1
Approvato in California nuovo regolamento sull'IA nonostante l'opposizione delle big tech
Politica
Il 2 luglio 2024, i legislatori della California hanno votato per avanzare una legge che richiede alle aziende di intelligenza artificiale di testare i loro sistemi e aggiungere misure di sicurezza per prevenirne l'uso potenzialmente distruttivo, come la distruzione della rete elettrica o la costruzione di armi chimiche.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: apnews.com (eng)
2
Ex avvocato di Apple è stato condannato a pagare una multa di 1,15 milioni di dollari dalla SEC per insider trading
Politica
L'ex direttore senior del diritto societario di Apple, Gene Levoff, ha evitato il carcere dopo essersi dichiarato colpevole di insider trading, ma dovrà pagare una multa di 1,15 milioni di dollari nella causa civile della Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense. Levoff avrebbe effettuato operazioni di borsa utilizzando informazioni riservate sugli annunci degli utili di Apple.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
Azienda spaziale cinese lancia inavvertitamente il suo nuovo razzo durante un test
Spazio
La startup spaziale cinese Space Pioneer ha vissuto un grave incidente durante un test statico del primo stadio del razzo Tianlong-3 vicino alla città di Gongyi. Mentre il razzo era ancorato alla piattaforma di test, un guasto strutturale ha fatto sì che si staccasse e si alzasse in volo per alcune centinaia di metri, per poi schiantarsi su una montagna a 1,5 km di distanza.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
4
Azioni di Tesla aumentano del 10% grazie a un rapporto sulle consegne del secondo trimestre migliore del previsto
Business
Le consegne totali del Q2 2024 sono state 443.956 veicoli e la produzione totale 410.831 veicoli, superando le stime dei 439.000 veicoli consegnati. Nonostante un calo del 4,8% rispetto all'anno precedente, le consegne sono aumentate del 14,8% rispetto al primo trimestre. Il titolo ha chiuso martedì a 231,26 dollari, con una diminuzione del 7% nel 2024.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
5
SpaceX vuole effettuare fino a 120 lanci all'anno dalla Florida e i competitor non sono contenti
Spazio
SpaceX vuole lanciare Starship fino a 44 volte all'anno dal Kennedy Space Center, e ha provocato preoccupazioni tra i concorrenti. Blue Origin e United Launch Alliance hanno chiesto ai regolatori di limitare le operazioni di Starship per minimizzare le interferenze con altri lanciatori. Inoltre, SpaceX prevede di utilizzare anche lo Space Launch Complex-37, con un massimo di 76 lanci annui, per un totale possibile di 120 lanci all'anno nella stessa area della costa della Florida.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
6
Meta accusata di aver violato le normative antitrust dell'UE riguardo al servizio di abbonamento con pubblicità
Politica
Meta è stata accusata dai regolatori UE di non rispettare le norme antitrust perché il suo nuovo servizio di abbonamento con pubblicità obbliga gli utenti a pagare o a consentire l'uso dei loro dati personali. La Commissione Europea ha dichiarato che tale modello "pay or consent" non offre un'opzione equivalente meno personalizzata agli utenti. Un portavoce di Meta ha difeso il modello, affermando che esso segue le direttive della Corte di Giustizia Europea.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Artista del giorno
La Boca illustrates anniversary edition of the book 1984 by George Orwell
Vedi galleria su creativereview.co.uk
Foto del giorno dallo spazio
Wisps of an Exploded Star
Questi filamenti sono tutto ciò che rimane visibile di una stella della Via Lattea. Circa 7.000 anni fa, quella stella esplose in una supernova lasciando la Nebulosa Velo. All'epoca, la nube in espansione era probabilmente luminosa quanto una falce di luna, rimanendo visibile per settimane alle persone che vivevano agli albori della storia conosciuta. Oggi, il residuo della supernova, noto anche come Cygnus Loop, è sbiadito ed è visibile solo attraverso un piccolo telescopio puntato verso la costellazione del Cigno (Cygnus). Tuttavia, la Nebulosa Velo rimanente è fisicamente enorme, e sebbene si trovi a circa 1.400 anni luce di distanza, copre un'area di cielo oltre cinque volte la dimensione della luna piena.
~
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.