In breve:
Microsoft sta integrando agenti AI come Microsoft 365 Copilot e opzioni di terze parti nella barra delle applicazioni. Possono automatizzare attività, cercare dati e gestire file, operando come utenti veri e propri. L’AI arriva anche in File Explorer, capace di riassumere documenti o rispondere a domande, e in funzioni come “Click to Do” per creare automaticamente tabelle Excel. Migliorano anche Outlook, Word, la dettatura vocale e nuove funzioni di sicurezza come BitLocker e Sysmon.
Riassunto completo:
- Microsoft sta convertendo Windows 11 in un "sistema operativo agentico", integrando agenti di intelligenza artificiale direttamente nella barra delle applicazioni.
- Questi agenti, tra cui Microsoft 365 Copilot e opzioni di terze parti, fungeranno da assistenti per automatizzare compiti, ricercare dati e gestire file sul PC.
- Le funzionalità, che sono opt-in, permetteranno agli utenti di controllare gli agenti e monitorare il loro progresso tramite icone sulla barra delle applicazioni che indicano lo stato.
- Gli agenti opereranno in un "workspace" (ambiente di lavoro) separato e sicuro, simile a una sandbox, ognuno con il proprio account Windows, per motivi di sicurezza.
- L'integrazione dell'intelligenza artificiale si estende a File Explorer, consentendo di riassumere documenti o rispondere a domande, e a funzionalità come "Click to Do" per convertire tabelle in Excel.
- Microsoft adotta un approccio ibrido, combinando l'intelligenza artificiale locale su Copilot Plus PC con l'intelligenza artificiale basata su cloud di Copilot.
- Altre novità includono il miglioramento della dettatura vocale, riassunti AI in Outlook, alt-text automatici in Word, oltre a miglioramenti IT come BitLocker accelerato hardware e l'integrazione di Sysmon.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Microsoft is turning Windows into an ‘agentic OS,’ starting with the taskbar
AI agents are coming to the Windows taskbar.

Alternativa in italiano:
Microsoft trasforma Windows 11 in un ‘agentic OS’: nella taskbar (e non solo) saranno presenti agenti e funzioni IA
Microsoft sta trasformando Windows 11 in un ‘agentic OS’ integrando agenti IA sulla taskbar, con Copilot e funzionalità di automazione.

