Buon lunedì,
uno degli argomenti più controversi che riguardano Apple è proprio Siri AI. Quest'estate abbiamo segnalato spesso voci su una possibile partnership con LLM degni di nota ma adesso la notizia arriva da Bloomberg: l'intelligenza dietro a Siri sarà Gemini. Poi parleremo delle tensioni per tornare sulla Luna, gli Always-on Display di Android 17, e tanto altro ancora. Buona lettura!
Podcast quotidiano
Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora
Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.

Siri si appoggerà a Google Gemini
Big Tech
Apple lancerà la nuova versione di Siri intorno a marzo 2026, insieme a un dispositivo intelligente con display per la casa. Il nuovo Siri sarà alimentato da una versione personalizzata del modello Gemini di Google, ospitata sui server Private Cloud Compute di Apple, così da garantire privacy e integrazione nell’ecosistema Apple senza includere servizi Google.
~
Fonte: MacRumors
Alternativa in italiano: Smart World
Leggi tutto
Uno dei flop più grandi della storia di Apple
È proprio Siri AI. La line up di iPhone 16 dell'anno scorso è stata venduta sulla base di questa promessa ma l'assistente vocale sarebbe dovuto arrivare intorno a marzo 2025 con una IA tutta sua, dopodiché Apple si è scontrata con l'immensa complessità di rilasciare un chatbot vocale all'altezza di quanto promesso. Il tempo è passato, Siri AI non è mai arrivato, e a più di un anno dalle false promesse, Apple comunica che non ci sarà nessun LLM personale ma che si appoggerà a Gemini. Il sentiment degli utenti è molto negativo e anche Gurman di Bloomberg afferma che forse nemmeno questo tardivo rilascio potrà calmare le acque.

SpaceX e Blue Origin presentano piani per la Luna
Spazio
SpaceX ha proposto alla NASA un piano per un ritorno più rapido e sicuro sulla Luna, a seguito delle critiche dell'amministratore ad interim della NASA Sean Duffy sui ritardi nel sistema di atterraggio lunare della missione Artemis III. La NASA sta ora valutando le proposte di SpaceX e Blue Origin per accelerare i lavori e prevede di emettere un nuovo bando a breve.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Cryptopolitan
Leggi tutto
Ci eravamo dimenticati della Luna
Ce ne siamo fregati per cinquant'anni, abbiamo costruito stazioni spaziali in orbita bassa, ottimizzato lanci e atterraggi, ma la Luna è sempre stata troppo costosa perché un essere umano potesse nuovamente toccarla con mano. Poi è spuntato Musk che ha rivolto il suo intero impero multimiliardario verso Marte, considerando la Luna uno step fondamentale, e adesso sono tornati tutti in gara — tutti vogliono di nuovo atterrare sul satellite. La NASA ha fretta e mette pressione perché la Cina si sta muovendo e si sta muovendo in fretta.

Android apre l'Always-On Display anche alle app di terzi
Tecnologia
Android 17 introdurrà la "Min Mode", una nuova funzionalità che estende l'Always-On Display (AOD), permettendo alle app di visualizzare interfacce a schermo intero a basso consumo e persistenti. Ad esempio se blocchi lo schermo con Google Maps attivo, questo si trasforma in una mappa in bianco e nero.
~
Fonte: Android Headlines
Alternativa in italiano: CEO Tech
Leggi tutto

È stato creato il primo ambiente abitabile sottomarino dopo 40 anni
Scienza
L'azienda britannica DEEP ha presentato Vanguard, un prototipo di habitat sottomarino a Miami, progettato per consentire a scienziati ed esploratori di vivere e fare ricerca per giorni sott'acqua. Questa struttura modulare, la prima del suo genere in decenni, può ospitare fino a quattro persone a 20 metri di profondità, permettendo agli scienziati di svolgere ricerche senza dover tornare in superficie.
~
Fonte: Interesting Engineering
Alternativa in italiano: Scienze Notizie
Leggi tutto
Non è la prima volta
Possiamo dire che è la prima volta in tanti anni perché gli habitat sottomarini non vengono costruiti da decenni. Già a partire dagli anni ’60 sono stati condotti numerosi progetti, ad esempio la serie Conshelf guidata da Jacques‑Yves Cousteau in cui uomini hanno vissuto sul fondo marino a varie profondità. Negli Stati Uniti la marina ha gestito il programma SEALAB (anni ’60) per sperimentare la permanenza subacquea. Infine abbiamo l’habitat sottomarino Aquarius Reef Base in Florida, tutt'ora attivo, che ospita ricercatori per giorni o settimane — questo rappresenta l'ultimo progetto di habitat sottomarino risalente al 1986.

Bluesky raggiunge 40 milioni di utenti e introduce i "non mi piace"
Internet
La funzionalità dei "non mi piace" è in beta e servirà ad ottimizzare la personalizzazione dei feed e il ranking delle risposte, permettendo al sistema di apprendere i contenuti meno graditi. La piattaforma sta anche sviluppando nuovi strumenti come i "social neighborhoods", cioè un sistema per mettere in risalto post di persone vicino a te, e di moderazione, per il rilevamento di commenti tossici o dannosi.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Leggi tutto
La storia di Bluesky
Bluesky nasce nel 2019 come progetto interno di Twitter, voluto da Jack Dorsey per creare un social decentralizzato basato su un protocollo aperto chiamato AT Protocol, che consente agli utenti di controllare i propri dati e di spostare liberamente il profilo tra piattaforme compatibili. Dopo la separazione da Twitter nel 2021, l’app è stata lanciata al pubblico nel 2023 e ha guadagnato rapidamente popolarità nel 2024 durante l’esodo di massa da X (ex Twitter), causato dalle politiche controverse di Elon Musk e dai problemi di moderazione e pubblicità. Bluesky si è distinto per la sua interfaccia simile a Twitter ma più pulita, la possibilità di scegliere algoritmi di feed personalizzati e una maggiore trasparenza nella moderazione, diventando uno dei principali rifugi per giornalisti, sviluppatori e creatori in cerca di un’alternativa più aperta e meno caotica.
Letture interessanti
In lingua inglese.
Quello che vede Palantir
nytimes.com (eng)
Gli umani hanno bisogno di entropia
danielmiessler.com (eng)
Togliere i soldi dal tavolo
zachholman.com (eng)
La corsa all'AGI è un'asta a premi. Ecco perché "investire troppo" è razionale.
cal.vin (eng)
Notizie veloci
In lingua inglese.
Tim Cook afferma che Apple Intelligence sta per introdurre nuova IA
theverge.com (eng)
Dov'è il Trump Phone?
theverge.com (eng)
Tesla richiama migliaia di Cybertruck dopo che i fari si sono rotti
telegraph.co.uk (eng)
I video di YouTube su come aggirare le restrizioni hardware di Windows 11 sono ora "illegali"
techspot.com (eng)
Video del giorno
Bill Gates per CNBC
In questa breve intervista di CNBC, Bill Gates illumina in maniera chiara sui temi della "bolla IA", l'impatto sulle posizioni lavorative e il consumo di energia.
Vedi video su youtube.com (eng - 5:02)
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.


Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.


