1
Amazon raggiunge i 2 trilioni di dollari di valutazione grazie all'intelligenza artificiale e al taglio dei tassi
Business
Confluite nell'indice Dow Jones Industrial Average a febbraio, le azioni di Amazon sono salite di oltre il 26% quest'anno. Recentemente sono aumentate del 3,4%, raggiungendo $192,70 e posizionando il gigante dell'e-commerce tra colossi come Microsoft, Apple, Nvidia e Alphabet.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
2
Startup croata pronta a lanciare il taxi a guida autonoma a Zagabria
Startup
P3, startup croata di veicoli autonomi, prevede di lanciare il veicolo per servizi di robotaxi urbani nel 2026. La startup ha lavorato per cinque anni sul progetto, utilizzando il software di guida autonoma Mobileye Global. La fabbrica sarà costruita alla periferia di Zagabria e ha ottenuto finanziamenti di €100M da investitori privati e €180M in sovvenzioni dall'Unione Europea.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
Israele costruirà un supercomputer per tenere il passo nella corsa globale all'IA
Politica
Il governo ha stanziato $250M per un programma nazionale di AI che coinvolge industrie e accademie, con il 60% dei fondi destinati al 2024 e il completamento previsto per il 2027, con la possibilità di ulteriori finanziamenti. Il settore tecnologico rappresenta il 20% del PIL israeliano, con 2.200 startup su 9.000 che utilizzano l'AI. Israele è il terzo paese al mondo per numero di aziende attive nella generative AI.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
4
Google testa il riconoscimento facciale per la sicurezza dei campus, a partire da Seattle
Big Tech
Il personale che entra nell'edificio di Kirkland, dove si terrà il primo test, non potrà rifiutare lo screening facciale, ma i dati non saranno conservati e i dipendenti possono scegliere di non avere le immagini dei loro badge memorizzate compilando un modulo. L'obiettivo è “prevenire che individui non autorizzati accedano ai campus”.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)
5
Whee, il rivale di Instagram lanciato da TikTok, non decolla
Big Tech
Nonostante il lancio in 71 paesi il 18 giugno, Whee non ha ricevuto molta visibilità a causa della mancanza di promozione. Fino a martedì ha ottenuto solo 13.000 download globali su iOS e leggermente più di 10.000 su Android, con mercati di punta come Malesia, Turchia e Indonesia che hanno contribuito con pochi download.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
6
Google elimina l'infinite scrolling nei risultati di ricerca
Big Tech
Su desktop verrà reintrodotta la classica barra di paginazione, permettendo agli utenti di saltare a una pagina specifica dei risultati di ricerca o semplicemente cliccare su "Prossimo" per vedere la pagina successiva. Su mobile, verrà mostrato un pulsante “Più risultati” in fondo a una ricerca per caricare la pagina successiva.
~
Riassunto: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)
Artista del giorno
A Collective Glow: Dreamlike Paintings by Gigi Chen
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
The Hamburger’s tail
NGC 3628, talvolta chiamata la Galassia Hamburger, è forse meglio conosciuta come parte del Tripletto del Leone. Tuttavia, si presenta da sola in questa immagine HαLRGB, ottenuta con un'esposizione di 14,1 ore con un telescopio da 10 pollici f/4.0. Visibile a sinistra della galassia è la sua estesa coda mareale, lunga circa 300.000 anni luce, creata dall'interazione con un'altra galassia.
~
Fonte: astronomy.com
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.