Salta al contenuto

ChatGPT pagamenti, Lovable diventa unicorno, Linux tocca il 5%

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
oggi vi scrivo in vacanza dall'isola d'Elba e, nonostante ciò, ho abbandonato gli amici in spiaggia per ritagliarmi queste tre ore di rassegna, la 322esima rassegna. Presto vorrei scrivere un post su come e dove sta andando Morning Tech, chissà se ci riuscirò proprio in questi giorni!
Per il resto, oggi vedremo una nuova interessante feature di ChatGPT sui pagamenti, la svedese Lovable che prende 200 milioni e diventa uno dei pochi unicorni europei, Linux che tocca il 5% di adoption negli Stati Uniti per la prima volta nella storia, e tanto altro. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

a close up of a computer screen with a menu on it

OpenAI integra un sistema di pagamento in ChatGPT

Intelligenza Artificiale
OpenAI sta lavorando a un sistema di pagamento integrato in ChatGPT:
i commercianti possono vendere tramite il chatbot ma devono concedere una commissione. Questa funzionalità di checkout è ancora in fase di sviluppo, e l'azienda sta negoziando i termini finanziari con vari marchi, anche grazie alla collaborazione con Shopify.
~
Fonte: AI Invest
Alternativa in italiano: Cryptopolitan

Leggi tutto

La svedese Lovable diventa un unicorno con un nuovo round da 200 milioni di dollari

Startup
Il round è stato chiuso solo otto mesi dopo il lancio, con una valutazione di 1,8 miliardi di dollari. La piattaforma consente agli utenti di creare siti web e app utilizzando il linguaggio naturale (tramite prompt), vantando oltre 2,3 milioni di utenti attivi e 180.000 abbonati paganti. L'azienda ha raggiunto ricavi annui ricorrenti di 75 milioni di dollari con solo 45 dipendenti. Tra i suoi investor figurano il CEO di Klarna, il Cofounder di Hubspot e il Cofounder di Slack.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 15:00)

Leggi tutto

Linux raggiunge il 5% di quota desktop negli Stati Uniti

Tecnologia
Linux ha raggiunto una quota di mercato del 5,03% nel settore desktop negli Stati Uniti a giugno 2025, superando per la prima volta la soglia del 5% grazie alla crescente insoddisfazione per Windows e macOS. Questo traguardo è stato favorito da distribuzioni user-friendly come Ubuntu e Fedora e da eventi come gli aggiornamenti controversi di Windows 11.
~
Fonte: WebProNews
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Mira Murati raccoglie 2 miliardi di dollari per la startup Thinking Machines Lab

Startup
Mira Murati, ex CTO di OpenAI, ha annunciato che Thinking Machines Lab, ha ottenuto un finanziamento di 2 miliardi di dollari. Il round è stato guidato da Andreessen Horowitz, con investitori aggiuntivi come Nvidia, AMD, Accel, ServiceNow, CISCO e Jane Street. Murati prevede di lanciare il primo prodotto della startup, che includerà una componente open source, nei prossimi mesi. L'obiettivo di Thinking Machines è sviluppare AI multimodale che interagisca in modo naturale con il mondo tramite conversazione e vista.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Licenziati dipendenti di Candy Crush sostituiti da AI che loro stessi hanno sviluppato

Business
A seguito di ampi licenziamenti nel settore gaming di Microsoft, molti ex-dipendenti di King, sviluppatore di Candy Crush, rischiano di essere sostituiti da strumenti di Intelligenza Artificiale che loro stessi hanno contribuito a sviluppare. Fonti anonime sostengono che più di 200 lavoratori potrebbero essere coinvolti, incluse le squadre di storytelling, UX, level design e user research.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Dal promemoria al movimento: caso studio di Shopify

firstround.com (eng)

Ci sono delle persone che stanno rovinando Internet per tutti noi?

theguardian.com (eng)

Droni, AI e robot raccoglitori: ecco un'azienda agricola completamente autonoma

wsj.com (eng)

pcmag.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Violati 5,4 milioni di account di Episource, colosso della fatturazione medica

techradar.com (eng)

La gamma di iPhone 17 sarà probabilmente annunciata nella settimana dell'8 settembre

macrumors.com (eng)

Larry Ellison supera Mark Zuckerberg e diventa la seconda persona più ricca al mondo

fortune.com (eng)

Tesla presenta il Model 3 Plus e il Model YL in Cina

theverge.com (eng)

Le Chat di Mistral migliora la produttività con la nuova modalità "Deep Research"

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

Mark Zuckerberg con The Information

Non ci sono tante interviste a Zuck nelle ultime settimane e sono sempre rimasto curioso di sentire la sua su cosa sta accadendo recentemente. In questa intervista finalmente parla della talent war e di un'AGI che considera alle porte.

Vedi video su youtube.com (eng - 24:38)

Sito del giorno

Laser Drift

Questo videogame, sviluppato da Christian Ortiz, unisce lo stile retro con una tecnologia un po più moderna: la possibilità di guidare il veicolo attivando la webcam e utilizzando la mano.

Link: laserdrift.com

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti