Salta al contenuto

TikTok perde in corte d'appello, Copilot dentro Edge, Annullate elezioni in Romania per cyber attacchi

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì, sfumata una delle ultime possibilità per TikTok di sopravvivere in USA, dopo aver perso settimana scorsa alla corte d'appello – il ban del 19 gennaio si avvicina. Copilot adesso permette di interagire con gli elementi visualizzati tramite Edge, ma è ancora limitato. In Romania 85mila cyber attacchi e un centinaio di influencer pagati per condizionare il voto hanno portato all'annullamento delle elezioni. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Divieto di TikTok confermato in tribunale, ban dal 19 gennaio

Politica
TikTok ha perso alla corte d'appello. L'unica speranza che rimane adesso è la Corte Suprema, dalla quale passerà prima del 19 gennaio – data del ban. Un'altra possibilità è l'influenza di Trump, che potrebbe aver cambiato idea sul social network, dove lui stesso spopola molto.
~
Articolo originale: forbes.com (eng)

💡
Cos'è successo prima?
Nel 2020, l'amministrazione Trump cercò di vietare TikTok per timori sulla sicurezza nazionale, ma i tribunali bloccarono l'ordine. Nel 2022, Biden proibì l'app sui dispositivi governativi e, nel 2024, approvò una legge imponendo a ByteDance di vendere TikTok entro gennaio 2025 oppure subire un divieto totale. ByteDance, casa madre di TikTok, ha contestato la decisione in tribunale.

Copilot Vision, lo strumento AI di Microsoft in grado di leggere lo schermo, è disponibile in anteprima

Intelligenza Artificiale
Copilot Vision funziona tramite il browser Microsoft Edge e risponde in base agli elementi che visualizza. Per adesso si limita a siti "popolari" pre-approvati e non funziona su contenuti a pagamento o "sensibili". Fa parte di Copilot Labs ed è disponibile tramite abbonamento ad un pacchetto più ampio per 20$/mese.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

Partito politico della Macedonia del Nord chiede il ban di TikTok dopo che almeno 17 studenti sono rimasti feriti

Politica
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata una challenge per ragazzini di nome "Superman" in cui il "partecipante" si fa lanciare in aria da un gruppo di persone imitando il volo del supereroe. Almeno 17 studenti tra i 10 e i 17 anni sono stati ricoverati con fratture e contusioni. Il partito ha chiesto misure immediate.
~
Articolo originale: abcnews.go.com (eng)

💡
Quali paesi bloccano i social network ai giovani?
Francia: Consenso dei genitori per l'accesso ai social media da parte dei minori di 15 anni. Tuttavia, l'effettiva applicazione di questa misura è ancora in fase di sviluppo.
Regno Unito: Il governo sta valutando possibili interventi legislativi.
Norvegia: Stanno proponendo di innalzare l'età del consenso digitale a 15 anni e stanno lavorando per stabilire un'età minima legale per l'uso dei social media.
Stati Uniti: Alcuni Stati, come la Florida, hanno introdotto leggi che richiedono la verifica dell'età per l'accesso ai social media, vietando l'uso ai minori di 14 anni e richiedendo il consenso dei genitori per gli utenti tra i 14 e i 16 anni.

Humane, creatore del controverso Ai Pin, presenta un nuovo software per auto, telefoni e smart speaker

Startup
Dopo il fallimento del lancio di Ai Pin, Humane si concentra su CosmOS, un vero e proprio sistema operatvo che mira a migliorare smart TV, telefoni Android, auto e smart speaker. Maggiori informazioni nel riassunto, insieme a un video.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

💡
Cosa è successo con Ai Pin?
Humane, una startup fondata da ex dipendenti Apple, ha lanciato l'Ai Pin, un dispositivo indossabile progettato per sostituire lo smartphone, dotato di assistente vocale, fotocamera e proiettore integrato. Il prodotto, venduto a 699 dollari, ha avuto una campagna di coming soon promettente ma ha ricevuto critiche importanti, tra cui quella del noto YouTuber Marques Brownlee (MKBHD), che lo ha definito "il peggior prodotto mai recensito", evidenziando problemi di surriscaldamento, scarsa reattività e durata limitata della batteria.

Risultati delle elezioni in Romania sono stati annullati dopo che i sistemi hanno subito oltre 85mila attacchi informatici

Cybersecurity
Oltre 85mila attacchi provenienti da 33 nazioni, probabilmente ad opera russa, hanno colpito i software e i server per il conteggio dei risultati delle elezioni. Un altro rapporto menziona 100 influencer pagati per sostenere un candidato con account anche inattivi da anni che hanno improvvisamente iniziate a postare. Le elezioni sono state annullate.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)

Meta presenta un nuovo modello Llama

Intelligenza Artificiale
È uscito il modello Llama 3.3 70B, scaricabile qui, simile al predecessore ma a costi inferiori. Migliorato il sistema di post-addestramento, le performance in aree come matematica e cultura generale, e in scenari come istruzioni da seguire.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

In lingua inglese.

Sundar Pichai risponde alle critiche sulla leadership dell'azienda sui temi AI

nytimes.com (eng)

Previsioni tech per il 2025 e oltre

allthingsdistributed.com (eng)

Video del giorno

Mark parla di Llama

In questo reel Mark Zuckerberg afferma che Llama diventerà l'assistente AI più usato al mondo entro la fine dell'anno e che sarà presto uno standard dell'industria.

Vedi video su instagram.com

Sito del giorno

David Whyte

Acquerelli accompagnano le parole di David White, poeta e scrittore statunitense.

Link: davidwhyte.com/experience

Foto del giorno dallo spazio

Un'aquila di polvere

Le nubi di polvere in questo campo in Libra assumono l'aspetto di un'aquila, con una stella luminosa (HD 142269) come occhio. L'emissione più luminosa in questo campo è associata a LBN 10, e le nubi più scure, specialmente attorno alla testa dell'aquila, comprendono LDN 134. 

Fonte: astronomy.com

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti