Ciao, sono Amir! Questa è la rassegna n. 423 ed è stata finalizzata alle 18:56, venerdì 12 dicembre 2025. I lettori di Morning Tech sono attualmente 4082 e l'open rate media degli ultimi 30gg è del 58%.
Buon sabato,
Questa settimana abbiamo iniziato martedì perché lunedì era festa, ma non sono successe poche cose: innanzitutto c'è stato il contrattacco di Paramount per acquisire Warner Bros. Discovery, quando tutti pensavano che ormai fosse nelle mani di Netflix; c'è stato poi il miliardo di dollari di Disney investito in OpenAI, la preparazione dell'IPO di SpaceX (nonostante Elon sia sempre stato contrario), e tanto altro ancora. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Editoriale del sabato
Ispirato alle notizie della settimana.

I primi tre giorni di under 16 senza social media in Australia
Il 10 dicembre 2025, tre giorni fa, l’Australia ha fatto partire un provvedimento mai visto prima: un divieto — definito dalle autorità come un “ritardo nell’apertura di account" — che impone a una lista di grandi piattaforme di impedire agli under 16 di creare o mantenere un profilo, con sanzioni fino a 49,5 milioni di dollari australiani per le aziende che non adottano “misure ragionevoli”, mentre i singoli adolescenti o genitori non sono perseguibili [...]
Notizie della settimana
Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Paramount contrattacca con un'offerta da 108,4 miliardi per acquisire Warner Bros.
Business
Paramount Skydance ha lanciato un'offerta da 108,4 miliardi di dollari per Warner Bros. Discovery (WBD), proponendo 30 dollari per azione interamente in contanti agli azionisti. Questo avviene giorni dopo l'accordo di WBD per essere acquisita da Netflix per 82,7 miliardi, con un'offerta mista di contanti e azioni. Paramount mira a tutta WBD, a differenza di Netflix, che puntava solo agli studi e allo streaming.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto

Disney investe un miliardo di dollari in OpenAI
Intelligenza Artificiale
Disney ha investito 1 miliardo di dollari in OpenAI e ha siglato un accordo di licenza triennale. Dal prossimo anno, oltre 200 personaggi di Disney, Marvel, Pixar e Star Wars saranno utilizzabili dagli utenti sull'app Sora e su ChatGPT Images per creare contenuti. Disney integrerà inoltre ChatGPT nei suoi processi e lavorerà con OpenAI per sviluppare nuovi strumenti per i dipendenti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto
Perché è importante?
Beh intanto si tratta di un miliardo di dollari e OpenAI ne ha bisogno come il pane, ma poi rappresenta anche come verrà gestito il diritto d'autore in futuro. L'intelligenza artificiale è partita divorando qualsiasi cosa senza ritegno e senza regole, così gli artisti, gli scrittori e i creator hanno protestato bloccando l'accesso ai propri contenuti o avviando battaglie legali. Nel frattempo sono nate startup — ma anche giganti come Salesforce — che si sono dati l'obiettivo di vendere i dati per l'addestramento (come foto, video, personaggi iconici, libri, editoriali di giornale, ecc.) aprendo le porte a un futuro nel quale tutte le aziende IA dovranno stringere accordi privati con aziende di contenuti: si veda giornali come Reuters, il NY Times, case di produzione come Disney, attori come McCaine che danno in licenza la propria voce, ecc.

SpaceX mira a un'IPO nel 2026
Startup
SpaceX sta pianificando un'offerta pubblica iniziale (IPO) tra metà 2026 e fine 2027, con l'obiettivo di raccogliere oltre 30 miliardi di dollari e raggiungere una valutazione di circa 1.5mila miliardi di dollari. Questa valutazione rappresenterebbe la più grande quotazione di sempre ed è spinta dalla crescita positiva di Starlink e dallo sviluppo del razzo Starship.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: La Repubblica
Leggi tutto

OpenAI ha assunto il CEO di Slack
Big Tech
OpenAI ha nominato Denise Dresser, ex CEO di Slack ed ex dirigente Salesforce, come Chief Revenue Officer. Gestirà la strategia globale di ricavi per clienti ed enterprise, spingendo l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle aziende. OpenAI prevede 20 miliardi di dollari di ricavi annualizzati quest'anno e centinaia di miliardi entro il 2030.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto

Il divieto dei social ai minori di 16 anni in Australia è iniziato
Politica
L'Australia ha appena reso effettivo il primo divieto al mondo sull'accesso ai social media per i minori di 16 anni. Piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok hanno già disattivato gli account australiani degli utenti sotto tale età, pena multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani. Ci sono state alcune difficoltà sulla verifica dell'età online. Anche Malesia, Danimarca, Norvegia e Unione Europea stanno considerando restrizioni simili.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto

Google lancerà i suoi smart glasses nel 2026
Intelligenza Artificiale
Google lancerà i suoi primi occhiali con intelligenza artificiale nel 2026 — il suo competitor principale in questo momento è Meta. Questi occhiali, sviluppati in collaborazione con Samsung, Gentle Monster e Warby Parker e basati su Android XR, includeranno una versione audio-only che si interfaccia con Gemini e un modello con display con funzioni come navigazione e traduzioni in tempo reale.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
I vecchi Google Glass
Google ci aveva già provato: ad aprile 2012 ha presentato per la prima volta i Google Glass in una versione commerciale chiamata "Explorer Edition", ma qualcosa andò storto. In primis non c'era l'intelligenza artificiale, ma il vero fallimento arrivò perché il pubblico non era pronto: le persone non si trovavano a proprio agio a parlare con una persona con una videocamera montata ad altezza viso. Oggi invece tutti fanno video in ogni tipo di situazione e il mondo dei wearable sta diventando desiderabile e apprezzato da molti.

Apple e Google collaborano per facilitare il passaggio di dati tra iPhone e Android
Big Tech
Apple e Google stanno collaborando per semplificare il passaggio di dati tra Android e iPhone. Nuove funzionalità sono in rollout iniziale su Android Canary solo per i dispositivi Pixel e arriveranno in una prossima beta per sviluppatori di iOS 26. L'obiettivo è ottimizzare il trasferimento tra piattaforme per il cambio device (da iPhone a Android o viceversa) e lo scambio file in generale.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto

Trump autorizza la vendita di chip Nvidia in Cina ma chiede il 25% dei ricavi
Politica
Donald Trump ha dichiarato che Nvidia potrà vendere i suoi chip H200 per intelligenza artificiale a clienti approvati in Cina, a patto che gli Stati Uniti ricevano il 25% dei ricavi. Secondo un post di Trump, il presidente cinese Xi Jinping ha accolto positivamente la proposta, che sarà estesa anche ad AMD e Intel.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto
Ma la Cina potrebbe rispondere male
Non sono pochi gli editoriali che stanno reagendo a questa notizia rammentando il fatto che molto probabilmente la Cina acquisterà pochissimi chip Nvidia — lo ha detto anche Jensen Huang stesso. Ricordiamo che di recente ha proibito a ByteDance, la casa madre di TikTok, di usare chip americani e in generale sembra che stia chiedendo ad ogni azienda cinese di giustificare perché non dovrebbe avvalersi di chip in-house.

Meta rilascerà il suo primo modello proprietario non open-source
Intelligenza Artificiale
Meta sta radicalmente cambiando la sua strategia di intelligenza artificiale, abbandonando l'approccio open-source di Llama per focalizzarsi su modelli proprietari, come il futuro Avocado (previsto per il primo trimestre 2026). Questa svolta è guidata dal fallimento di Llama 4 nell'interessare gli sviluppatori e ingenti assunzioni di talenti come Alexandr Wang, ora Chief AI Officer. L'azienda sta investendo miliardi e riorganizzando le sue divisioni AI con una grossa pressione verso la generazione di profitti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Letture interessanti
Della settimana, in lingua inglese.
La storia di come Netflix ha vinto l'asta della Warner Bros.
I browser AI non sono ancora abbastanza intelligenti per conquistare Internet
bloomberg.com (eng)
L'era degli "stati truffa": come un'industria illecita multimiliardaria ha preso piede nel sud-est asiatico
theguardian.com (eng)
La ricerca sull'IA ha uno "slop problem", affermano gli accademici: "È un disastro"
theguardian.com (eng)
Notizie veloci
Della settimana, in lingua inglese.
Meta acquisisce la startup di dispositivi AI Limitless
techcrunch.com (eng)
Secondo un rapporto, la crescita degli utenti di ChatGPT è rallentata
techcrunch.com (eng)
Microsoft investirà 17,5 miliardi di dollari in India, afferma il CEO Nadella
reuters.com (eng)
Il creator IShowSpeed è stato citato in giudizio per aver preso a pugni e strangolato l'umanoide virale Rizzbot
techcrunch.com (eng)
Reddit sta testando i badge di verifica
techcrunch.com (eng)
Google Maps ha appena reso molto più semplice trovare la tua auto, e arriverà prima sugli iPhone
tomsguide.com (eng)
Video della settimana
Even G2 e R1
Questo video ha 23 milioni di visualizzazioni. La Even Realities è in effetti un'azienda molto apprezzata dalla community e questo nuovo modello presenta la tecnologia top notch degli smart glasses: un display invisibile che interagisce con te. Come i Meta Ray-Ban Display, ma invece del braccialetto hai un anello.
Vedi video su youtube.com (eng - 2:04)


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.


