Buon sabato,
questa settimana sono successe tante cose, infatti ho condiviso più articoli del solito. Poi ho voluto parlare di "AI fatigue", anche a te inizia a infastidire? O ti risulta fredda, impersonale? Ho provato a dire la mia sulla spiegazione psicologica che si nasconde dietro a questo fenomeno. Buona lettura!

Editoriale del sabato
Ispirato alle notizie della settimana.

L'IA ci ha stancato
[...] Ma ancora c'è qualcosa che non va: un occhio che vede lo zampino (anche infinitesimale) dell'IA e un pensiero che suggerisce "Questo l'ha fatto una macchina, non un umano." [...]

Notizie della settimana
Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Microsoft lancia il suo primo generatore di immagini AI interno
Intelligenza Artificiale
Microsoft ha presentato MAI-Image-1, il suo primo modello AI sviluppato internamente per la generazione di immagini. Questo modello produce risultati fotorealistici, con luci naturali e paesaggi. Attualmente in test su LMArena, sarà presto integrato in Copilot e Bing Image Creator.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Tutto Tech
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché chi ha vinto il settore degli LLM sono poche aziende — si contano sulle dita di una o due mani — ma è vero che la corsa non è del tutto chiusa: Microsoft si sta ritirando sempre di più dalla collaborazione con OpenAI e sta spingendo molto su tecnologie proprietarie.
Cos'è LMArena?
LMArena è una piattaforma che permette di confrontare in modo diretto diversi modelli di intelligenza artificiale, come GPT, Claude o Gemini, mostrando due risposte anonime... Leggi tutto


ChatGPT presto permetterà contenuti erotici con adulti verificati
Intelligenza Artificiale
OpenAI permetterà contenuti erotici per gli utenti ChatGPT con età verificata, a partire da dicembre. Questa decisione rientra in una "revisione" dei principi etici che prevede che "gli adulti siano trattati come tali". L'azienda intende anche ripristinare un comportamento del chatbot più simile a GPT-4o per carattere ed espressività.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: EuroNews
Leggi tutto


È uscito il nuovo robot Figure 03
Robotica
Figure AI ha presentato il robot umanoide Figure 03, alimentato dall'IA interna "Helix". Questo modello migliora il precedente con sensori avanzati (campo visivo aumentato del 60% e telecamere sui palmi), mani sensibili, ricarica wireless e audio potenziato. È più leggero e piccolo del 9%, avvolto in tessuto lavabile. Ancora non è pronto per l'uso domestico.
~
Fonte: Interesting Engineering
Alternativa in italiano: AI4Business
Leggi tutto


Qualcomm acquista Arduino
Tecnologia
Qualcomm, colosso dei processori e modem per smartphone, sta acquisendo Arduino, l'azienda italiana leader nell'ecosistema open source di microcontrollori e software. Arduino manterrà il suo brand e la missione open source, supportando diversi fornitori di silicio (non solo Qualcomm).
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto
La storia di Arduino
Arduino nasce nel 2005 a Ivrea, in Piemonte, da un gruppo di cinque amici che lavoravano all’Interaction Design Institute. L’obiettivo era creare una scheda elettronica economica e facile da programmare per studenti e designer, così da poter costruire oggetti interattivi senza dover conoscere l’elettronica in modo approfondito. Il nome “Arduino” viene da un bar di Ivrea dove i fondatori si riunivano, dedicato a re Arduino d’Ivrea. Grazie alla filosofia open-source, chiunque poteva copiare e migliorare il progetto: questo lo rese virale in tutto il mondo e trasformò Arduino in una piattaforma simbolo della cultura “maker”, usata ancora oggi per robot, sensori, installazioni artistiche e prototipi industriali.


Tesla ha annunciato modelli di auto elettriche più economici
Business
I nuovo modelli economici sono la Model Y e la Model 3, con prezzi di partenza di 39.990$ e 36.990$ rispettivamente. La model Y è arrivata anche in Italia. Le semplificazioni interne includono la rimozione dello schermo posteriore, l'uso di regolazioni manuali per sedili, volante e specchietti, e l'assenza di un filtro HEPA.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: Inside EVs
Leggi tutto


Annunciati i Premi Nobel 2025 per la fisica
Scienza
I ricercatori John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis hanno vinto il premio Nobel 2025 per la Fisica. Negli anni ’80 hanno dimostrato che gli effetti quantistici, che di solito riguardano particelle minuscole, possono manifestarsi anche su oggetti visibili a occhio nudo. Questa scoperta ha aperto la strada alle moderne tecnologie quantistiche, come i computer quantistici, i sensori ultra-sensibili e la crittografia avanzata.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto


SpaceX completa con successo l'undicesimo volo
Spazio
In data 13 ottobre è stato completato con successo l'undicesimo volo di test suborbitale di Starship, il suo razzo più grande. Questo è il secondo successo consecutivo (dopo una lunga serie di fallimenti) e l'ultimo per la versione V2, destinata a essere sostituita da varianti più grandi. La missione ha visto il booster Super Heavy e lo stadio superiore Starship atterrare con precisione, oltre alla riaccensione di un motore nello spazio e il rilascio di simulatori di satelliti.
~
Fonte: Space.com
Alternativa in italiano: AstroSpace
Leggi tutto
Qual'è il piano?
Il piano di Starship per i prossimi anni prevede una progressione verso l’uso operativo del razzo in missioni lunari e, successivamente, interplanetarie. Dopo i voli di test della versione 2 appena conclusi, SpaceX punta a una missione senza equipaggio di Starship HLS entro la fine del 2025 per dimostrare l’atterraggio lunare. Nel 2026 la NASA lancerà Artemis II, missione con astronauti in orbita lunare, seguita da Artemis III intorno alla metà del 2027, in cui Starship dovrebbe portare due astronauti sul polo sud della Luna. Nel 2028 è previsto un secondo allunaggio con una versione aggiornata del veicolo. Questi obiettivi servono a validare rifornimento orbitale, riutilizzo e sicurezza, elementi essenziali per futuri viaggi verso Marte.


Boring Company di Musk aprirà un tunnel a Dubai entro il 2026
Tecnologia
The Boring Company si prepara ad inaugurare il suo primo sistema di trasporto sotterraneo internazionale a Dubai entro il 2026. Il progetto, chiamato "Dubai Loop", è un tunnel di 17 chilometri progettato per muovere 20.000 passeggeri all'ora, e mira a rivoluzionare la mobilità urbana nell'Emirato.
~
Fonte: Tesla North
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Come va il Vegas Loop?
Vegas Loop è attivo, ma ancora in fase parziale: alcune tratte e stazioni sono operative, mentre molte altre sono in costruzione o in fase di ottenimento dei permessi. La sezione... Leggi tutto


Apple annuncia nuovi MacBook Pro e iPad Pro
Tecnologia
Apple ha lanciato nuovi MacBook Pro, iPad Pro e Vision Pro dotati del potente chip M5, che migliora significativamente le prestazioni e l'elaborazione dell'intelligenza artificiale. I dispositivi sono in vendita dal 22 ottobre, già disponibili ora per il pre order e hanno i prezzi invariati.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Ansa
Leggi tutto

Letture interessanti
Della settimana, in lingua inglese.
Perché le aziende AI stanno gareggiando per costruire una cellula umana virtuale
time.com (eng)
Gli articoli creati dall'IA sono più numerosi di quelli creati dagli esseri umani
graphite.io (eng)
Un CEO misterioso e miliardi di fatturato: la Cina sta acquistando chip Nvidia sotto banco?
nytimes.com (eng)
Tutto è televisione
derekthompson.org (eng)

Notizie veloci
Della settimana, in lingua inglese.
Google lotta legalmente per integrare Gemini AI con Maps e YouTube
dig.watch (eng)
La polizia chiede ai ragazzi di smetterla di fare lo scherzo virale del senzatetto generato tramite AI
theverge.com (eng)
Leaker conferma il lancio di 10 prodotti Apple nei prossimi mesi
bgr.com (eng)
Slack sta trasformando Slackbot in un assistente AI
theverge.com (eng)
La California vieta le pubblicità rumorose su Netflix, YouTube e altri servizi di streaming
theverge.com (eng)
Il nuovo Starlink V3 è molto più grande, ecco i render
pcmag.com (eng)
MacBook Pro M5 vs MacBook Pro M4: cosa è cambiato realmente?
9to5mac.com (eng)

Video della settimana
Wuji Hand
Le mani sono da sempre una delle sfide più grandi nella robotica umanoide. La cinese Wuji ha appena rilasciato una mano robotica che sembra superare tutti gli ostacoli, con una forza di sollevamento di 10kg e sistemi di pressione sulle dita.
Vedi video su youtube.com (eng - 3:22)




Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.