Salta al contenuto

Google Personal Intelligence, L'anno delle mega IPO, Il ritorno di Digg

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Ciao, sono Amir! Questa è la rassegna n. 438 ed è stata finalizzata alle 02:57 del mattino, venerdì 16 gennaio. I lettori di Morning Tech sono attualmente 4,512.

Buon venerdì,
oggi parleremo di una nuova implementazione lato AI su Gemini, cioè Personal Intelligence. Poi leggeremo insieme un editoriale del New York Times che riflette sulle tre mega IPO che molto probabilmente vedremo quest'anno; parleremo del ritorno dell'iconico portale Digg, chiuso nel 2012, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

audio-thumbnail
Intro + Prima notizia - Ep. 241 - Venerdì 16 gennaio.mp3
0:00
/155.005011

Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.

Ascolta ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Google lancia Personal Intelligence dentro l'app di Gemini

Intelligenza Artificiale
Google ha avviato i test di “Personal Intelligence” in Gemini: una funzione che collega dati e contenuti di app dell'ecosistema Google come Gmail e Google Foto per dare risposte personalizzate e ricavare “insight” combinando più fonti. Disponibile in beta negli Usa per abbonati AI Pro e AI Ultra, è disattivata di default e può commettere errori; Google dice di non addestrare i modelli sulla posta privata e le foto degli utenti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: [solo per supporter]

Leggi tutto

Il 2026 potrebbe essere l'anno delle "mega IPO"

Finanza
Tre delle maggiori aziende tech al mondo – Anthropic (valutata 350 miliardi), OpenAI (500 miliardi) e SpaceX (800 miliardi) – si preparano alla quotazione in borsa. SpaceX è più avanti delle altre e ha già intervistato banche e parlato con azionisti. L'IPO di OpenAI e Anthropic aiuterà anche a capire se l'IA è una bolla o meno. Si stima che queste tre aziende potrebbero creare oltre 16.000 milionari tra i dipendenti dopo l'IPO.
~
Fonte: The New York Times
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché si quotano in borsa?

Perché un IPO, cioè una quotazione in borsa, genera grandi capitali. Elon Musk è sempre stato restio, ha sempre...
[solo per supporter]

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

I creatori di Digg e Reddit rilanciano Digg per competere con Reddit

Startup
Digg, storico sito di aggregazione di notizie, torna online ed è ora accessibile al pubblico dopo mesi di beta chiusa. È stato chiuso nel 2012, con l'avvento del cosiddetto web 2.0 (social media e contenuti generati dagli utenti). Il rilancio, guidato dal founder originale Kevin Rose e dal co-founder di Reddit Alexis Ohanian, punta su un forte filtro di utenti malevoli, spam e bot, permettendo conversazioni più naturali e veritiere.
~
Fonte: 9to5Mac
Alternativa in italiano: [solo per supporter]

Leggi tutto

La storia di Digg

Digg nasce nel 2004 come uno dei primi siti di “social news”, cioè un luogo dove gli utenti segnalavano articoli...
[solo per supporter]

Tesla passa a un abbonamento mensile per il Full Self-Driving

Tecnologia
Tesla smetterà di vendere il software Full Self-Driving (FSD) “Supervised” a prezzo fisso: dal 14 febbraio sarà disponibile solo in abbonamento mensile (da 99 dollari). Il sistema, nonostante il nome, richiede sempre un guidatore a fianco pronto a intervenire. Nel frattempo Tesla resta indietro con i robotaxi rispetto a Waymo e affronta contestazioni in California sulle promesse di “guida autonoma” ancora non mantenute.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: [solo per supporter]

Leggi tutto

UK: la polizia ha imposto un divieto sbagliato a dei tifosi di calcio per un errore dell'IA di Copilot

Politica
Nell'ottobre del 2025 la West Midlands Police ha chiesto di vietare la trasferta dei tifosi del Maccabi Tel Aviv a Birmingham, citando rischi di violenza basati su precedenti in parte inesistenti o gonfiati, in un clima già teso dopo un attentato a Manchester. Tra le prove compariva persino una partita mai giocata, frutto di un dato inventato. Dopo settimane di smentite, il capo della polizia Craig Guildford ha ammesso che l’errore proveniva da Microsoft Copilot, che aveva “allucinato” l’informazione. La ministra dell’Interno Shabana Mahmood ha ritirato la fiducia a Guildford menzionando un grosso fallimento a livello di leadership.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: [solo per supporter]

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

2026: Questa è AGI

sequoiacap.com (eng)

"Ciao, computer"

spyglass.org (eng)

Quand'è che ci ruberanno il lavoro?

thezvi.wordpress.com (eng)

I rischi dell'IA nelle scuole superano i benefici, secondo uno studio

npr.org (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Apple pagherà miliardi per Gemini; OpenAI ha deciso di non accettare l'accordo su Siri

9to5mac.com (eng)

Un produttore di custodie potrebbe aver fatto trapelare il design dell'iPhone Fold

macworld.com (eng)

Gli editori vogliono unirsi alla causa contro Google per il training dell'IA

reuters.com (eng)

Video del giorno

Le macchine volanti in Cina

Questo è il primo veicolo elettrico volante al mondo certificato dalla National Aviation Authority. Pechino sta spingendo fortemente sul settore dei velivoli elettrici di bassa quota.

Vedi video su youtube.com (eng - 2:50)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti