli indirizzi che dà prompt per il chatbot, ma in futuro mi aspetterei di vedere modifiche anche più radicali come l'assenza delle tab oppure una navigazione "chatbot-first", che ti porta al bisogno sui siti web. L'entrata in gioco di OpenAI segna un momento davvero importante.


Ripristinata parzialmente la vista grazie a una protesi retinica
Scienza
Ricercatori hanno ripristinato parzialmente la vista in 27 di 32 pazienti usando una protesi retinica che include un microchip wireless. Il paziente ha anche degli occhiali con telecamera che proiettano segnali al chip. Il trattamento permette di leggere fornendo una visione in bianco e nero e sfocata, ed è in fase di approvazione in Europa e negli USA.
~
Fonte: The New York Times
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


La NASA cerca alternative a SpaceX per atterrare sulla Luna
Spazio
La NASA cerca un "Piano B" per portare astronauti sulla Luna, poiché SpaceX è in ritardo con lo sviluppo del lander per la missione Artemis III. L'amministratore Sean Duffy ha annunciato una nuova gara d'appalto per battere la Cina e realizzare l'allunaggio entro il 2029, termine del secondo mandato del presidente Trump. Si considerano aziende come Blue Origin e Lockheed Martin, ma la scadenza è stretta e i costi alti.
~
Fonte: The New York Times
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Leggi tutto


Lo spyware Pegasus non potrà più infettare utenti su WhatsApp, dichiara un giudice federale
Privacy
Un giudice federale statunitense ha emesso un'ingiunzione permanente che proibisce all'israeliana NSO Group, produttrice dello spyware Pegasus, di prendere di mira o infettare gli utenti WhatsApp. La decisione accoglie una causa di Meta (proprietaria di WhatsApp), che accusava NSO di aver tentato di infettare circa 1.400 dispositivi di giornalisti e attivisti. NSO dovrà anche cancellare i dati raccolti.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Startmag
Leggi tutto
C'è di mezzo anche l'Italia
Tutto questo è nato nel 2019 ma si è intensificato qualche mese fa quando una serie di giornalisti e attivisti sono stati intercettati dallo Spyware e prontamente avvertiti da Meta. Tra questi, figura il direttore di FanPage Francesco Cancellato.
Perché NSO è legale?
Perché NSO Group è formalmente un'azienda privata legale che opera sotto licenza del governo israeliano come fornitrice di tecnologie di cyber intelligence destinate ufficialmente a governi e forze di sicurezza per contrastare terrorismo e criminalità.


I convenience store giapponesi assumono robot telecomandati da operatori nelle filippine
Intelligenza Artificiale
Robot AI stanno rifornendo scaffali di negozi in Giappone, monitorati 24/7 da operatori nelle Filippine. Questa soluzione risponde alla carenza di manodopera giapponese e taglia i costi, permettendo l'offshoring del lavoro fisico. Gli operatori filippini gestiscono circa 50 robot a testa, intervenendo via VR in caso di errori. Contribuiscono anche ad addestrare l'IA dei robot.
~
Fonte: Rest of World
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto

Letture interessanti
In lingua inglese.
I risultati della ricerca sono artefatti culturali, non beni pubblici
lemire.me (eng)
Ecco la piattaforma che rivela esattamente quanta arte protetta da copyright viene utilizzata dagli strumenti AI
theguardian.com (eng)
Come il cervello passa dalla veglia al sonno (e viceversa)
quantamagazine.org (eng)
Immagini AI di bambini poveri stanno venendo usate dalle agenzie umanitarie
theguardian.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Ecco quanto spendono Anthropic e Cursor per Amazon Web Services
wheresyoured.at (eng)
Amazon afferma che il servizio cloud AWS è tornato alla normalità
reuters.com (eng)
Airbnb sta diventando più social consentendo agli utenti di connettersi con altri viaggiatori
techcrunch.com (eng)

Video del giorno
ChatGPT Atlas
Come detto sopra, è uscito il nuovo browser di OpenAI. Anche l'azienda AI più famosa al mondo e la startup più valutata di sempre fa breccia in quello che sarà il nuovo modo di navigare internet: i browser AI. In questo breve video, la presentazione di "Atlas".
Vedi video su youtube.com (eng - 1:37)


Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.