Buon sabato,
difficile non aver sentito parlare di Sora 2 questa settimana. Il nuovo modello è impressionante, adesso c'è anche l'audio, i video vengono fuori con riprese da più angolazioni... ma l'app? Parliamone insieme.

Editoriale del sabato
Ispirato alle notizie della settimana.

Quindi un'app in stile TikTok per Sora 2 eh?
Un flop che avrà successo.

Notizie della settimana
Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.

Apple sospende i lavori sul Vision Pro per concentrarsi sugli occhiali AI
Tecnologia
Apple ha sospeso lo sviluppo di una versione economica del Vision Pro, originariamente prevista per il 2027, riallocando risorse agli occhiali smart. Sta preparando due modelli, uno senza display (previsto per il 2027) e uno con display (2028). La notizia arriva dopo il grande successo di Meta Ray-Ban Display.
~
Fonte: Bloomberg
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché Meta, con i suoi Meta Ray-Ban Display, ha segnato l'inizio di un'era pronosticata e attesa da chiunque si occupi di tecnologia: l'era in cui il device è fuso con lo spazio circostante e non tramite pesanti visori, ma tramite dei semplici occhiali. Apple non può continuare a rinnovare all'infinito una lineup di iPhone che non ha più margini di trasformazione. Anche il "pieghevole" o l'"air" suonano come palliativi in un'ottica in cui i wearable prenderanno sempre maggiormente piede. È per questo che Apple è uscita anni fa con il Vision Pro: non ha mai pensato che un oggetto così pesante e invasivo potesse essere un prodotto finale, ma sapeva che era l'unico modo per iniziare a testare qualcosa che adesso deve trasformarsi. Per adesso la corsa la sta vincendo Meta.


Il browser Comet di Perplexity è ora gratuito e disponibile in Italia
Startup
Il tanto atteso browser Comet è adesso disponibile anche per gli utenti Free di Perplexity e anche in Italia. Comet integra un assistente di intelligenza artificiale laterale che risponde a domande, riassume contenuti e naviga pagine web per l'utente.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
È davvero consigliabile installarlo: Comet, Insieme a Dia, sono i primissimi esempi di quello che diventerà il browser del futuro — Google Chrome sta già lavorando in quella direzione e anche OpenAI ha un progetto simile. Presto, non avrà più senso navigare proattivamente internet, aprire tab, sfogliare informazioni; questo tipo di paradigma sarà sostituito da una navigazione assistita, con un'agente AI che ti conosce e che ha contesto per ogni mansione che vuoi eseguire online.


È uscito Sora 2 all'interno di un app in stile TikTok
Intelligenza Artificiale
È uscito il nuovo modello di generazione video Sora 2, insieme a un app separata da ChatGPT che ti permette di esplorare anche i video di altri, con un'esperienza simile a TikTok. L'app non è ancora disponibile in Europa e sullo store statunitense presenta attualmente un rating di 3.5/5. È possibile creare video con il proprio volto e la propria voce.
~
Fonte: TechRadar
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto


Tutto ciò che hanno annunciato all'evento hardware autunnale di Amazon
Tecnologia
Amazon ha lanciato 4 modelli Echo con il tanto atteso chatbot Alexa+, con un linguaggio più naturale e umano (gratuito per i Prime), e 3 Kindle Scribe, di cui uno a colori. Presentate nuove Fire TV con sistema operativo Vega, telecamere Ring (con risoluzioni 2K/4K e funzioni AI anti ladri e di riconoscimento cani scappati di casa) e Blink, tra cui Blink Arc, una videocamera che riprende a 180 gradi.
~
Fonte: Wired
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto


Approvata nuova legge in California per mitigare i rischi "catastrofici" dell'IA
Legge
La legge SB 53 obbliga le grandi aziende di intelligenza artificiale a rendere pubblici i loro piani di mitigazione dei rischi dell'IA, a segnalare incidenti gravi e a garantire protezione ai dipendenti che denunciano comportamenti scorretti all’interno delle aziende. Si prevede anche la creazione di CalCompute, un nuovo consorzio pubblico che metterà a disposizione un grande centro di calcolo per università e ricercatori, così da permettere studi sull’IA in condizioni di maggiore sicurezza e trasparenza.
~
Fonte: Fortune
Alternativa in italiano: Market Screener
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché è la prima legge che governa le grandi aziende IA, quelle che fatturano almeno 500 milioni di dollari l'anno. La California ospita 32 delle 50 principali aziende AI al mondo, questo è il motivo per cui questa legge avrà un impatto notevole. In Cina invece crescono gli LLM degni di nota e ancora non c'è traccia di regolamentazioni.


Il parental control di ChatGPT è stato già rilasciato
Intelligenza Artificiale
OpenAI ha implementato controlli parentali per ChatGPT sulla versione web (arriverà presto su mobile). Permettono ai genitori di gestire contenuti sensibili, memoria delle chat e generazione di immagini per account adolescenti. I figli devono acconsentire. La decisione segue la morte di un 16enne e le critiche sulla sicurezza dell'intelligenza artificiale per i minori.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: CEO Tech
Leggi tutto


Donna cinese condannata nel Regno Unito: il più grande sequestro di bitcoin al mondo
Finanza
Yadi Zhang è stata condannata a Londra per il suo ruolo centrale in una maxi-frode in Bitcoin che ha colpito oltre 128.000 vittime in Cina tra il 2014 e il 2017. Dopo aver convertito i fondi rubati in criptovaluta, Qian aveva tentato di riciclarli comprando proprietà nel Regno Unito. La Metropolitan Police ha sequestrato 61.000 Bitcoin, pari a più di 6,5 miliardi di dollari, il più grande sequestro di criptovaluta mai avvenuto a livello mondiale e uno dei più gravi casi di riciclaggio nella storia britannica.
~
Fonte: EuroNews
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto


OpenAI lancia ChatGPT Pulse
Intelligenza Artificiale
È una nuova funzione di ChatGPT che genera report mattutini personalizzati, disponibile per adesso per gli abbonati Pro (200$ al mese). Si tratta di 5-10 riepiloghi per iniziare al meglio la tua giornata, con notizie basate su contesto e interessi dell'utente, email personali, calendario, e tutto ciò che il tuo assistente può ritenere importante da sapere.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto
Perché è importante?
La nostra esperienza con le interfacce AI è ancora limitata: l'utente deve proattivamente chiedere e cercare. Il punto di arrivo (ed è il motivo per cui l'IA agentica è un grosso trend) è l'interazione con un agente che sa già cosa vuoi chiedere e cercare, e che ti sostituisce in tutto il lavoro manuale o ripetitivo.

Letture interessanti
Della settimana, in lingua inglese.
Assumere solo ingegneri senior sta uccidendo le aziende
workweave.dev (eng)
Perché gli umanoidi di oggi non impareranno la destrezza
rodneybrooks.com (eng)
Abbiamo raggiunto un punto di non ritorno per i detriti spaziali?
ieee.org (eng)
Gli individui contano
danluu.com (eng)

Notizie veloci
Della settimana, in lingua inglese.
Apple risponde ai problemi dei graffi su iPhone 17 Pro e iPhone Air
tomsguide.com (eng)
YouTube Music sta testando degli host AI che interromperanno la tua musica
arstechnica.com (eng)
YouTube cede a Trump con un risarcimento di 24,5 milioni di dollari
theverge.com (eng)
Un processore da 6.100 qubit infrange il record del calcolo quantistico
sciencealert.com (eng)
Il founder di Spotify Daniel Ek si dimette da CEO dopo venti anni
cnbc.com (eng)
Per la prima volta gli scienziati creano embrioni dal DNA della pelle umana
bbc.com (eng)
OpenAI raggiunge un record mondiale di valutazione: 500 miliardi
cnbc.com (eng)
Musk diventa la prima persona a raggiungere un patrimonio netto di 500 miliardi di dollari, secondo Forbes
reuters.com (eng)

Video della settimana
Presentiamo Sora 2
Il replay della diretta dura 20 minuti ma voi potete soffermarvi anche solo sulla parte iniziale dove si vedono molti esempi di video generati con Sora 2. Poi continua con il team AI che spiega il prodotto.
Vedi video su youtube.com (eng - 20:38)




Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.