In breve:
OpenAI ha rilasciato GPT-5.1, un aggiornamento che renderebbe il chatbot più intelligente ed espressivo. Ha introdotto i modelli Instant e Thinking, migliorando risposte e comprensione. Sono state ampliate anche le opzioni di personalità e stili di conversazione. L'annuncio arriva dopo che GPT-5 aveva subito molte critiche portando OpenAI anche a reintrodurre il modello 4o.
Riassunto completo:
- OpenAI ha rilasciato GPT-5.1, descritto come un "aggiornamento" del modello di intelligenza artificiale GPT-5, che mira a rendere ChatGPT più intelligente e gradevole nell'interazione.
- L'aggiornamento introduce due nuovi modelli: GPT-5.1 Instant, che è più intelligente e segue meglio le istruzioni, e GPT-5.1 Thinking, più facile da capire e veloce nei compiti semplici.
- Questi nuovi modelli verranno distribuiti agli utenti di ChatGPT durante questa settimana; i precedenti modelli GPT-5 rimarranno disponibili per tre mesi.
- OpenAI ha ampliato le preimpostazioni di personalità per il tono conversazionale di ChatGPT, includendo opzioni come Professionale, Amichevole, Cinico e Nerd.
- Inoltre, l'azienda sta introducendo un "esperimento" per nuove modalità di personalizzazione dello stile di ChatGPT direttamente dalle impostazioni, accessibile ad alcuni utenti questa settimana.
- Il lancio di GPT-5.1 segue le critiche a GPT-5, rilasciato ad agosto, che non aveva soddisfatto le aspettative degli utenti per i miglioramenti incrementali. OpenAI aveva persino reintrodotto GPT-4o.
- Microsoft, partner strategico di OpenAI, ha iniziato a integrare modelli rivali di Anthropic in prodotti come Copilot Researcher e GitHub Copilot, dopo le prestazioni non sufficienti di GPT-5.
Quali sono state le critiche verso GPT-5?
Il problema alla base è stato il troppo hype intorno al modello, che è stato anticipato come un "salto significativo verso l'AGI" quando a molti è sembrato semplicemente un'evoluzione piuttosto che una rivoluzione. Appena uscito ci sono stati problemi legati al poco controllo sulla scelta del modello e in tanti hanno criticato l'accondiscenza eccessiva nel modo di parlare.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:


