Salta al contenuto

SoftBank vende tutte le azioni Nvidia, iPhone Air in ritardo, I profitti di Anthropic

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

La rassegna di oggi è gentilmente sponsorizzata da Ghost.

Buon mercoledì,
in un colpo di scena, ieri SoftBank, il gigante giapponese di Masayoshi Son, ha venduto tutte le sue azioni Nvidia. Poi vedremo i ritardi della prossima versione di iPhone Air e un articolo interessante del Wall Street Journal che afferma che Anthropic andrà in profit molto prima di OpenAI, ma noi cercheremo di approfondire perché questo non è un problema. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per i supporter.

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

SoftBank ha venduto tutte le sue azioni di Nvidia

Finanza
Masayoshi Son, fondatore di SoftBank, ha venduto l'intera partecipazione di 5,8 miliardi di dollari (32,1 milioni di azioni) in Nvidia per raccogliere capitale e finanziare OpenAI per 22,5 miliardi di dollari, oltre che un hub di produzione in Arizona. La decisione ha fatto scendere le azioni Nvidia, ma è vista come una mossa strategica per i piani di SoftBank.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Startmag

Leggi tutto

Le scommesse di Son

Nel 2000 decise di investire 20 milioni di dollari in Alibaba, che in seguito ha raggiunto un valore di 150 miliardi di dollari, recuperando le perdite subite dopo il crollo della bolla dot-com. Non tutte le sue decisioni sono state vincenti; l'investimento in WeWork, ad esempio, ha causato a SoftBank perdite per 11,5 miliardi di dollari in capitale e 2,2 miliardi di dollari in debito dopo il fallimento dell'IPO.

Apple ritarda l'arrivo dell'iPhone Air

Big tech
Apple ha posticipato il lancio della prossima generazione di iPhone Air, inizialmente prevista per l'autunno 2026, a causa delle vendite deludenti della versione attuale. Nonostante il design ultrasottile fosse la sua principale novità, l'iPhone Air ha deluso i consumatori per la batteria ridotta e la singola fotocamera posteriore, a fronte di un prezzo elevato.
~
Fonte: MacRumors
Alternativa in italiano: Macitynet

Leggi tutto

Come ne uscirà Apple?

Gli ultimi due anni hanno visto Apple cadere in turbine di odio e critiche. Il sentiment dei clienti è negativo e la batosta più grande è arrivata con le promesse mai mantenute sull'intelligenza artificiale. Apple chiaramente non vive più quel momentum classico degli anni di Jobs e si ritrova intrappolata nel cercare di innovare prodotti come smartphone o computer che però hanno già raggiunto un certo limite di progresso. Così l'unico modo per tornare competitiva sono i wearable e l'IA ma su entrambi ad oggi non sta andando molto bene.

GENTILMENTE SPONSORIZZATI DA

Ghost

Che tu voglia inviare una newsletter, pubblicare articoli, creare il tuo sito web o semplicemente avere un luogo dove scrivere, Ghost è la scelta giusta.

Morning Tech usa Ghost e il nostro sogno è quello di vederlo diffuso di più in Italia. Il team di sviluppatori è fantastico, la tecnologia è open-source, solida, sicura e velocissima.

La community mondiale è grande: Ghost viene utilizzato da famosi giornali indipendenti come 404 Media, Tangle e Platformer.

Con Morning Tech hai uno sconto del 10% su qualsiasi piano tu voglia sottoscrivere, dai un'occhiata 👇

Scopri ora

Anthropic è più vicina al profitto di OpenAI

Startup
Anthropic, l'azienda dietro Claude, e OpenAI stanno adottando strategie finanziarie opposte. Anthropic è più focalizzata su clienti aziendali e prevede il pareggio entro il 2028. OpenAI proietta invece ingenti perdite operative fino al 2030 a causa di massicci investimenti in infrastrutture di calcolo e ricerca, con impegni da 1,4mila miliardi di dollari.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché?

È lecito chiedersi perché due aziende tanto simili abbiano questo tipo di divario in termini di revenue a breve e medio termine. La verità è che Anthropic non ha le ambizioni di OpenAI, perché quest'ultima sta investendo in tantissimi settori diversi e mira a diventare letteralmente onnipresente: dalle scuole, all'università, al lavoro, alla vita privata delle persone. Una forza potenziale maggiore di Google per la ricerca o di Apple e Microsoft per i dispositivi che tieni in tasca ogni giorno. Le ambizioni di OpenAI sono più grandi di qualsiasi azienda tech statunitense e in un certo modo ricordano il modello delle "all-in-one" app cinesi come WeChat, che mirano ad occuparsi della tua vita a 360 gradi.

Sora per Android raggiunge quasi mezzo milione di installazioni nel primo giorno

Internet
L'app Sora di OpenAI, che permette di creare video con intelligenza artificiale, ha registrato circa 470.000 download nel suo primo giorno su Android. Il lancio ha superato quello su iOS di oltre quattro volte, grazie alla maggiore disponibilità geografica (USA, Canada, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Vietnam) e all'eliminazione del requisito di invito.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Un fuoco fatuo

Come detto in passato, i video AI-generated sono pensati per gli addetti alla produzione audiovisiva e meno al consumer ordinario. È molto probabile che un feed come quello di Sora si stia vivendo adesso l'hype della novità ma che possa morire presto, soprattutto se pensiamo anche ad un certo livello di intolleranza che si sta generando nei confronti di questi artefatti. Per OpenAI non dovrebbe essere una sconfitta perché un massiccio utilizzo porta ad un massiccio addestramento.

Il progetto della città futuristica in Arabia Saudita sta fallendo

Business
Il mega-progetto urbanistico Neom dell'Arabia Saudita, incluso la città lineare "The Line", è in grave difficoltà e a rischio fallimento, con almeno 50 miliardi di dollari già spesi. Il principe Mohammed ha ridimensionato drasticamente la prima fase — gli investimenti esteri non si sono concretizzati. Architetti e lavoratori esprimono dubbi sulla sua realizzabilità.
~
Fonte: Gizmodo
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

È giunto il momento di una nuova era nel controllo delle specie invasive?

undark.org (eng)

Sir Tim Berners-Lee non pensa che l'intelligenza artificiale distruggerà il web

theverge.com (eng)

Meta Ray-Ban Display review: la prima generazione di Heads-Up Mobile Computing

uploadvr.com (eng)

Ecco come la magia della dinamica orbitale ha contribuito a salvare la prossima missione su Marte della NASA

arstechnica.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Tesla si prepara ad espandere Giga Texas con il nuovo stabilimento produttivo Optimus

teslarati.com (eng)

Google Play avviserà presto delle app che causano un consumo eccessivo della batteria

9to5google.com (eng)

Il nuovo design OLED del MacBook Pro potrebbe essere esclusivo dei modelli M6 Pro e M6 Max

9to5mac.com (eng)

I dirigenti di Tesla Cybertruck e Model Y si sono appena dimessi

insideevs.com (eng)

Threads si rivolge ai podcaster con nuove funzionalità

techcrunch.com (eng)

Video del giorno

XPENG Robotaxi

L'hanno presentata come "macchina parlante" oppure "un compagno che ti capisce". Oltre che le classiche funzioni di parcheggio autonomo e altro, questa vettura ti saluta quando ti vede e si esprime tramite due display che mimano due occhi.

Vedi video su youtube.com (eng - 1:40)

La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti