Salta al contenuto

Nvidia in Medio Oriente, Apple AI tarda in Europa, Uscito il nuovo Claude 3.5

Nvidia sbarca in Medio Oriente nonostante le restrizioni USA. Apple ritarderà almeno tre feature in Europa a causa del DMA. È uscito il nuovo Claude 3.5.

Nessuno può resistere alla tentazione di una terra ricca come il Qatar, nemmeno Jensen Huang, una volta noto solo ai gamer per le sue schede grafiche e oggi maggiore beneficiario del boom AI. Nvidia sbarca in Qatar, ad un passo dagli Emirati Arabi; si parla di un accordo di forse 1 miliardo di dollari–per cominciare; accordo inasprito dalle restrizioni USA. L'America non vuole che le aziende locali esportino tecnologia AI all'estero perché ha paura che la Cina gliele rubi.

Infatti la Cina solo poco tempo fa ha firmato per la prima volta accordi con aziende degli Emirati. Quanto ci vorrà prima che possa accedere alle tecnologie Nvidia?

Infine vorrei portare l'attenzione sul DMA, il famoso atto europeo che richiede standard elevati sulla privacy e che è stato spesso motivo di ostruzione di tecnologie e aziende in Europa. Dopo gli annunci di Apple all'ultimo WWDC, oggi scopriamo che Apple Intelligence, Phone Mirroring e SharePlay tarderanno ad arrivare in Europa.

Molti affermano che è bene rimanere cauti con la privacy, altri sostengono che troppe regole impediscano l'innovazione. Tu che ne pensi? Puoi visualizzare questa email sul browser e lasciare un commento loggandoti con il tuo utente.

Buona lettura e buon inizio di settimana.

1

Nvidia lancia in Medio Oriente nonostante le restrizioni USA sulle esportazioni di AI nella regione

Politica
Nvidia ha siglato un accordo per dispiegare la propria tecnologia di intelligenza artificiale nei data center di Ooredoo, un gruppo di telecomunicazioni del Qatar. A sua volta i paesi raggiunti saranno Qatar, Algeria, Tunisia, Oman, Kuwait e Maldive. USA ha imposto restrizioni perché ha paura che la Cina possa accedere alle sue tecnologie passando dal Medio Oriente.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

2

Dell ha detto ai dipendenti di tornare in ufficio o affrontare le conseguenze e quasi la metà ha scelto di affrontarle

Big Tech
Dell ha lanciato un'iniziativa per il ritorno in ufficio, richiedendo ai lavoratori di scegliere tra modalità remota o ibrida. Chi sceglie l'opzione ibrida deve lavorare in ufficio tre giorni alla settimana, mentre chi sceglie quella remota lavora sempre da casa ma non può essere promosso o ottenere nuovi ruoli. Il 50% dei dipendenti ha preferito mantenere il lavoro remoto nonostante le conseguenze.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: arstechnica.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Apple ritarda il lancio delle funzionalità IA in Europa, incolpando l'UE per le restrizioni normative

Politica
Apple ha annunciato che ritarderà il lancio di "Apple Intelligence", Phone Mirroring e migliorie di SharePlay in Europa a causa dei requisiti dell'Atto sui Mercati Digitali (DMA), che richiede determinati standard in merito di privacy e sicurezza dati.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

4

Anthropic lancia nuovo modello AI più veloce e introduce un metodo innovativo per interagire con i chatbot

Intelligenza Artificiale
Il modello Claude 3.5 Sonnet si distingue per la velocità raddoppiata, la migliore interpretazione del codice e per una scrittura più naturale e che comprende l'umorismo. Ha ottenuto punteggi notevoli nei benchmark, battendo i modelli rivali in 7 delle 9 categorie valutate.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)

5

Alcune aziende AI stanno ignorando il file robots.txt facendo scraping di contenuti senza permesso

Intelligenza Artificiale
Secondo quanto riportato da TollBit, una startup di licenze per contenuti, diverse aziende di intelligenza artificiale stanno eludendo il Protocollo di Esclusione dei Robot (robots.txt) per lo scraping dei contenuti dai siti web senza permesso, causando problemi con gli editori. Forbes, in particolare, ha accusato Perplexity di plagio dei suoi contenuti.
~
Riassunto: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: tomshardware.com (eng)

6

Hacker hanno colpito la trasmissione della partita di qualificazione a Euro 2024 della Polonia–è il secondo attacco

Cybersecurity
Durante la partita degli Europei di calcio 2024 tra Polonia e Austria, una trasmissione online è stata interrotta da un cyberattacco, secondo quanto riferito dall'emittente statale polacca TVP. L'attacco è stato un DDoS ed è il secondo in un breve lasso di tempo.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

Artista del giorno

Imaginative Public Art by Paul Cocksedge

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Staring down the Iris

La Nebulosa Iris (LBN 487) è una nebulosa a riflessione situata a 1.300 anni luce di distanza nella costellazione di Cefeo, illuminata dall'ammasso aperto di stelle NGC 7023 che si trova al suo interno. L'immagine senza stelle è stata ottenuta con un telescopio da 2 pollici e 6,7 ore di esposizione durante il Black Forest Star Party del 2023 nel Cherry Springs State Park, sotto cieli di Bortle 2.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti