Salta al contenuto

OpenAI e Microsoft, Nuovo Starship, L'app di Putin

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon giovedì,
OpenAI e Microsoft stanno arrivando a un punto di svolta con un nuovo accordo fondamentale. Vediamo poi il nuovo Starship designato per il lungo viaggio verso Marte, l'app all-in-one di Putin che cerca di emulare il modello cinese, e tanto altro. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Microsoft si avvicina finalmente a un accordo con OpenAI

Big Tech
Il nuovo accordo garantirebbe a Microsoft l'accesso continuo alla tecnologia di OpenAI, anche nel caso in cui l'azienda raggiunga l'obiettivo dell'intelligenza artificiale generale (AGI). L’attuale contratto, in scadenza nel 2030, prevede infatti che Microsoft perda alcuni diritti se OpenAI supera soglie tecniche o commerciali legate all’AGI.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: MSN

Leggi tutto

SpaceX presenta una nuova versione dello Starship per Marte

Spazio
SpaceX ha trasferito il nuovo V2 Starship al sito di lancio in Texas per una serie di test pre-volo. Si tratta dell’unico lanciatore super pesante completamente riutilizzabile di proprietà privata attualmente in sviluppo. Potrebbe abilitare il trasferimento di attrezzature e infrastrutture su Marte a partire dal 2026, in vista di uno sbarco umano nel 2030.
~
Fonte: NewsWeek
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

La Russia crea una nuovo ecosistema digitale attorno alla super app del Cremlino

Politica
Putin sta promuovendo Max, una nuova app multifunzione gestita dal governo e priva di crittografia end-to-end. Max consente comunicazioni, pagamenti, accesso ai servizi pubblici e altro, ma fa parte di una strategia più ampia di “sovranità digitale”, simile al modello cinese. Il governo mira a sostituire app straniere come WhatsApp, considerate rischiose per la sicurezza nazionale.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché quello delle app all-in-one è un trend da monitorare, al quale anche Elon Musk sta puntando con X. L'idea di avere un'app che gestisce tutto (dai pagamenti, ai viaggi, alle prenotazioni ai ristoranti, ecc.) è partita dalla Cina ed è stata anche ampiamente utilizzata come strumento di controllo.

NotebookLM è stato aggiornato con la generazione dei video esplicativi

Tecnologia
NotebookLM è un tool molto interessante di Google che permette di elaborare lunghi documenti a fini principalmente di studio. Una feature che è sempre piaciuta molto è stata l' "Audio overview", cioè la possibilità di generare un podcast con due host AI che parlano del contenuto che hai caricato. Di recente Google ha pubblicato "Video overview", che consiste in un video illustrato e una voce narrata.
~
Fonte: Google
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

La Cina approva il servizio di robotaxi a pagamento a Shanghai

Politica
Baidu e Pony.ai hanno ottenuto il via libera per offrire servizi di robotaxi a pagamento completamente autonomi nel centro di Shanghai, coprendo un’area di 759 km² — fino a adesso era richiesto un conducente. Pony.ai diventa la prima azienda con permessi attivi in tutte e quattro le principali città cinesi: Pechino, Shanghai, Canton e Shenzhen.
~
Fonte: Tech Node
Alternativa in italiano: Forbes Italia

Leggi tutto

I laser di Taara come alternativa alla fibra ottica

Startup
Taara
, spin-off di X (ex Google X), propone un’alternativa alla fibra ottica che passa dallo spazio terrestre invece che dalla terra: laser ottici capaci di trasmettere fino a 20 Gbps su 20 km. La tecnologia è già attiva in oltre 12 paesi e utile in contesti difficili come fiumi, ferrovie e montagne, dove la posa della fibra è impraticabile. Il limite maggiore è la nebbia. Entro il 2026 prevede di lanciare una nuova generazione basata su chip fotonici, riducendo i dispositivi alle dimensioni di un’unghia.
~
Fonte: IEEE
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

Il Developer Survey 2025 di StackOverflow

stackoverflow.co (eng)

Come la NASA ha progettato il proprio declino

theatlantic.com (eng)

L'IA sta distruggendo un mercato del lavoro già fragile per i laureati

wsj.com (eng)

Truffando Substack

willstorr.substack.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Meta consentirà presto ai candidati di utilizzare l'IA nei test di programmazione per le assunzioni

neowin.net (eng)

Apple ha appena rilasciato il nuovo firmware beta per AirPods Pro 2 e AirPods 4

9to5mac.com (eng)

Apple pubblica accidentalmente un video promozionale del Galaxy Z Flip 7 sull'account ufficiale

9to5google.com (eng)

Video del giorno

xCraft: azienda di droni

La trattativa e l'intrattenimento di Shark Tank sono sicuramente interessanti, ma segnaliamo questo video anche per la startup in sé: un drone che passa dalla posizione "a elicottero" a quello "a aeroplano" aumentando la velocità sensibilmente. Inoltre hanno presentato un prototipo di drone che vola con lo smartphone, utilizzando proprio l'hardware di quest'ultimo.

Vedi video su youtube.com (eng - 11:05)

Tool del giorno

Droid Run

Questo tool è un po' più tecnico perché si gestisce da terminale, ma stanno già lavorando alla versione web based. Droid Run, che ha appena chiuso un round da 2.1 milioni di dollari in pre-seed, ha sviluppato un AI agent che compie task sul tuo smartphone fisico o su un simulatore virtuale.

Link: droidrun.ai

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti