La pressione da Washington nei confronti della Cina è troppo grande. L'obiettivo è privarla dei chip che permetterebbero ai loro algoritmi di crescere. Infatti, i chatbot AI cinesi e gli algoritmi in stile Tiktok stanno andando molto bene, sebbene gli LLM non siano ancora all'altezza dei big mondiali come GPT o Claude. Ma per dirlo con le stesse parole degli americani: "Let 'em cook"–è chiaro che col tempo cresceranno molto.
Bytedance quindi, dopo aver fatto stock di chip Nvidia poco prima delle restrizioni USA, decide oggi di crearsi i suoi. Tuttavia collaborerà con la statunitense Broadcom invece che internalizzare (il perché voglia stare in terra nemica non mi è noto, qualcuno che mi illumina nei commenti?).
Nvidia dal canto suo è scesa del 13% ma non dispera: gli analisti confermano che tornerà in vetta grazie ai chip Blackwell che venderà entro fine anno e che sono stati ordinati anche da Musk per xAI.
Per la prima volta abbiamo una maxi multa basata sul DMA europeo; la sfortunata è Apple ma a seguire probabilmente ci saranno Meta e Alphabet. La multa è molto salata, anche per un gigante come Apple. L'Europa continua a bastonare le big tech americane. Sta facendo bene? C'è da dire che oltreoceano il DOJ è un po' lentino (anche se qualcosa fa) e la Cina non ha mai dato segni di interessarsi alla privacy o a temi di giustizia.
Buona lettura!
1
Lancio di GPT-5 posticipato alla fine 2025, ma promette capacità da dottorato
Intelligenza Artificiale
In un'intervista con Dartmouth Engineering, Murati descrive il salto da GPT-4 a GPT-5 come significativo, paragonando l'intelligenza di GPT-3 a quella di un bambino, GPT-4 a uno studente liceale intelligente e GPT-5 a una "intelligenza da dottorato per compiti specifici". Tuttavia, il lancio non è previsto prima della fine del 2025 o l'inizio del 2026.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: mashable.com (eng)
2
ByteDance, la società madre di TikTok, sta collaborando con Broadcom per sviluppare un chip AI avanzato
Tecnologia
Secondo due fonti ben informate, lo sviluppo del chip a 5 nanometri, un ASIC (application-specific integrated chip), sarà conforme alle restrizioni sulle esportazioni degli Stati Uniti e la produzione sarà affidata a TSMC di Taiwan. Washington sta ostacolando la Cina con tutti i suoi mezzi. Bytedance, poco prima delle restrizioni ha acquistato 2 miliardi di dollari di chip Nvidia che tiene ancora in stock.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
Nvidia perde il 13% in tre giorni dopo essere brevemente diventata la società più valutata al mondo
Business
Lunedì, il titolo è sceso del 6,7% a $118,11, segnando la seconda maggiore flessione dell'anno. Questo calo ha trascinato con sé altre aziende tecnologiche e produttrici di chip legate al boom dell'intelligenza artificiale, tra cui Super Micro Computer (-8,7%) e Dell (-5,2%). Anche Arm, Qualcomm e Broadcom hanno subito significative riduzioni. Entro la fine dell'anno Nvidia uscirà con i nuovi chip Blackwell, che secondo gli analisti la riporteranno in vetta.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
4
TikTok conferma di aver offerto al governo degli Stati Uniti un 'kill switch' che è stato rifiutato
Politica
Nel 2022 TikTok ha offerto al governo degli Stati Uniti il potere di chiudere la piattaforma a piacimento, nel caso in cui avessero riscontrato minacce per la sicurezza nazionale. L'offerta del "kill switch" è stata divulgata mentre iniziava la battaglia legale contro la legge che proibisce l'app in America. Un funzionario USA ha risposto che l'offerta non era sufficiente. Tiktok ha tempo fino a gennaio per vendere o essere bannata.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: bbc.com (eng)
5
Apple vuole automatizzare il 50% dei lavoratori della linea di assemblaggio finale degli iPhone
Big Tech
Questa decisione è stata presa dopo violenti scontri tra lavoratori e polizia presso lo stabilimento principale di Foxconn nel novembre 2022. Dal 2022 al 2023, il numero totale di dipendenti monitorati da Apple è sceso da 1,6 a 1,4 milioni. L'assemblaggio dell'iPhone 15 è stato significativamente automatizzato eliminando migliaia di posizioni in Cina.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: 9to5mac.com (eng)
6
UE potrebbe imporre ad Apple una multa enorme per aver violato nuove norme tecnologiche
Politica
Le autorità competenti hanno avviato un'indagine a marzo, e se Apple fosse giudicata colpevole, potrebbe affrontare una multa fino al 10% dei suoi 383 miliardi di dollari di entrate globali annuali, con possibilità di incremento al 20% in caso di recidiva. Questo è il primo caso in cui la Commissione accusa un'azienda in base al Digital Markets Act (DMA). Sospettate anche Alphabet e Meta.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: cnn.com (eng)
Artista del giorno
3D Concept & Surreal Artworks Of Prateek Vatash
Vedi galleria su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
Lynds Dark Nebula 1251
Numerose stelle si stanno formando nella Nebulosa Oscura di Lynds (LDN) 1251. Situata a circa 1.000 anni luce di distanza e fluttuante al di sopra del piano della nostra galassia, la Via Lattea, LDN 1251 è conosciuta anche con il nome (meno affascinante) di "Nebulosa del Pesce Marcio". Questa nube molecolare polverosa fa parte di un complesso di nebulose oscure mappate verso la regione del flare di Cefeo. Le esplorazioni astronomiche delle nubi interstellari oscuranti rivelano shock energetici e flussi associati a stelle neonate, compreso il caratteristico bagliore rossastro degli oggetti di Herbig-Haro, nascosti in questa immagine. Anche galassie lontane di sfondo si nascondono nella scena, quasi sepolte dietro l'estensione polverosa. Questa vista affascinante si estende per oltre quattro lune piene nel cielo, o 35 anni luce alla distanza stimata di LDN 1251.
~
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.