Salta al contenuto

Veo 3 in Italia, Galaxy trifold leaks, Apple come AWS

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì,
lo aspettavamo da tempo perché è uno dei generatori video più impressionanti che abbiamo sul mercato. Come al solito le cose in Europa arrivano molto dopo, per via delle regolamentazioni, ma adesso ce lo abbiamo: Google Veo 3. Poi vedremo i nuovi leak del tripieghevole di Samsung, un progetto segreto di Apple appena pubblicato dal The Information, i ritardi di Tesla Optimus, l'energia a fusione nucleare e alcuni numeri della complicata relazione tra ChatGPT e i siti di editoria. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Google Veo 3 è ora disponibile in Italia

Intelligenza Artificiale
Google ha aperto l'accesso a Veo 3, il modello di generazione video più avanzato, a tutti gli utenti del piano Gemini Advanced (Pro) in 159 paesi, inclusa l'Italia. Con un abbonamento mensile di circa 22 euro, gli utenti possono creare video brevi ma arricchiti da suoni, dialoghi sincronizzati e colonne sonore originali.
~
Fonte: Digitech News

Leggi tutto

Samsung ha apparentemente svelato il design del suo telefono pieghevole

Tecnologia
Un'animazione di Android Authority (vedete articolo originale di The Verge) mostra come il dispositivo si piegherà con due cerniere di dimensioni diverse. Ci sono tre pannelli con una grande configurazione a tripla fotocamera sul retro. Si ipotizza che il dispositivo si chiami “Galaxy G Fold”.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Tutto Android

Leggi tutto

Apple vuole costruire il proprio competitor di AWS

Big Tech
Apple nel 2023 ha esplorato la possibilità di creare un servizio cloud per sviluppatori chiamato Project ACDC, simile a quelli di Amazon, Microsoft e Google. Il servizio si baserebbe sui chip proprietari di Apple. Non si sa niente sullo stato del progetto perché il dirigente ha abbandonato l'azienda nel 2024.
~
Fonte: 9to5mac
Alternativa in italiano: Macitynet

Leggi tutto

Nuovi ritardi di Tesla Optimus a causa dell'uscita del vicepresidente

Big Tech
La produzione del robot umanoide Optimus di Tesla è in ritardo a causa di un nuovo redesign e della dipartita del vicepresidente senior Milan Kovac. Tesla ha fermato gli ordini ai fornitori per due mesi. Sono stati individuati problemi hardware come il surriscaldamento dei motori e la capacità di carico ridotta.
~
Fonte: Electrek
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Risultati record avvicinano la fusione nucleare alla realtà

Scienza
Un nastro di plasma di idrogeno
nel reattore a fusione avanzato Wendelstein 7-X in Germania ha contenuto il plasma per 43 secondi (nuovo record). Successivamente, il reattore JET in Inghilterra ha raggiunto una durata di 60 secondi. Gli esperti dicono che vi è speranza di ottenere energia da fusione controllata nel giro di 15-20 anni.
~
Fonte: Scientific American
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Perché è così importante da ottenere?

L'energia da fusione controllata è considerata il “Santo Graal” dell’energia perché, se si riuscisse a produrla in modo stabile ed efficiente, fornirebbe elettricità quasi illimitata, pulita e sicura. A differenza delle centrali nucleari attuali (che usano la fissione), la fusione non produce scorie radioattive a lunga durata e non ha rischio di incidenti catastrofici. Inoltre, usa come combustibili isotopi dell’idrogeno abbondanti sulla Terra, come il deuterio, rendendola potenzialmente molto più sostenibile rispetto ai combustibili fossili o all’uranio.

I referral di ChatGPT verso siti di notizie stanno crescendo

Intelligenza Artificiale
Il traffico organico verso i siti di notizie è calato significativamente, passando da 2,3 miliardi a 1,7 miliardi di visite tra metà 2024 e 2025, nonostante l'aumento delle referenze generate da ChatGPT, cresciute da meno di un milione a oltre 25 milioni nello stesso periodo. Le richieste di notizie tramite ChatGPT sono aumentate del 212%, ma circa il 69% di esse non conduce più gli utenti verso siti web esterni (+13% in un anno).
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

I modelli linguistici di grandi dimensioni stanno migliorando in modo esponenziale

ieee.org (eng)

L'UE ritarderà l'applicazione della AI Act?

reuters.com (eng)

Lavoratori dei call center affermano che i loro assistenti AI creano più problemi di quanti ne risolvano

techspot.com (eng)

Chi è Soham Parekh, il lavoratore seriale che le startup della Silicon Valley non smettono di assumere?

techcrunch.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Ilya Sutskever diventa CEO di Safe Superintelligence dopo che Meta ha rubato Daniel Gross

cnbc.com (eng)

Dirigente Xbox consiglia ai dipendenti licenziati di consolarsi con l'IA

80.lv (eng)

Video del giorno

Cheeky Pint with OpenAI Cofounder Greg Brockman

Non è solo il cofounder di OpenAI ma anche il primo ingegnere di Stripe. In questo video fa una retrospettiva su OpenAI ma tratta anche argomenti interessantissimi, soprattutto se commentati da una delle persone più importanti del settore come Greg.

Vedi video su youtube.com (eng - 31:50)

Tool del giorno

Prit

Prit è un tool che ti permette di pianificare la tua vacanza con delle funzioni anche collaborative. Fornisce calendari, task list, suddivisione spese, e molto altro, e ha un'interfaccia pulita e usabile.

Link: prit.travel

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti