La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.
Buon martedì,
due giorni fa ChatGPT ha fatto tre anni di vita. Sono passati solo tre anni dall'avvento di un chatbot che è stato precursore di un'era che ci stupisce ogni giorno di più, che stiamo vivendo tutti in prima persona, e che è il motivo per cui esiste Morning Tech. Oggi parleremo delle pubblicità che stanno arrivando proprio su ChatGPT e parleremo delle implicazioni di questo; poi vedremo il nuovo strabiliante modello di generazione video di Runway (c'è anche il video in fondo alla rassegna), i licenziamenti di HP e tanto altro ancora. In fondo commentiamo insieme anche un editoriale di Inc sul record di vendite del Black Friday negli Stati Uniti. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.
Ascolta il podcast
I nostri supporter ascoltano il podcast mentre vanno a lavoro, fanno colazione o si preparano per iniziare la giornata.
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI prepara gli annunci pubblicitari su ChatGPT
Intelligenza Artificiale
OpenAI sta testando l’introduzione di pubblicità in ChatGPT, finora privo di annunci, puntando a un modello simile a quello della ricerca Google. Sono stati trovati indizi nella versione beta dell’app Android che rivelano funzioni come “search ads” e “ads feature”, suggerendo che gli spot compariranno inizialmente nelle ricerche interne alla piattaforma.
~
Fonte: Bleeping Computer
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
I due vantaggi
OpenAI ha due vantaggi per quanto riguarda il lancio di un sistema pubblicitario: ha un sacco di utenti — si parla di...
[solo per supporter]

Runway ha rilasciato il nuovo modello Gen-4.5
Intelligenza Artificiale
L’aggiornamento del suo nuovo modello text-to-video migliora l’aderenza ai prompt complessi e rende più naturali movimenti, impatti e dinamica di movimento dei liquidi. Restano però limiti nella capacità di seguire correttamente la scena: alcuni oggetti possono comparire o sparire senza motivo e certe azioni non rispettano sempre l’ordine logico causa-effetto. Il modello offre inoltre un controllo più stabile sui diversi stili visivi, dai fotorealistici ai cinematografici.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Blog
Leggi tutto

Ghost
Scopri ora

HP taglia migliaia di posti di lavoro
Big tech
HP Inc. licenzierà tra 4.000 e 6.000 dipendenti entro la fine dell'anno fiscale 2028, principalmente nei settori sviluppo prodotti, operazioni e supporto clienti. La decisione è legata all'implementazione dell'IA che sostituirebbe molti ruoli, e l'obiettivo è quello di generare risparmi per 1 miliardo di dollari entro la stessa data, oltre che accelerare con innovazione e produttività.
~
Fonte: Ars Technica
Alternativa in italiano: Corriere della Sera
Leggi tutto
Si stanno preparando
Qualche settimana fa abbiamo condiviso una lettura interessante di nome "Le grandi aziende tech si stanno preparando a dire che l'IA ruberà il lavoro". È chiaro che...
[solo per supporter]

Tesla sta facendo provare gratuitamente il Full-Self Driving e Grok AI
Big Tech
Tesla ha avviato il programma "Tesla Ride" per far provare ai clienti la tecnologia Full Self-Driving supervisionata e l'intelligenza artificiale Grok in viaggi reali. I partecipanti siedono al posto di guida affiancati da un Tesla Advisor per 45 minuti, sperimentando le funzioni del veicolo e interagendo con Grok.
~
Fonte: Teslarati
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché gli altri sì e Tesla no?
Come mai Waymo e Cruise sono già attivi con flotte di robotaxi completamente autonome e Tesla ancora no? Il motivo è...
[solo per supporter]

Il Black Friday ha battuto i record di vendite grazie all'IA negli USA
Intelligenza Artificiale
Le vendite del Black Friday hanno battuto un nuovo record online, con 11,8 miliardi di dollari spesi in un solo giorno negli Stati Uniti. Il traffico generato da assistenti come ChatGPT o Gemini è esploso e porta a tassi di acquisto più alti perché confronta prezzi in pochi secondi e segnala subito l’offerta migliore. Questo ha favorito anche i prodotti costosi, scelti in base al valore più che allo sconto. Lo smartphone domina con oltre metà delle vendite. Non si aspetta più l’inizio dei saldi: un assistente avvisa appena il prezzo scende. Il cambiamento più profondo è che l’AI sta diventando il nuovo punto d’ingresso dello shopping, costringendo i retailer a ripensare come farsi trovare e come trattenere i clienti.
~
Fonte: Inc
Alternativa in italiano: Startup News
Leggi tutto
Letture interessanti
In lingua inglese.
La battaglia per la migliore risorsa inutilizzata dell'Africa: gli indirizzi IP
wsj.com (eng)
ChatGPT è stato lanciato tre anni fa oggi
techcrunch.com (eng)
Cosa succede quando si cacciano milioni di adolescenti dai social media? L'Australia sta per scoprirlo
cnn.com (eng)
300.000 pose animate dall'IA: la mia visita alla Disney e la nuova realtà dei cartoni animati
cnet.com (eng)
Notizie veloci
In lingua inglese.
I download dell'app Gemini stanno raggiungendo ChatGPT
x.com (eng)
Netflix rimuove la possibilità di fare il casting dal cellulare per la gran parte delle smart tv
macrumors.com (eng)
Il più grande giacimento di litio del mondo, valutato 1,5mila miliardi di dollari, si trova sotto un supervulcano negli Stati Uniti
earth.com (eng)
Video del giorno
Runway
Runway è assolutamente uno dei generatori AI di video più potenti al mondo. In questo video viene presentata la versione Gen-4.5, date un'occhiata ai livelli che stiamo raggiungendo.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:28)


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.


