In breve:
Ricercatori di sicurezza di UC San Diego e dell'Università del Maryland hanno intercettato chiamate e messaggi di clienti T-Mobile, oltre a comunicazioni militari e di agenzie governative. Hanno utilizzato un ricevitore satellitare da 800 dollari.
Riassunto completo:
- Ricercatori di sicurezza delle università di UC San Diego e del Maryland hanno intercettato dati di clienti T-Mobile, inclusi chiamate e messaggi.
- L'intercettazione è avvenuta tramite link satellitari non criptati utilizzati per il backhaul in aree remote, usando un sistema ricevitore da 800 dollari.
- Sono state captate anche comunicazioni sensibili di agenzie governative statunitensi e messicane, come quelle militari e delle forze dell'ordine.
- La vulnerabilità era dovuta alla mancanza di crittografia, con i fornitori che apparentemente si affidavano alla segretezza anziché alla protezione dei dati.
- T-Mobile è stata informata e ha prontamente criptato le sue comunicazioni, dichiarando che il problema riguardava un numero limitato di siti.
- Dati di clienti di AT&T Mexico e Telmex sono stati anch'essi compromessi; AT&T Mexico ha successivamente risolto la problematica.
- I ricercatori suggeriscono che la scala globale del problema potrebbe essere ben più ampia, data la copertura limitata del loro studio.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
T-Mobile customer call and text data captured from satellite comms
Security researchers at two US universities were able to intercept T-Mobile customer call and text data from completely unencrypted satellite…

Alternativa in italiano:
Quello che i satelliti ci dicono: chiamate, messaggi privati e dati militari non crittografati piovono dal cielo
Un gruppo di ricercatori, con meno di 800 dollari di attrezzatura, è riuscito a intercettare comunicazioni satellitari non protette, comprese quelle di migliaia di utenti, di infrastrutture critiche e persino trasmissioni militari
