Salta al contenuto

Paramount contrattacca per Warner Bros, ChatGPT-5.2 questa settimana, X contro l'UE

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Buon martedì,
spero che siate rientrati bene dalle feste. Nel frattempo Paramount Skydance ha lanciato un'offerta molto più allettante per acquisire Warner Bros. Discovery e tra i finanziatori c'è anche lo zampino di Larry Ellison, il CEO di Oracle. Poi vedremo ChatGPT-5.2 già pronto a uscire questa settimana; parleremo della battaglia legale tra X e la Commissione Europea, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

audio-thumbnail
TRAILER Ep. 225 Martedì 9 dicembre
0:00
/75.048095

Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.

Ascolta ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Paramount contrattacca con un'offerta da 108,4 miliardi per acquisire Warner Bros.

Business
Paramount Skydance ha lanciato un'offerta da 108,4 miliardi di dollari per Warner Bros. Discovery (WBD), proponendo 30 dollari per azione interamente in contanti agli azionisti. Questo avviene giorni dopo l'accordo di WBD per essere acquisita da Netflix per 82,7 miliardi, con un'offerta mista di contanti e azioni. Paramount mira a tutta WBD, a differenza di Netflix, che puntava solo agli studi e allo streaming.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

OpenAI rilascerà GPT-5.2 questa settimana

Intelligenza Artificiale
OpenAI ha recentemente dichiarato una situazione di "codice rosso" perché la competizione di Google e Anthropic è troppo alta. Il modello GPT-5.2, pronto per il rilascio già questa settimana (con data provvisoria oggi 9 dicembre), si dichiarerebbe meglio di Gemini 3 in diversi benchmark.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Multiplayer

Leggi tutto

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

X sospende l'account pubblicitario della Commissione Europea dopo aver ricevuto una multa

Big tech
La Commissione Europea ha multato X di 120 milioni di euro per il sistema di verifica (spunta blu) "ingannevole" e carenze di trasparenza pubblicitaria rispetto alle regole del Digital Services Act. X ha così disattivato l'account pubblicitario della Commissione, accusandola di abuso di un exploit. La Commissione nega e risponde che usa le piattaforme in buona fede e ha sospeso la pubblicità a pagamento su X già da ottobre 2023.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Il Sole 24 ore

Leggi tutto

Facebook e Instagram lanciano un nuovo hub per recuperare account rubati

Big tech
Meta ha lanciato un nuovo hub di supporto centralizzato per Facebook e Instagram, con l'obiettivo di semplificare l'assistenza per problemi agli account e il recupero degli stessi. L'azienda sta anche sviluppando un assistente basato su intelligenza artificiale per un aiuto personalizzato e per migliorare il processo di recupero, usando l'intelligenza artificiale per riconoscere dispositivi e posizioni. Il servizio è disponibile globalmente.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HW Upgrade

Leggi tutto

Dopo tante critiche

Sul web oramai è stato dato per assodato che se ti rubano l'account su Instagram o Facebook è abbastanza...
[solo per supporter]

MKBHD chiude la sua app di wallpaper

Tecnologia
L'app di sfondi Panels, creata dallo YouTuber Marques Brownlee (MKBHD), chiuderà il 31 dicembre, circa un anno dopo il suo lancio. Brownlee ha ammesso errori nello sviluppo e difficoltà nel realizzare la sua visione. Dopo la chiusura, il codice diventerà open source, tutti i dati utente saranno cancellati e verranno emessi rimborsi per gli abbonamenti attivi.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Blog

Leggi tutto

Cosa dice nel video

Marques ha pubblicato un video "non listato" (quindi non appare sul suo canale) e con i commenti disattivati. Nel video...
[solo per supporter]

Letture interessanti

In lingua inglese.

La storia di come Netflix ha vinto l'asta della Warner Bros.

bloomberg.com

La ricerca sull'IA ha uno "slop problem", affermano gli accademici: "È un disastro"

theguardian.com (eng)

L'era degli "stati truffa": come un'industria illecita multimiliardaria ha preso piede nel sud-est asiatico

theguardian.com (eng)

Ho fallito nel ricreare il sito web di Space Jam del 1996 con Claude

j0nah.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Meta acquisisce la startup di dispositivi AI Limitless

techcrunch.com (eng)

Andy Jassy afferma che il chip di Amazon concorrente di Nvidia è già un business multimiliardario

techcrunch.com (eng)

Secondo un rapporto, la crescita degli utenti di ChatGPT è rallentata

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

L'EV di Xiaomi

"Queste macchine sono fatte troppo bene, hanno troppa tecnologia e sono incredibilmente economiche." Inizia così l'ultimo video recensione di Marques Brownlee sulla Xiaomi SU7.

Vedi video su youtube.com (eng - 17:24)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti