La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.
Buon mercoledì,
a tredici anni dal suo primo tentativo di occhiali smart, Google torna in campo con due modelli di cui parleremo insieme e di cui potete visionare anche il video in fondo alla rassegna. Poi vedremo una partnership tra Apple e Google per facilitare lo scambio di dati tra queste due piattaforme; vedremo anche la rimozione del ban di export di chip Nvidia verso la Cina ma parleremo dei retroscena e dei problemi legati a questo. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.
Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Google lancerà i suoi smart glasses nel 2026
Intelligenza Artificiale
Google lancerà i suoi primi occhiali con intelligenza artificiale nel 2026 — il suo competitor principale in questo momento è Meta. Questi occhiali, sviluppati in collaborazione con Samsung, Gentle Monster e Warby Parker e basati su Android XR, includeranno una versione audio-only che si interfaccia con Gemini e un modello con display con funzioni come navigazione e traduzioni in tempo reale.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
I vecchi Google Glass
Google ci aveva già provato: ad aprile 2012 ha presentato per la prima volta i Google Glass in una versione commerciale chiamata "Explorer Edition", ma qualcosa andò storto...
[solo per supporter]

Apple e Google collaborano per facilitare il passaggio di dati tra iPhone e Android
Big Tech
Apple e Google stanno collaborando per semplificare il passaggio di dati tra Android e iPhone. Nuove funzionalità sono in rollout iniziale su Android Canary solo per i dispositivi Pixel e arriveranno in una prossima beta per sviluppatori di iOS 26. L'obiettivo è ottimizzare il trasferimento tra piattaforme per il cambio device (da iPhone a Android o viceversa) e lo scambio file in generale.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto

Ghost
Scopri ora

Trump autorizza la vendita di chip Nvidia in Cina ma chiede il 25% dei ricavi
Politica
Donald Trump ha dichiarato che Nvidia potrà vendere i suoi chip H200 per intelligenza artificiale a clienti approvati in Cina, a patto che gli Stati Uniti ricevano il 25% dei ricavi. Secondo un post di Trump, il presidente cinese Xi Jinping ha accolto positivamente la proposta, che sarà estesa anche ad AMD e Intel.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto
Ma la Cina potrebbe rispondere male
Non sono pochi gli editoriali che stanno reagendo a questa notizia rammentando il fatto che molto probabilmente la Cina acquisterà pochissimi chip Nvidia — lo ha detto anche...
[solo per supporter]

Meta rilascerà il suo primo modello proprietario non open-source
Intelligenza Artificiale
Meta sta radicalmente cambiando la sua strategia di intelligenza artificiale, abbandonando l'approccio open-source di Llama per focalizzarsi su modelli proprietari, come il futuro Avocado (previsto per il primo trimestre 2026). Questa svolta è guidata dal fallimento di Llama 4 nell'interessare gli sviluppatori e ingenti assunzioni di talenti come Alexandr Wang, ora Chief AI Officer. L'azienda sta investendo miliardi e riorganizzando le sue divisioni AI con una grossa pressione verso la generazione di profitti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto

Il founder di Pebble ha presentato un anello smart da 75 dollari
Startup
Il fondatore di Pebble, Eric Migicovsky, ha lanciato Index 01, un anello intelligente da 75 dollari focalizzato sulla registrazione rapida di note vocali e promemoria. L'IA gestisce un flusso speech-to-text collegandosi allo smartphone e trascrive l'audio catturato premendo un pulsante. I dati rimangono in locale per garantire privacy e non c'è nessuna subscription da pagare. La batteria dura anni e il software è open source.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Tutto Tech
Leggi tutto
La storia di Pebble
Pebble nacque grazie a una campagna record su Kickstarter che trasformò un gruppo di appassionati in una fanbase quasi religiosa, attratta dall’idea di un orologio semplice...
[solo per supporter]
Letture interessanti
In lingua inglese.
Dopo Neuralink, Max Hodak sta costruendo qualcosa di ancora più incredibile
techcrunch.com (eng)
Lavorare da casa sta danneggiando i giovani dipendenti. Stanno iniziando a rendersene conto.
nytimes.com (eng)
Il grande buio
avc.xyz (eng)
Ho sprecato 8 anni della mia vita in criptovalute
x.com (eng)
Notizie veloci
In lingua inglese.
Il capo del reparto chip di Apple dice allo staff che non se ne andrà "tanto presto"
bloomberg.com (eng)
Waymo supera le 450.000 corse settimanali
cnbc.com (eng)
Microsoft investirà 17,5 miliardi di dollari in India, afferma il CEO Nadella
reuters.com (eng)
Video del giorno
AI Glasses di Google
In questo video viene presentato il lavoro che sta facendo Google con i suoi partner per progettare smart glasses all'altezza di prodotti come i Meta Ray-Ban Display.
Vedi video su youtube.com (eng - 7:07)


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.


